Tags: , ,
Categorie: Eventi

VivaVoce Festival 2015 – Programma della 10° Edizione


VivaVoce Festival 2015 – Programma della 10° Edizione

VivaVoce Festival 2015Programma della 10° Edizione. 5 concerti dal 7 novembre al 5 dicembre 2015. Giunto alla decima edizione, VivaVoce Festivalresiste strenuamente ai venti della crisi proponendo ancora una volta appuntamenti che porteranno nella Marca la crema della Musica a Cappella internazionale. Un Festival che vuole rispondere con tanta passione all’interesse del suo pubblico verso la voce quale strumento musicale principe, testimoniando quanto la Musica a Cappella sia elemento vicino e profondamente radicato nella cultura musicale italiana. Ancora una volta tanti generi musicali diversi per un appassionante viaggio nella terra senza confini della musica vocale.dal 2005 ad oggi promuove una serie di concerti dedicati alla musica vocale, organizzati dall’Associazione Culturale VenetoCoro. VivaVoce Festival è la risposta alla passione e all’interesse entusiastico di un pubblico numerosissimo verso la voce quale strumento musicale principe e testimonia quanto la Musica a Cappella sia vicina e profondamente radicata nella cultura musicale italiana. Unico grande evento in Italia a proporsi in una veste tradizionale nelle forme e nel contempo innovativa nella varietà di generi musicali, VivaVoce Festival si conferma punto di riferimento a livello nazionale ed europeo.

Programma concerti edizione 2015

OPUS JAM – MOTOWN&SOUL
Treviso Auditorium Sant’Artemio
7 novembre 2015 20.45

Opus Jam è un gruppo a cappella francese la cui particolarità è quella di riuscire a fondere insieme sei cantanti-arrangiatori provenienti da contesti culturali e background musicali fra loro diversissimi.
Il gruppo è riconosciuto e apprezzato per il suo versatile repertorio musicale che spazia dalla musica gregoriana al Jazz Soul, Rock, Funk, Pop… L’incredibile associazione di armonie complesse con il beatboxing dà loro la possibilità di esplorare una vasta gamma di orizzonti musicali ed è la cifra della loro originalità.
La storia di Opus Jam inizia nel 1995 quando il suo fondatore Emmanuel Cappelaere, incontrando il gruppo vocale americano Acapella, scopre come le voci possano esprimersi con maggiore forza e intensità quando sono gli unici strumenti.
Da allora, 800 concerti e spettacoli in tutto il mondo (U.S.A, Polonia, Germania, Svezia, Svizzera, Italia, Lussemburgo, Belgio…), 320.000 spettatori, 5 dischi registrati e oltre 35.000 album venduti! Opus Jam apre con i suoi arrangiamenti nuove prospettive nella musica vocale internazionale; dopo aver registrato un album natalizio che ha portato in un tour in tutta la Francia, il gruppo ha deciso di rivisitare il repertorio Motown: attraverso notissimi pezzi di artisti come Marvin Gaye, Stevie Wonder, Diana Ross, i Jackson Five, Lionel Richie…
Opus Jam è lieta di condividere il frutto del suo duro lavoro: talento, generosità e umorismo Made in France!

SJAELLA – CLASSICA&JAZZ
Treviso Museo Santa Caterina
14 novembre 2015 20.45

l termine scandinavo Sjaella significa anima e le giovani donne che compongono questo gruppo danno voce alla loro anima cantando insieme.
Affascinano il pubblico dal 2005 con il loro cristallino e purissimo canto a cappella che spazia attraverso epoche e stili. Sjaella offre musica di alta qualità con una lunga serie di concerti acclamati da pubblico e critica.
Questo sestetto ha già vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali: 1° Premio al Finlandia Tampereen Šavel Contest 2015 (Acoustic ensemble), 1° Premio al Concorso Internazionale A Cappella di Lipsia 2015, 1° Premio al National A Capella Contest 2010 (Germania) e 1° Premio nella categoria classica Ward Swingle Award al VokalTotal International A Capella Competition 2010 a Graz (Austria).
Firmano il primo contratto discografico nel 2011 con l’uscita del loro CD di debutto, Sjaella, prodotto dall’etichetta discografica tedesca Querstand specializzata in musica classica. Segue poi nel 2014, sempre per la Querstand, il CD Preisung (Lode) – una selezione di musica vocale sacra contemporanea. Questo CD è stato nominato per il prestigioso premio Deutsche Schallplattenkritik.
Il prossimo CD, dedicato alla musica Jazz, verrà pubblicato a fine 2015.
Il repertorio estremamente vario di Sjaella spazia dalla musica sacra a sonorità pop, da standard jazz a composizioni proprie. Hanno partecipato a festival di musica classica (MDR Musiksommer e la Bachfest a Lipsia) e stanno facendo un numero crescente di apparizioni radiofoniche e televisive su emittenti tedesche. Nonostante la giovane età delle sei cantanti che compongono Sjaella, il gruppo è diventato un presenza consolidata nel panorama della musica classica con numerosi concerti in Germania e all’estero.
L’ensemble unisce ad un’innata grazia il fascino di chiare e pure armonie vocali coltivate assieme fin dall’infanzia.

