Tags: ,
Categorie: Eventi

Un imbroglio e tanti allocchi a San Polo di Piave


Un imbroglio e tanti allocchi a San Polo di Piave

Stagione teatrale San Polo di Piave presenta la Associazione Culturale Teatrotergola in; Un imbroglio e tanti allocchi. Liberamente tratto da L’Ispettore Generale di Nicolaj Vasil’evic Gogol. Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 21:00 nella Sala Don Bosco. Siamo in una ridente località della provincia veneta, in quella striscia di terra che collega Roma a Treviso negli anni 1930-1935 durante il regime fascista; un paese tranquillo dove il podestà e la sua combriccola gestiscono a loro piacere le varie istituzioni del Paese, ovviamente non disdegnando l’interesse privato sul pubblico.

Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia che un solerte funzionario del Ministero sta per arrivare e notizia ancora piĂą terribile: in incognito.
Le certezze, l’arroganza di anni di governo alla ciapa qua e meti in scarsea crollano improvvisamente come davanti ad uno Tsunami..
Eccolo che arriva altero, con faccia severa e terribile e ce la farà pagare a tutti anche perché ci sarà sicuramente qualche botegaro invidioso che andrà a raccontargli come viene rappresentato il Governo in questo Paese!!!!!
Ma il podestà è furbo, e sarà disposto a tutto pur di non essere mandato alla gogna.
L’Ispettore arriva, anzi è già arrivato da due settimane e giocherà come il gatto e il topo con questi signori spaventati anzi terrorizzati e alla fine tocierà un po’ di qua e un po’ di là e non solo soldi ma … Eh ma se vi racconto tutto non venite più a teatro.

Note di Regia: L’idea di riprendere in mano un vecchio classico del teatro di fine ottocento è nata molti anni fa, vedendo una versione classica del capolavoro di Gogol, che mostrava fatti e situazioni tutt’altro che passati; tradurlo in veneto e inserire i modi di dire e la dialettica dialettale mantenendo il testo fedele all’originale era la cosa più semplice; la scelta dell’epoca un po’ più complessa; l’unico periodo che poteva essere quello ideale per la trasposizione era quello degli anni trenta e qualcuno cinematograficamente c’era già riuscito ottenendo un ottimo successo, vedi il film Anni Ruggenti; il testo poi ha avuto da parte della nostra Compagnia 2 allestimenti alla guida di altri registi.

Sala Teatrale Oratorio Don Bosco
San Polo di Piave – Via Mioni 6
info e fonte; www.arteven.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio