Mercatini di Natale 2019 a Merano Bressanone Brunico e Vipiteno 2019-09-23
Time To Lose

Agenda-Calendario

Mercatini di Natale 2019 a Merano Bressanone Brunico e Vipiteno

Mercatini di Natale 2019 in Altro Adige; Bolzano – Merano – Bressanone – Brunico e Vipiteno.
dal 28 novembre al 6 gennaio 2020.

Il programma e le date di inaugurazione e delle aperture dei tradizionali Mercatini di Natale organizzati ai piedi dalla corona alpina del Tirolo italiano in Alto Adige e dalle sue splendide città.

Mercatino di Natale a Bolzano

L‘inaugurazione ufficiale del Mercatino di Natale di Bolzano è in programma il giorno giovedì 28 novembre alle ore 17:00. Gli stand sono allestiti a puntino, illuminati da una fioca luce che prepara alla suggestiva atmosfera. La musica accende gli animi, l’Avvento, atteso da grandi e piccini è alle porte e sta per emanare i suoi profumi, i suoni, il desiderio di preparare la famiglia, gli animi e la fantasia alla grande festa del Natale. Qui il programma completo.

Mercatini di Natale in Alto Adige
programma e date

Mercatino di Natale a Merano

I Mercatini di Natale di Merano si trovano tra il ponte Teatro e il ponte della Posta, sulla passeggiata Lungo Passirio, distano pochi metri dalle Terme di Merano e dal Kurhaus, un edificio ottocentesco in stile liberty simbolo della città.
L’edizione dei Mercatini di Natale di Merano 2019 aprirà i battenti il 28 novembre, con la cerimonia di inaugurazione, e rimarrà aperta ai visitatori anche dopo Natale e Capodanno, fino al 6 gennaio 2020. Scoprite nel dettaglio gli orari di apertura del Christkindlmarkt meranese.

Le tradizionali casette in legno e gli stand enogastronomici propongono i prodotti tipici altoatesini: troverete prodotti artigianali come candele, tazze e piatti in ceramica, sfere di vetro per l’albero di Natale, pantofole di lana e figure del presepe di legno intagliate a mano. Ai Mercatini troverete sicuramente un regalo per un vostro caro o un particolare ricordo della vacanza trascorsa nulla città del Passirio.

Molte sono le iniziative dedicate ai bambini: pista di pattinaggio in piazza delle Terme, un divertente programma di laboratori di bricolage per costruire lavoretti, addobbi per l’albero e imparare a cucinare i dolci tirolesi. Anche quest’anno il 6 dicembre non mancherà la tanto attesa sfilata di San Nicolò che distribuirà doni a tutti i bimbi, mentre il 5 dicembre per le vie del centro sfileranno i Krampus, i tradizionali diavoli che con le loro maschere paurose, pelli e campanacci faranno paura a grandi e piccini.

Mercatino di Natale a Bressanone

I tradizionali Mercatini di Natale a Bressanone hanno luogo in Piazza Duomo, costellata delle tipiche casette in legno su cui domina un maestoso albero di Natale illuminato a festa. Ai Mercatini di Natale di Bressanone, 37 artigiani altoatesini aprono giornalmente i loro stand, offrendo i lavori frutto della loro arte: presepi, sculture di legno, ceramiche, candele, sfere e angioletti in vetro, tutto rigorosamente fatto a mano. Infine non mancheranno casette dove poter gustarele specialità enogastronomiche sudtirolesi.

Durante tutto il periodo del Mercatino di Natale, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, sono previste a Bressanone una serie di attrazioni e programmi, che proporranno gruppi musicali, cori della tradizione altoatesina, musicanti di organetto, mostre di vario genere. Sono inoltre organizzate alcune visite guidate, come quelle nel Duomo e nel Chiostro di Bressanone. La carrozza di Natale vi farà godere, ogni sabato e domenica, le bellezze del centro storico di Bressanone. I pony e la giostra a vapore regaleranno ai bambini momenti felici.

Per gli amanti del pattinaggio una grande pista verrà allestita nella Piazza Vescovile a due passi dal Duomo. Sempre a Palazzo Vescovile potrete visitare il Museo dei Presepi di Bressanone ed assistere dal 22.11 al 06.01 (escluso il 24 e 25.12) all’emozionante spettacolo di luci e musica Natalie, un fantastico viaggio multimediale che prenderà vita sulle facciate del Palazzo Vescovile e vi lascerà senza parole.

Mercatino di Natale a Brunico

Il mercatino di Natale di Brunico, antico borgo medioevale della Val Pusteria, si tiene nel centro storico della città, precisamente in via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler e nella ‘Oberstadt’.

Le numerose bancarelle dei Mercatini di Natale di Brunico offrono preziose opere d’artigianato, meravigliose idee regalo e tesori natalizi, come le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli in legno, l’oggettistica in pelle, il vetro e la ceramica. Da assaggiare il profumato vin brulé, il tradizionale Glühwein, e moltissime specialità culinarie, come lo speck, gli strauben e lo ‘Zelten’, un dolce tipico a base di frutta secca, che fanno parte della ricca offerta di prodotti enogastronomici.

Nei pressi di Piazza Municipio a Brunico troverete la pista di pattinaggio su ghiaccio, dove sia i grandi che i più piccoli potranno divertirsi. Partendo da Piazza Municipio, i più piccoli potranno poi fare un giro per le vie della cittadina in groppa a un pony. Ogni giorno dall’1 al 24 dicembre, inoltre, alle 16:30 verranno aperte le finestre del calendario d’Avvento gigante. Un evento davvero piacevole, in particolar modo per i più piccoli!

Mercatino di Natale a Vipiteno

Il Mercatino di Natale di Vipiteno sorge in centro, nella storica piazza Città, ai piedi dell’imponente Torre delle Dodici. Troverete oltre 40 tradizionali bancarelle con simpatiche idee regalo, agli stand gastronomici dove degustare una variegata selezione di piatti tradizionali dell’Alto Adige, alla Mostra dei Presepi esposti per l’occasione nella Torre delle Dodici e alle piacevoli gite in carrozza attraverso le vie del centro.

Lo stadio del ghiaccio nei pressi della piazza vi aspetta per una divertente pattinata con i bambini, dove avrete la possibilità di noleggiare comodamente i pattini. Il vicino comprensorio sciistico di Monte Cavallo offre invece esperienze indimenticabili sulla neve: impianti sciistici perfettamente innevati, piste da slittini, malghe e rifugi alpini.

info : www.christkindlmarkt.it


You must be logged in to post a comment Login