CADENCE – POPJAZZ
Treviso Auditorium Sant’Artemio
21 novembre 2015 20.45

Quattro uomini. Quattro microfoni. Nessuno strumento.
Le luci del palco si abbassano, il brusio del pubblico si acquieta e l’armonia di quattro voci sorge riempiendo l’aria. Le melodie si dispiegano in un non so che di nuovo e familiare ad un tempo. Può essere una canzone di Joni Mitchell o Louis Prima. Può essere uno standard Bebop o l’arrangiamento sfacciato di una hit anni ’80, ma con armonie mai sentite prima: tutta la ricchezza di una band ricreata con sole quattro voci, questi sono i Cadence, primo gruppo vocale del Canada. Con sede a Toronto, questo ensemble a cappella entusiasma il suo pubblico in tutto il mondo dal 1998.
Sia che portino il tutto esaurito in jazz club e sale da concerto, festival musicali o grandi happening, i Cadence mettono energia pura e entusiasmo contagioso in ogni canzone che cantano. I loro quattro album acclamati dalla critica – Cool Yule (2011), Speak Easy (2010), Twenty for One (2005) e Frost Free (2000) – hanno vinto o sono stati nominati per numerosi premi, tra cui 3 nomination ai Juno Awards e 10 al C.A.R.A. (Contemporary A Cappella Recording Awards), l’Oscar mondiale della musica A Cappella.
Hanno collaborato con i più grandi nomi della scena vocale internazionale: Bobby Mc Ferrin, Quincy Jones, Manhattan Transfer, Sarah Mc Lachlan, New York Voices, Swingle Singers.
Le performance live dei Cadence sono sempre un successo. Sono dotati di una miscela ipnotica di armonie complesse, intricati accordi, destrezza vocale e divertimento puro. Ogni concerto dei Cadence è uno show: humor, interazione con il pubblico, ma soprattutto un’incontestabile dimostrazione di genio musicale! Ciò che questi ragazzi possono fare con le loro voci ha bisogno di essere ascoltato per essere creduto.
La band è composta da David Lane (baritono e basso), Ross Lynde (tenore), Lucas Marchand (tenore), e Kurt Sampson (basso e percussioni vocali). Questa è la ricetta dei Cadence. Gli strumenti? …lasciamoli ai chirurghi!

INTRMZZO – POP COMEDY
Treviso Auditorium Sant’Artemio
28 novembre 2015 20.45

Trascinanti canzoni, human beatbox e divertenti parodie sul palco… iNtrmzzo esibisce tutti questi elementi in un mix di spettacolo ed eccezionali performance vocali.
iNtrmzzo sa colpire con le sue diverse anime: la formazione attuale con Merijn Dijkstra, Clemens Schmuck, Wouter Kronenberg e Tjidde Luhrs si esibisce insieme dal 2005. Tutti e quattro i musicisti si sono diplomati nei principali conservatori di musica olandesi.
Lo stile unico di iNtrmzzo è un mix di teatro, commedia e musica dance, pop e classica a Cappella. Il gruppo ama definire le proprie performance come delle Vocal Comedy Experience e loro stessi come una PopBand senza strumenti.
Durante gli spettacoli dal vivo gli iNtrmzzo trascinano il pubblico fin dall’inizio, eliminando i confini tra teatro, commedia e concerto a cappella. Fin dalla sua fondazione nel 1991 il gruppo ha partecipato a numerosi show televisivi e pubblicato diversi CD, seguiti dal loro primo DVD nel 2012, dal titolo Life On & Off Stage.
Il nuovo spettacolo per il pubblico di VivaVoce è Still Crazy – The Best Of iNtrmzzo.

VOCAL SIX – POPROCK
Conegliano Auditorium Dina Orsi
5 dicembre 2015 20.45

Immaginate quattro tenori, un baritono e un basso estrarre con le sole loro voci autentiche hit, il tutto con grande abilità ed in modo molto travolgente ed energico.
Vocal Six è l’essenza dello stile a cappella.
Pop, Rock, Jazz… con humor! Questo è il mix di differenti stili che caratterizza il repertorio del sestetto svedese nato ad Helsingborg nel 1988. Alla loro prima partecipazione hanno vinto il Ward Swingle Award al Vokal Total (Graz, Austria) nel 2005.
I Vocal Six hanno collezionato un impressionante numero di apparizioni negli ultimi anni tra radio e televisione, oltre a 7 cd, un DVD live e innumerevoli concerti nei più importanti festivals musicali di tutto il mondo con tournée in Europa, negli Stati Uniti e a Taiwan.
Il loro stile inconfondibile riesce sempre a sorprendere il pubblico! Le più famose hit rock e pop sono ricreate nel loro personalissimo sound: ogni nota, ogni suono rende lo show un’esperienza intensa da vivere, sia per i cantanti che per l’audience. In scena niente è come sembra: musica per le orecchie e… per gli occhi in uno show che ha sempre in serbo nuove e sorprese.

Biglietto intero: 15 euro
Biglietto ridotto: 10 euro
Biglietto baby: 5 euro
[BIGLIETTO RIDOTTO VivaVoce Card, giovani under 18, studenti universitari fino a 24 anni e persone con età non inferiore a 65 anni potranno usufruire del biglietto a prezzo ridotto per ogni singolo spettacolo, previa esibizione all’atto dell’acquisto di un documento di riconoscimento valido e/o tesserino/libretto universitario.
BIGLIETTO BABY Riduzione prevista per bambini al di sotto di 6 anni di età.]

info e fonte;
VivaVoce International A Cappella Festival
+39.320.6152693 ticket@vivavoce.tv

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio