Passeggeri – Teatro alla ex Cartiera di Vas 2017-10-11
Time To Lose

Agenda-Calendario

Passeggeri – Teatro alla ex Cartiera di Vas

Passeggeri: spettacolo sonico-teatrale alla ex Cartiera di Vas – Quero Vas (BL)

Passeggeri – Sette storie, un unico binario, un incrocio di suoni e parole, il racconto ritmico di una coincidenza.

Si terrà sabato 14 ottobre (ore 21.00) la prima dello spettacolo Passeggeri, in una location unica, l’ex Cartiera di Vas (Quero-Vas, BL) un complesso d’archeologia industriale del ‘600 di grande interesse culturale ed estetico. Il progetto, nato da un’idea di Alessandro Cunial e Galdino Vardanega, parte dall’esigenza di legare i brani musicali per arrivare ad una narrazione che restituisca un quadro della contemporaneità.

Passeggeri è la fotografia di un momento.

Ci troviamo in una stazione, precisamente al Binario 3, forse il treno sta per arrivare, forse ritarda, forse è successo qualcosa. Il palco è la camera oscura, i suoni, prodotti rigorosamente dal vivo, sono il liquido rivelatore, gli attori il bagno di fissaggio. Con lo scorrere ritmico della messa in scena si sviluppa lentamente l’istantanea, i dettagli dell’immagine vengono fissati sul palco, nel fluire dei racconti, nei dialoghi dei personaggi, nelle atmosfere delle canzoni.

La musica è il filo conduttore del racconto, come un coro greco sottolinea, introduce, dialoga, entra a far parte dei personaggi. I personaggi sono quindi figli delle atmosfere musicali, così brani dall’impronta pop-rock cantati si alternano a ipnotici tappeti sonori su cui prendono vita le figure.

Una giovane in carriera, un pastore tornato in città per questioni legali, una ragazzina innamorata e ribelle, un vacuo Peter Pan dei giorni nostri, una vecchia che rimpatria dopo una vita in Canada, un’immigrata che tenta di staccarsi dal suo passato, un ex direttore d’orchestra ispirato da una lucida follia. Cosa unisce tutti questi personaggi? Lo scopriremo, forse, solo alla fine…

La parte sonora è frutto della collaborazione di musicisti provenienti da band differenti dell’underground trevigiano: Andrea Pontello, Leonardo Facchin, Galdino Vardanega e Alessandro Cunial, che hanno dato vita al progetto ALGA.

Gli attori sono:

Laura Serena e Andrea Dellai di exvUoto teatro, compagnia vicentina attiva con vari spettacoli e laboratori di ricerca sul teatro contemporaneo.
La sceneggiatura è frutto della collaborazione tra Alessandro Cunial e Galdino Vardanega. La messa in scena e lo sviluppo dello spettacolo derivano della compartecipazione attiva di musicisti e attori.

Lo spettacolo

Si svolgerà all’interno dell’ex Cartiera di Vas, un complesso d’archeologia industriale di grande interesse culturale ed estetico. L’attività manifatturiera sorse sin dalla metà del Seicento, quando la nobile famiglia dei Gradenigo, avviò l’attività favorita dalla limpidezza delle acque del torrente Fium. Nei secoli, mantenendo standard produttivi sempre elevati, la fabbrica venne gestita da varie famiglie, dai celebri Remondini di Bassano fino ai Zuliani, l’attività cessò nel 1963. Dopo anni di inutilizzo, nel 2015 il comune di Quero Vas ha affidato all’associazione LaCharta la gestione degli spazi pubblici grazie a un articolato progetto di valorizzazione che punta a salvaguardarne la memoria.

Informazioni pratiche

Per l’occasione il bar gestito da LaCharta – Cartiera di Vas aprirà alle ore 18.00 e sarà Station Music Bar con ottime birre, vini, aperitivi, panini e stuzzichini.
Dalle 21.00 – Passeggeri, spettacolo sonico-teatrale (ingresso 7€)
Dalle 22.30 – The next stop Dj set con White Noise Collective

In breve

Passeggeri
Spettacolo sonico – teatrale
Sabato 14 ottobre, ore 21.00
La Cartiera di Vas
Via Case Sparse 32038 – Quero Vas (BL)
Ingresso: € 7
Biglietto acquistabile la sera dell’evento a partire dalle ore 20.00
info e fonte; Facebook

Summary
Event
Passeggeri
Location
Ex Cartiera di Vas - Quero Vas, Via Case Sparse,Quero Vas,Italy-32038
Starting on
october 14, 2017
Ending on
october 14, 2017
Description
Passeggeri; Spettacolo sonico – teatrale alla ex Cartiera di Vas - Quero Vas (BL)
Offer Price
EUR 7.00
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login