Master Cibo Vino a Valdobbiadene – 5° edizione 2011-01-05
Time To Lose

2011

Master Cibo Vino a Valdobbiadene – 5° edizione

Giovedi’ 27 gennaio 2011 apre i battenti per il quinto anno consecutivo il Master a km zero nel cuore delle colline di Valdobbiadene. Un’esperienza accademica e lavorativa unica, un successo decretato sia dagli studenti che dai docenti e dalle aziende coinvolti nelle precedenti edizioni: queste sono le lusinghiere premesse alla quinta edizione del Master universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino, che ripartirà ufficialmente giovedì 27 gennaio 2011 nella prestigiosa sede di Valdobbiadene.
E questo Master non poteva davvero scegliere sede migliore, dato che il suo obiettivo è coinvolgere i partecipanti in significative esperienze presso le più interessanti realtà produttive dell’agroalimentare e di promozione del territorio.
Il Master, coordinato dal Prof. Roberto Stevanato di Ca’ Foscari e ideato da Gianni Moriani, si propone di dare una risposta concreta ed efficace alla richiesta sempre più elevata di profili professionali specializzati nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare e vitivinicolo.

“La cultura è soprattutto la capacità di costruire innovazione e comunicare senzazioni capaci di migliorare il nostro modo di rapportarci con il mondo e con noi stessi, a partire dalla nostra identià e dal nostro territorio. La cultura del cibo e del vino esprime l’evento culturale in un segmento molto particolare delle attività umane, spesso trascurato perché più quotidiano e più soggetto agli attacchi della banalità. E’ invece importantissimo, perché diventa il primo e obbligato approccio con il territorio stesso e con le nostre radici, delle quali deve trasmettere lo spirito profondo, la storia e nello stesso tempo la capacità di guardare avanti. Da qui la cultura del cibo e del vino diventa anche un fatto economico, perché valorizza quell’economia dell’ospitalità che rappresenta uno dei primati del Veneto” dichiara Luca Zaia, Presidente della Region e del Veneto.
“In una regione come la nostra dove il turismo rappresenta un settore da 12 milioni di fatturato e oltre 60 milioni di presenze, delle quali 36 milioni di ospiti stranieri provenienti da ogni parte del mondo, il sapere del cibo e del vino è un ulteriore valore aggiunto indispensabile per vincere la sfida della mondializzazione. Il sapere però non si improvvisa, ma si costruisce e si persegue, con l’aggiornamento, la conoscenza e la volontà. Per questo l’iniziativa di Ca’ Foscari è importante e rappresenta un faro rispetto alle sirene della omogeneità dei gusti che popolano l’agroalimentare mondiale” dichiara Elena Donazzan, Assessore alla formazione professionale del Veneto.
“Sono particolarmente felice che la Valdobbiadene leghi sempre più la propria identità a Venezia attraverso la cultura e gli eventi più significativi dei suoi prodotti e territori” dichiara Bernardino Zambon, Sindaco di Valdobbiadene.
“Questo Master ha un enorme potenziale, ancora inespresso” spiega Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol “Il fatto stesso che il Master non si tenga in una metropoli, ma a diretto contatto col territorio rappresenta un fondamentale valore aggiunto, poiché trasmette un autentico sentire del prodotto”.
Il Presidente di Latteria Soligo Lorenzo Brugnera aggiunge: “Crediamo da sempre nel valore dello studio e della ricerca quali strumenti strategici per la continua valorizzazione dell’insostituibile valore del produttore di latte nell’economia del territorio”.
Dato il carattere interdisciplinare, al Master in Cultura del Cibo e del Vino possono accedere i laureati triennali o magistrali di qualsiasi disciplina. Sono previste borse di studio, agevolazioni e facilities: le domande di iscrizione alla nuova edizione devono pervenire entro il 15 gennaio 2011.

Master patrocinato da:
Ministero delle Politiche Agricole
// Regione Veneto

Sono riaperte le iscrizioni al Master:
Domanda di ammissione prorogata al 15 gennaio 2011

Info//Contatti
I.D.E.A.S. Sezione Master
Santa Marta Dorsoduro 2137
t/ 041 234 86806
f/ 041 234 86 29

info@mastercibovino.it
www.mastercibovino.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply