Processo aea Vecia 2020 a Ponte Dante di Treviso 2020-02-21
Time To Lose

Agenda-Calendario

Processo aea Vecia 2020 a Ponte Dante di Treviso

Processo aea Vecia di metà Quaresima a Treviso, 54^ edizione.
giovedì 19 marzo 2020 dalle ore 20:00.

L’evento è organizzato dal gruppo folcloristico trevigiano nel tratto cittadino del fiume Sile, tra il Ponte Dell’università e Ponte Dante. Il Rogo dea Vecia è il tradizionale appuntamento di metà Quaresima, giunto alla sua 54^ edizione, durante il quale il fantoccio de “la Vecia” colpevole di tutti i mali dell’anno appena trascorso vedrà mondati tutti i suoi “peccati” con il fuoco.

Processo aea Vecia 2020

Anche quest’anno la riviera del Sile vedrà processare la Vecia colpevole di tutti i misfatti dell’anno appena trascorso e vedrà tenersi la mesta cerimonia e la relativa sentenza con somministrazione immediata a partire dalle 20:00 circa nella zona del Sile prossima al Ponte Dante a Treviso.

Processo aea vecia di Treviso

E’ una tradizione di metà Quaresima, un modo per far conoscere anche alle nuove generazioni il patrimonio di ciascuna comunità locale.

  • All’inizio di questo rituale il parroco (el sior piovan) impartisce la benedizione.
  • Subito dopo si procede con l’accensione del falò e con questa, si levano al cielo gli sguardi della gente per vedere la direzione delle faville e i tanto attesi pronostici.
  • Ecco che la vecia viene issata in cima al rogo per essere bruciata, dopo aver ascoltato il processo e aver letto il suo testamento.
  • La vecia finisce sempre nelle fiamme, malgrado l’impegno dell’avvocato difensore.

info : www.gruppofolcloristicotrevigiano.com

You must be logged in to post a comment Login