Tags:
Categorie: Eventi

Storie di uomini e montagne al Gruppo Grotte di Treviso


Storie di uomini e montagne al Gruppo Grotte di Treviso

Storie di uomini e montagne – Venerdì 26 giugno, dalle ore 21.30, al Gruppo Grotte Treviso – Parco dello Storga. Interverranno Lorenzo Cadeddu e Ezio Anzanello. Apre la serata il colonnello Lorenzo Cadeddu, ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, presidente del Centro studi storico-militari sulla Grande guerra Piero Pieri di Vittorio Veneto e membro della Società italiana di storia militare. Partendo da un verso di una canzone di E.A. Mario dedicata al soldato ignoto, Cadeddu interverrà sulle spallate carsiche, che costarono il massimo sacrificio di sangue, e sulle trincee, immani ferite della crosta terrestre, luoghi di infinite attese in condizioni estreme.
A seguire Ezio Anzanello, speleologo e fotografo, guiderà, attraverso alcuni percorsi di guerra, sul fronte delle Dolomiti.
Anzanello illustrerà le sue ricerche sulle gallerie di guerra, in particolare della guerra di mina che ha lasciato profonde tracce sul paesaggio dolomitico: soldati italiani e austriaci costruirono imponenti sistemi di gallerie allo scopo di raggiungere sottoterra le postazioni.

Organizzazione e info:
Gruppo Grotte Treviso, La Venta-Esplorazioni Geografiche
info@gruppogrottetreviso.com
www.gruppogrottetreviso.com

Treviso, Parco dello Storga, sede del Gruppo Grotte Treviso
Via Cal di Breda
Ingresso libero
Note: Con il patrocinio della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Veneta
fonte; RetEventi

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio