Eventi

Sulle corde dell’Arpa – Concerti a Conegliano

A Palazzo Sarcinelli e al Convento di San Francesco l’emozione corre sulle corde dell’Arpa. Doppio appuntamento con Davide Burani, sabato 18 e sabato 25 giugno 2016. La Città di Conegliano, in collaborazione con l’Associazione Culturale Cantieri d’Arte, propone due appuntamenti al suono dell’Arpa. Si tratta, infatti, di due raffinati concerti che avranno come protagonista il nobile strumento, di origini antichissime ma di modernissime sonorità, in grado di trasportarci in una dimensione del tutto particolare.

Si potrà, infatti, fare un immaginario viaggio nei salotti parigini del primo Novecento con il concerto Madame La Harpe che l’arpista Davide Burani propone per Sabato 18 giugno 2016 – alle ore 21 presso il Chiostro del Convento di San Francesco a Conegliano.
Il suo ultimo lavoro discografico, dall’omonimo titolo, che ha ottenuto larghi consensi dalla critica e dalle riviste specializzate in materia, ci fa riscoprire la Parigi della Belle Epoque, tra atmosfere decadenti e intimità licenziose, proprio quando l’arpa, messa a punto nel 1810 da Sebastian Erard (sempre a Parigi) trovava la massima capacità espressiva per mano di abili e virtuosi compositori, tutti legati al Conservatorio di Parigi.
Nel programma del concerto non mancheranno alcune fantasie operistiche su temi celeberrimi (Casta Diva e Cavalleria Rusticana), ma, ovviamente, sarà dato giusto ed ampio spazio alla parte accademica e istituzionale del repertorio originale per lo strumento. Si allega programma di sala.

Di tutt’altra natura il concerto di Sabato 25 giugno, a Palazzo Sarcinelli, alle ore 21.
Due donne, soprano e mezzosoprano, complici e rivali allo stesso tempo, ci presentano un quadro estremamente variegato dalle intense tinte operistiche, dalla Carmen a Tosca, dalla Dalila di Saint- Saens alla Lauretta del Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, senza dimenticare di passare attraverso il passaggio obbligaotorio dei duetti per soprano e mezzosoprano che hanno caratterizzato la storia del melodramma: la Barcarola di Offenbach e il pluri gettonato duetto televisivo Dome epais le jasmin dalla Lakmé di Delibes.
Paola Sanguinetti e Antonella Degasperi, soprano e mezzosoprano di grandissima esperienza, dipingeranno questi ritratti operitistici immancabilmente accompagnate dall’arpa di Davide. Non del re Davide… ma di Davide Burani. Si allega programma.

I concerti sono a ingresso libero.
info e fonte; Città di Conegliano
Ufficio Comunicazione e Media
tel. 0438.413472 – 320.4321544

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply