Monica Zornetta alla Libreria Universitaria di Treviso 2019-04-03
Time To Lose

Incontri

Monica Zornetta alla Libreria Universitaria di Treviso

Presentazioni Editoriali.

Monica Zornetta alla Libreria Universitaria San Leonardo di Treviso.
giovedì 4 aprile 2019 – ore 18:30.

La Libreria Universitaria San Leonardo è lieta di ospitare la giornalista Monica Zornetta, che dialogherà con il prof. Giampaolo Sbarra.

Monica Zornetta

ha indagato il mondo della malavita veneta, quella locale e quella organizzata, inserita in giri nazionali e internazionali. Su questi temi ha scritto libri (Ludwig, A casa nostra, La resa) che hanno permesso a tutti di conoscere una realtà troppo spesso sottaciuta, per paura, codardia o cecità irresponsabile. Una realtà negata, ma sempre più radicata nel nostro Veneto, che si credeva immune in nome di una moralità innata, sfumata invece alle prime tentazioni.

Ma le sue indagini si sono indirizzate anche al Terrore a Nordest e a momenti importanti della nostra storia (La terra tra le mani, sull’epopea veneta nella bonifica dell’agro pontino); recentemente si è interessata all’America latina e all’Argentina dei Mapuche e di Santiago Maldonado, con risvolti sorprendenti e inquietanti, per noi veneti.
Oltre alla scrittura e alla collaborazione con i quotidiani (ultimo l’Avvenire), ha collaborato con Carlo Lucarelli, Domenico Iannacone e Daniele Biacchessi in importanti trasmissioni della Rai e di Raistoria.

Insomma, gli argomenti non ci mancheranno, per incontrare e dialogare con una donna che sa coniugare, con grande coraggio, professionalità e impegno civile.

Libreria Universitaria San Leonardo
Piazza Santa Maria dei Battuti 16, Treviso
info : www.libreriasanleonardo.it

You must be logged in to post a comment Login