Tags:
Categorie: Eventi

Volto d’attrice – Sandra Milo al Cinema Edera di Treviso


Volto d’attrice – Sandra Milo al Cinema Edera di Treviso

Volto d’attrice; a cura di Andrea De Stefani: Sandra Milo. Giovedì 28 maggio alle 20:30 Sandra Milo sarà ospite del Cinema Edera di Treviso per presentare il film Vanina Vanini (1961) diretto da Roberto Rossellini. La proiezione inaugura la rassegna di tre film diretti da grandi maestri del cinema italiano con i quali il Cinema Edera – su iniziativa di Andrea De Stefani – omaggia l’attrice.
Seguiranno il 4 giugno La visita (1963) di Antonio Pietrangeli e l’11 giugno Giulietta degli spiriti (1965) di Federico Fellini.

Sono solo alcuni dei film interpretati da una delle attrici simbolo degli anni d’oro del cinema italiano. Infatti, prima di affermarsi negli anni ottanta come uno dei volti più noti e amati dell’universo televisivo, Sandra Milo ha vissuto un’intensa carriera d’attrice cinematografica, con la direzione di registi prestigiosi. Ha recitato in film diretti da Antonio Pietrangeli (Lo scapolo, Adua e le compagne, La visita, Fantasmi a Roma), Roberto Rossellini (Il generale Della Rovere, Vanina Vanini), Federico Fellini (Otto e mezzo, Giulietta degli spiriti), Dino Risi (L’ombrellone). Sullo schermo è stata la partner di Alberto Sordi, Totò, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Jean Paul-Belmondo, Vittorio Gassman, per citarne alcuni. Sandra Milo è dotata di una bellezza definita da Gianni Rondolino: «prepotente, esuberante, vivace e gioiosa», unita – sempre usando le parole dello storico e critico torinese – a «non comuni doti drammatiche, sia in chiave comico-umoristica, sia in chiave tragica». Tutte qualità che a nostro parere si riscontrano nelle tre interpretazioni che andiamo a proporre. Le proiezioni saranno precedute, oltre che da una breve introduzione e da un aperitivo.

 

Giovedì 28/05 – ore 20:30
Alla presenza di Sandra Milo
Vanina Vanini di Roberto Rossellini

(Italia/Francia, 1961, 109’)
Con Sandra Milo, Laurent Terzieff, Martine Carol, Paolo Stoppa.

Giovedì 04/06 – ore 20:30
La visita di Antonio Pietrangeli

(Italia, 1963, 105’)
Con Sandra Milo, François Périer, Gastone Moschin.

Giovedì 11/06 – ore 20:30
Giulietta degli spiriti di Federico Fellini

(Italia/Francia, 1965, 131’)
Con Giulietta Masina, Sandra Milo, Mario Pisu, Sylvia Koscina, Valentina Cortese.

Biglietto intero 8 euro – convenzionati 6 euro – over 60 e studenti 5 euro

info; Cinema Edera tel. 0422.300224 mail: info@cinemaedera.it
fonte; www.giuseppeborsoi.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio