Trio di Parma in concerto al Teatro Comunale Mario Del Monaco


Trio di Parma in concerto al Teatro Comunale Mario Del Monaco

Martedì 24 marzo ale ore 20.45 concerto del Trio di Parma sul palco del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso. Alle ore 20.00, Ridotto del Teatro: introduzione all’ascolto a cura di Gabriele Gandini. Il Trio di Parma, formazione cameristica tra le più note e acclamate in Italia e all’estero, con Giuseppe Ettorre e Simonide Braconi, rispettivamente primo contrabbasso e prima viola del Teatro Alla Scala di Milano, saranno gli interpreti di questo concerto che si apre con il Trio in sol maggiore di Haydn. Composto nel 1795, contemporaneamente alla Sinfonie londinesi, si suddivide in tre movimenti, un Andante iniziale che, con grande eleganza, combina la forma della variazione con quella del rondò; segue il Poco adagio, di grande bellezza melodica, e chiude il Presto, intitolato nella sua prima edizione: Rondò in the Gypsie’s style.

Di Johannes Brahms, il Trio di Parma e Simonide Braconi alla viola, eseguiranno il Quartetto n. 1 op. 25. composto nel corso dl 1861 a Hamm, vicino ad Amburgo e terminato alla fine di settembre, quando Brahms ne inviò una copia a Joachim, il suo grande amico violinista. La partitura fu eseguita per la prma volta il 16 novembre del 1861, nell’occasione al pianoforte sedette Clara Schumann. L’ultima composizione in programma, che vedrà impegnati oltre al Trio di Parma anche i due solisti della Scala, è il celeberrimo Quintetto La trota di Schubert. Iniziato nel 1819, in occasione di un soggiorno del compositore a Steyr, e completato l’autunno successivo a Vienna, fu scritto su commissione di Sylvester Paumgartner, esperto melomane e buon violoncellista dilettante che probabilmente ospitò un’esecuzione privata dell’opera in casa propria.
Il Quintetto fu pubblicato solo nel 1829, un anno dopo la morte di Schubert.
Il titolo La trota deriva dal quarto movimento della composizione ed è costituito da una serie di variazioni sull’omonimo Lied su testo di Christian Friedrich Daniel Schubart.

Trio di Parma
Alberto Miodini Pianoforte
Ivan Rabaglia Violino
Enrico Bronzi Violoncello

Simonide Braconi Viola
Giuseppe Ettorre Contrabbasso

Franz Joseph Haydn
Trio n. 39 in sol magg. Hob. XV 25 All’ungherese
Johannes Brahms
Quartetto n. 1 op. 25 in sol min.
Franz Schubert
Quintetto in la magg. op. 114 D 667 La trota

info fonte e biglietti ed abbonamenti;
Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrispa.it
Orario biglietteria da mercoledì 22 ottobre
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco.

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio