Venice Baroque Ensemble al Teatro Vivaldi di Jesolo


Venice Baroque Ensemble al Teatro Vivaldi di Jesolo

Si chiude venerdì 27 marzo 2015 al Teatro Vivaldi di Jesolo, la prima edizione di Vivaldi in Musica, stagione concertistica dedicata alle eccellenze musicali venete. Ospite prestigioso del concerto di chiusura il Venice Baroque Ensemble, costituito dalle prime parti della Venice Baroque Orchestra, reduce da una tournée americana e dalla nomination agli ultimi Grammy Awards per il disco Farinelli-Porpora Arias (Erato, 2013), con la partecipazione del controtenore Philippe Jaroussky e Cecilia Bartoli, diretti da Andrea Marcon.

Il progetto Orchestra Barocca Di Venezia – Venice Baroque Orchestra (VBO) nasce nel 1997 dall’incontro tra Andrea Marcon e Accademia di San Rocco. L’orchestra è specializzata nell’esecuzione della musica antica su strumenti originali. Ampio spazio viene dato al repertorio italiano del ‘700, in particolare alla scuola veneta, e alla riscoperta del patrimonio operistico barocco. Significative le produzioni di opere inedite quali Orione di Francesco Cavalli, Olimpiade di Domenico Cimarosa e la prima rappresentazione italiana del Siroe di G.F. Haendel.

Diretta da Andrea Marcon, VBO ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, esibendosi in alcune tra le più prestigiose sedi concertistiche del mondo, tra cui la Royal Albert Hall di Londra (Proms), Théâtre du Chatelet di Parigi, Konzerthaus di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall di New York, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Tokyo Opera City e Kioi Hall di Tokyo, Filarmonica di Varsavia, Alte Oper di Francoforte, Philarmonie di Colonia, esibizioni registrate da importanti reti televisive e radiofoniche.

Per l’etichetta Sony Classic VBO ha inciso importanti registrazioni che hanno ottenuto ampi riconoscimenti dalla stampa specializzata (quattro Diapason d’Oro, Gramophone, Choc de l’année de le Monde de la Musique 2001, Echo Preis 2002 e 2003). Nel 2007 l’Orchestra è stata inoltre premiata con l’Edison Klassiek Award 2007 per il CD Sinfonie e Concerti per Archi di Vivaldi, registrati per Deutsche Grammophon. Nel 2006 e nel 2007 la VBO si è esibita con Magdalena Kozena, Anna Netrebko, Viktoria Mullova, Giuliano Carmignola, Andreas Scholl e Simone Kermes. Il CD Farinelli-Porpora Arias (Erato, 2013), realizzato dall’ensemble veneto con il controtenore Philippe Jaroussky e la partecipazione di Cecilia Bartoli sotto la direzione di Andrea Marcon, è stato nominato ai Grammy Awards 2015 (57esima edizione), nella categoria miglior album classico vocale.

Ingresso unico 5,00 €
Infoline: Doc Servizi: 345 9563656 – 345 3434629
doc.cinemavivaldi@libero.it – www.cinemavivaldi.altervista.org
Biblioteca Civica di Jesolo – Cultura Biblioteca: tel. 0421.359145 / serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Info e fonte; Ufficio Stampa DOC Servizi

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio