Germogli di Primavera Programma della 11^ Edizione 2018 2018-03-26
Time To Lose

Eventi

Germogli di Primavera Programma della 11^ Edizione 2018

Germogli di Primavera – Programma della 11^ Edizione 2018

rassegna tra Piave e del Sile e mostre dell’asparago IGP.

da aprile a maggio 2018 – vari luoghi.

Ritorna con l’arrivo della primavera l’appuntamento con la nuova edizione di Germogli di Primavera. Il programma raccoglie otto manifestazioni tradizionali dedicate agli asparagi ad Indicazione Geografica Protetta. L’itinerario del gusto pensato dalle Pro Loco coinvolge i territori delle province di Treviso e Venezia e ci accompagna per mostre da conoscere, vivere e gustare.

Dal 06.04 al 15.04 Zero Branco – TV
22° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP e 14° Festa di Primavera

Presso la struttura della Pro Loco in Via Taliercio (zona ind.le) dal 6 al 15 aprile 2018 (e domenica 15 anche a mezzogiorno) degustazione specialità a base di asparagi, tutte preparate dallo staff di cuochi della Pro Loco e intrattenimento musicale con le migliori orchestre del Veneto. Possibilità di acquisto asparagi prodotti a km zero.
Domenica 15 aprile nel centro del paese in piazza Umberto 22^ Mostra espositiva dell’Asparago di Badoere IGP e 14^ Festa di Primavera, con vivai, piante, fiori, attrezzature agricole e per giardinaggio, bancarelle di hobbysti, artigianato, prodotti agricoli, miele e conserve naturali, prodotti bio, e a mezzogiorno assaggio di risotto con asparagi a km zero.
In programma anche attività didattico-educative dedicate ai bambini, con i laboratori verdi dal tema per fare un albero ci vuole un seme e a mezzogiorno assaggio di risotto con asparagi a km zero.
Contatti Pro Loco Zero Branco
Cell. 392 7435520 www.prolocozerobranco.it
e-mail: segreteria@prolocozerobranco.it

Dal 24.04 al 06.05 Badoere, Morgano – TV
51° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP

La Mostra dell’Asparago Bianco di Badoere Igp, giunta quest’anno alla 51ª edizione, è un avvenimento che coinvolge tutto il Comune di Morgano, attivando gli operatori locali e forze del volontariato.
Nata come festa paesana attorno ad un prodotto tipico locale, l’appuntamento del 1° Maggio 2018 è atteso da tutta la cittadinanza, risultando vero volano delle attività commerciali e per presentare all’esterno l’asparago di Badoere Igp, i valori sociali e culturali insiti in un’area rilevante della provincia di Treviso.
In questo contesto si sono ben inserite la mostra dell’Artigianato familiare e della Creatività, la fiera del libro per ragazzi, rassegne d’arte contemporanea e altri avvenimenti di carattere sportivo che richiamano nella splendida Piazza settecentesca La Rotonda di Badoere, diversi visitatori e turisti.
Dopo l’inaugurazione della Mostra, alla presenza delle autorità civili e militari, saranno consegnati gli omaggi di partecipazione ai produttori di asparagi Igp e premiate le prime tre vetrine degli esercenti partecipanti al concorso Metti in vetrina l’Igp (decimo anno).
Per questa manifestazione si dedicheranno inoltre serate a tema sulla degustazione dell’asparago presso ristoranti dell’area riconosciuta dell’Asparago di Badoere e saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai ristoratori che aderiranno al progetto ….A tavola con l’asparago di Badoere Igp.
Lo stand gastronomico sarà presente con un ricco menù di squisite pietanze del prodotto tipico locale e saranno proposti nelle giornate interessate gruppi folkloristici, spettacoli per ragazzi e serate danzanti.
Contatti Pro Loco Morgano
Tel. 0422 837219 Cell. 347 7890146
www.prolocomorgano.it
e-mail: proloco.morgano@libero.it

Dal 25.04 al 25.04 Borgo Malanotte Vazzola – TV
Primavera in Borgo Malanotte

In occasione della festività del 25 aprile, il Borgo Malanotte di Vazzola si appresta a dare vita a un insieme di eventi, emozioni e suggestioni dei tempi passati, ai quali è profondamente legato e che rappresentano la sua essenza. Grazie all’Associazione Borgo Malanotte, costituita da volontari che con il loro impegno mantengono vive questo tipo di iniziative, nell’antico borgo i visitatori potranno ammirare per tutta la giornata composizioni di asparago, fiori e bottiglie da collezione, posizionati caratteristicamente sui balconi delle abitazioni. Queste splendide composizioni adorneranno quindi le antiche case che compongono il paese, e ravviveranno l’atmosfera.
Contatti Gruppo Borgo Malanotte
www.borgomalanotte.it
e-mail: borgomalanotte@tiscali.it

Dal 27.04 al 06.05 Cimadolmo – TV
43° Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP

Questa mostra-concorso interregionale dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e di altre zone di produzione vede la partecipazione di circa un centinaio di espositori; al termine della mostra verrà premiato il miglio prodotto per ogni zona di produzione. Durante la manifestazione si potranno degustare piatti a base di asparagi; ogni serata viene accompagnata da intrattenimento musicale di vario genere.
Contatti Pro Loco Cimadolmo
Cell. 340 6107542
www.prolococimadolmo.it
e-mail: info@prolococimadolmo.it

Dal 29.04 al 29.04 San Polo di Piave – TV
Gemme d’Aprile

Nata con l’intento di promuovere e valorizzare l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, abbinandolo a degustazioni di prodotti tipici e vini locali, Gemme d’Aprile è pronta ad accogliere i visitatori con momenti musicali e di intrattenimento, esposizione di fiori e di varie tipicità agroalimentari, per una manifestazione che anima l’intero paese!
Contatti Pro Loco San Polo di Piave
Tel. 0422 855101 Cell. 388 3469839
e-mail: prolocosanpolo@alice.it

Dal 05.05 al 06.05 Preganziol – TV
16° Mostra dell’Asparago e delle Erbe Spontanee

La mostra del pregiato Asparago di Badoere IGP si accompagna a quella delle erbe spontanee primaverili e dei fiori, nella sedicesima edizione di questo evento organizzato dalla Pro Loco di Preganziol.
Non mancheranno spettacoli e animazioni, degustazioni, mercatino dei prodotti enogastronomici e artigianali, e l’esposizione di originali composizioni di fiori e asparagi.
Contatti Pro Loco Preganziol
Cell. 347 1612897
e-mail: prolocopreganziol@gmail.com

Dal 12.05 al 20.05 Gardigiano di Scorzè – VE
42° Festa dell’Asparago e della Fragola

Arrivata alla sua 42^ edizione, la Festa dell’Asparago e della fragola di Gardigiano è primo appuntamento ortofrutticolo per la Pro Loco di Scorzè che ha promosso l’inserimento nell’area comunale in due IGP interprovinciali (radicchio di Treviso e asparago di Badoere) in particolare il Comune di Scorzè è l’unico territorio della provincia di Venezia ad aver ottenuto questa denominazione. Mostre di artisti e mostre di artigianato e commercio locali fanno da coreografia a questa festa che vede la sua ufficialità la prima domenica alla presenza delle autorità locali e provinciali. Durante tutto l’arco della manifestazione intrattenimenti musicali, avvenimenti sportivi e un ricco stand gastronomico a base di asparagi e di fragole e una mostra mercato permanente di questi prodotti allieteranno sia la vista che il palato dei visitatori.
Contatti Pro Loco Scorzè
Tel. e Fax 041 446650 www.prolocoscorze.it
e-mail: info@prolocoscorze.it

info : www.germoglidiprimavera.tv

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login