All’inferno – Mostra e Concorso internazionale per fumettisti 2011-02-22
Time To Lose

2011

All’inferno – Mostra e Concorso internazionale per fumettisti

All’inferno – Concorso internazionale promosso da Fondazione OderzoCultura e da OderzoInquieta in occasione della grande mostra Altan & Martini – La Divina.com . All’inferno, quante volte sarà capitato di dirlo, di pensarlo, anche solo per pochi secondi, rivolgendolo al capo, ad un collega, un familiare oppure semplicemente verso uno sconosciuto. Normale!

Ma per vincere il concorso artistico, “All’inferno” ci si deve andare direttamente da soli.

Sì, perché “All’inferno”  è titolo del concorso internazionale (regolamento su www.oderzoinquieta.it) rivolto a tutti gli illustratori e i fumettisti, italiani o stranieri, professionisti e non, (purché abbiano compiuto 18 anni d’età) promosso da Fondazione OderzoCultura e da OderzoInquieta in occasione della grande mostra “Altan & Martini – La Divina.Com”.

La mostra, che sarà inaugurata a mezzanotte tra il 14 e il 15 maggio prossimo, propone la rappresentazione della “Divina Commedia” attraverso l’incontro di due grandi autori di epoche e stili diversi: Alberto Martini e Francesco Tullio Altan, l’uno artista della prima metà del ‘900 dal caratteristico tratto stilizzato e sottile, l’altro esponente dell’espressione della contemporaneità dal  tratto morbido e corposo.

 

Per partecipare al concorso viene richiesto agli illustratori di immergersi nei meandri infernali della società attuale per poi risalire e rappresentare attraverso la loro arte ciò che di più infernale hanno personalmente colto, visto, vissuto. Dovranno quindi anch’essi proporre  un’opera ispirata alla Divina Commedia, ma che rappresenti un nuovo  attuale girone infernale.

Gli artisti potranno proporre opere con qualunque tecnica espressiva, anche quella digitale.

 

Le opere in concorso, in formato jpeg, corredate dal modulo di partecipazione, dovranno essere inviate entro e non oltre il 1 aprile 2011 per email all’indirizzo: oderzoinquieta@gmail.com.

Tutte le opere – pervenute entro il 1 aprile 2011 – e in possesso dei requisiti richiesti, verranno esaminate da una Giuria, composta da Francesco Tullio Altan, Giorgio Cavazzano, Arianna Papini, Silvano Mezzavilla, Andrea Princivalli, che selezionerà i partecipanti ammessi all’esposizione e i vincitori.

Nel sito www.oderzoinquieta.it si può trovare il regolamento completo in Italiano e in Inglese e la descrizione dei premi dedicati ai vincitori sia della categoria degli illustratori professionisti sia della categoria dei non professionisti.

Cosa aspettate allora, andate all’inferno!

Info: www.oderzoinquieta.it
www.oderzocultura.it
email oderzoinquieta@gmail.com

***********************************************

Fondazione Oderzo Cultura OderzoInquieta
Presentano
All’ INFERNO ! 14 maggio 2011 – 30 giugno 2011

La Mostra propone la rappresentazione della “Divina Commedia” attraverso l’incontro di due grandi autori di epoche e stili diversi: Alberto Martini e Francesco Tullio Altan.

Luogo dell’esposizione sarà Palazzo Foscolo a Oderzo (TV), sede della Pinacoteca Alberto Martini, dedicata all’artista opitergino omonimo.

Le opere originali saranno inserite dentro scenografie giganti delle tavole stesse, in modo che i visitatori esplorino la mostra trovandosi di fronte e “dentro” le opere stesse. Le

prospettive inedite e tridimensionali, insieme alle illustrazioni esposte, creeranno un forte impatto installattivo ed emotivo.

All’interno della mostra sarà riservata una sezione dal titolo ALTER ALTAN tutta dedicata ai lavori più rari e meno conosciuti di Francesco Tullio Altan: dalle opere del periodo brasiliano alle tavole meno conosciute e più inquiete.

A completamento della Mostra, a Palazzo Foscolo, verranno ospitate le opere degli illustratori e degli artisti professionisti selezionati nel concorso internazionale All’ INFERNO ! per la realizzazione di un’opera ispirata alla Divina Commedia, ma che rappresenti un nuovo girone infernale di loro ideazione. Le giovane promesse dell’illustrazione e del

fumetto, sempre selezionate nel concorso, saranno invece esposti presso lo Spazio Bevacqua Panigai a Treviso.

La Mostra prevede la pubblicazione di un catalogo a tiratura numerata limitata e firmata dall’autore, in cui saranno pubblicate parte delle opere esposte di Altan e testi di importanti critici ed esperti.

All’inaugurazione, che si terrà a Mezzanotte, sarà presente l’autore.

Nel perodo della Mostra si terrà un incontro con Altan e la Giuria del premio nell’occasione saranno premiati i vincitori del Concorso.

Info: www.oderzoinquieta.it

www.oderzocultura.it

email oderzoinquieta@gmail.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply