Fiaticorti 2019 Festival internazionale del cortometraggio 2019-09-24
Time To Lose

Agenda-Calendario

Fiaticorti 2019 Festival internazionale del cortometraggio

Fiaticorti 2019 Festival internazionale del cortometraggio a Istrana.
dal 8 al 29 novembre 2019.

Pubblicato il programma della 20^ edizione del Fiaticorti Festival internazionale del cortometraggio a Istrana – TV.

539 cortometraggi in gara per la 20^ edizione di Fiaticorti 2019.
Si è chiusa con numeri di assoluto rilievo la partecipazione al celebre festival, organizzato dal Progetto Giovani del Comune di Istrana. Il 40 per cento dei lavori proviene dall’Italia mentre il resto dall’estero: è rappresentato tutto il mondo, 52 paesi dall’Argentina agli Stati Uniti, dall’Australia alla Cina.

Fiaticorti Festival
del cortometraggio

Venerdì 8 novembre prenderà il via la tradizionale rassegna a Ca’ Celsi ad Istrana, quattro appuntamenti settimanali che prevedono la proiezione dei cortometraggi in gara, l’analisi e il talk con il pubblico, mentre venerdì 29 novembre si terrà la serata di premiazione al Cinema Teatro dell’Aeroporto militare di Istrana.

Un’edizione eccezionale per i vent’anni del Festival che riporterà ad Istrana alcuni fra i registi più affezionati, come Marco Berton Scapinello, Christophe Saber, Rubin Stein, Luca Zambolin e Lendita Zeqiraj e i corti più premiamiti del panorama internazionale, tra i quali spiccano All these cratures di Charles Williams, Palma d’oro a Cannes nel 2018 come miglior cortometraggio, e Inanimate di Lucia Bulgheroni, nastro speciale ai Corti d’Argento 2019.

Un lungo lavoro di selezione ha permesso alla direzione artistica di identificare le 22 opere che verranno proiettate durante la rassegna, che si svolgerà a Ca’ Celsi ad Istrana nel mese di novembre e comprenderà quattro date: venerdì 8 novembre, venerdì 15 novembre, venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre (quest’ultima sarà la serata FiatiVeneti, dedicata a cortometraggi veneti).

Fiaticorti a Istrana

Il nome scelto per la manifestazione si riconduce a due spiegazioni: da un lato fiato corto è l’effetto di uno sforzo fisico di breve durata (come sono brevi i corti), dall’altro, un film di durata massima 20 minuti può trasmettere allo spettatore emozioni forti, lasciandolo col fiato corto.

Fiaticorti è infatti il primo festival di cortometraggi della provincia di Treviso, tra i più vecchi del Veneto – nato in concomitanza con Circuito Off – ed anche a livello nazionale.
Oggi in Italia i festival dedicati ai cortometraggi sono circa 200, e Fiaticorti in questo panorama è una delle manifestazioni più conosciute.

serate di proiezione con inizio alle ore 21.00

  • 8 novembre 2019
    Proiezione dei cortometraggi in gara, analisi e talk con il pubblico.
    Cà Celsi – Piazzale Roma – Istrana (TV)
  • 15 novembre 2019
    Proiezione dei cortometraggi in gara, analisi e talk con il pubblico.
    Cà Celsi – Piazzale Roma – Istrana (TV)22 novembre 2019
    Proiezione dei cortometraggi in gara, analisi e talk con il pubblico.
    Cà Celsi – Piazzale Roma – Istrana (TV)
  • 23 novembre 2019
    serata Fiativeneti
    Rassegna di cortometraggi veneti, analisi e incontro con gli autori.
    In collaborazione con la Pro Loco del Comune di Istrana.
    Cà Celsi – Piazzale Roma – Istrana (TV)
    Serata finale Fiaticorti e premiazione
  • 29 novembre 2019 ore20.30
    Cerimonia di premiazione dei migliori cortometraggi e chiusura della rassegna.
    La serata proseguirà con un cocktail.
    Cinema teatro dell’Aeroporto Militare di Istrana (TV)

le sezioni del Festival Fiaticorti

Fiaticorti
È la sezione principale del concorso. La partecipazione è a tema libero e aperta a tecniche diverse.
FiatiComici
In questa sezione possono partecipare i cortometraggi che l’autore indica al momento dell’iscrizione come di genere comico, demenziale o satirico. Gli autori dei cortometraggi partecipanti possono decidere se partecipare alla sezione principale Fiaticorti oppure alla sezione Fiaticomici. In ogni caso la partecipazione ad una sezione esclude la partecipazione all’altra.

FiatiVeneti
La sezione speciale FiatiVeneti è promossa dalla Pro Loco di Istrana ed è dedicata ai cortometraggi girati da autori residenti in Veneto o da cortometraggi che l’organizzazione riterrà rilevanti come espressione, per tematica o ambientazione, del Veneto. La partecipazione a questa sezione è automatica al momento dell’iscrizione e non esclude la partecipazione a sezioni diverse.

info : www.fiaticorti.it

You must be logged in to post a comment Login