Vinitaly 2011 – Migliore carta dei Vini: 4° posto alla Sicilia Casa Vian 2011-04-10
Time To Lose

2011

Vinitaly 2011 – Migliore carta dei Vini: 4° posto alla Sicilia Casa Vian

La premiazione allo stand della Regione Veneto al Vinitaly 2011 ha premiato come la Migliore carta dei Vini quella della Casa degli spiriti di Costermano. Al secondo posto la Locanda Aurilia di Loreggia, al terzo il Metropol Met di Venezia ed il quarto onorevolissimo piazzamento è andato alla Osteria alla Sicilia Casa Vian di Dosson. È il ristorante «La Casa degli Spiriti», di Castion di Costermano (Verona), il locale che offre alla propria clientela «La migliore Carta dei Vini e la migliore Carta dei Distillati della ristorazione del Veneto».

Il ristorante veronese si è anche portato a casa la menzione speciale per la miglior valorizzazione dei vini veneti. Lo ha deciso la Giuria del concorso, giunto alla terza edizione, ideato dall’Associazione Italiana Sommelier del Veneto, presieduta da Dino Marchi, con il supporto dell’azienda Santa Margherita, main sponsor del progetto, di Distilleria Bonaventura Maschio ( www.primeuve.com ) e di altri partner tecnici.

La premiazione è avvenuta allo stand istituzionale della Regione a Vinitaly (Padiglione 4, Settori E4 D4).
Al secondo posto si è piazzata la Locanda Aurilia di Loreggia (Pd) che ha anche ottenuto il premio per la miglior Carta dei Distillati, novità dell’edizione 2011.

Il terzo posto è andato all’Hotel Metropole – Met Restaurant di Venezia.

L’obiettivo del premio è la valorizzazione di quei locali che propongono alla clientela una carta dei vini e dei distillati che li metta nella condizione di scegliere al meglio l’abbinamento cibo vino, ma soprattutto far passare il messaggio che questo genere di strumento, se diligentemente confezionato, di facile lettura e completo nell’offerta, aggiunge valore aggiunto al locale.

La migliore Carta dei Distillati si è aggiunta da quest’anno all’originario concorso per la migliore Carta dei vini.

 

La carta dei vini del Ristorante Osteria alla Sicilia Casa Vian

La nostra carta è una selezione di circa 400 etichette in continuo movimento; è il frutto dell’esperienza e della dedizione del sommelier Roberto Vian, un appassionato del mondo del vino con una fissazione :
“la carta ideale”
Dal concetto del vino come vero protagonista della carta , ha preso forma l’idea di mettere in primo piano il vitigno troppe volte dimenticato o messo in disparte a favore delle zone vinicole e dei grandi produttori.
Questa carta elimina i confini territoriali lasciando che sia il vitigno stesso ad identificare il territorio di provenienza. Si lascerà così spazio agli “autoctoni italiani” o “regionali” ed ai cosiddetti “vitigni internazionali”.
La lettura della carta comincerà dal vitigno e dall’uva, seguirà poi l’indicazione del nome del vino, dell’annata e per concludere l’identificazione del produttore.

 

Alla Sicilia Casa Vian Via santi 48 Dosson di Casier Treviso
info@osteriacasavian.it www.osteriacasavian.it


You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply