Ad Asolo e nel Veneto Camminata tra gli Olivi 2018 2018-10-19
Time To Lose

Asolo

Ad Asolo e nel Veneto Camminata tra gli Olivi 2018

Camminata tra gli Olivi 2018.

eventi in Veneto.

domenica 28 ottobre 2018.

Programma della seconda edizione Camminata tra gli Olivi, la giornata nazionale promossa dalle Città dell’Olio. In scena il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio.

Itinerari nella natura ad Asolo, Brenzone sul Garda, Illasi e Pove sul Grappa.

Nell’anno dedicato al cibo italiano in Veneto le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio domenica 28 ottobre con la seconda edizione della Camminata tra gli olivi. Nuovi itinerari e suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine con la giornata nazionale per valorizzare territorio e produzioni, che vede la partecipazione di 4 Comuni nelle province di Verona, Vicenza e Treviso.

Anche quest’anno oltre 120 città in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio allestendo la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) arricchita da incontri, itinerari, degustazioni, nella cornice di un evento che con la prima edizione si è subito trasformato in un driver turistico nazionale.

L’esperienza in Veneto coinvolge i Comuni di Asolo in provincia di Treviso, Brenzone sul Garda e Illasi in provincia di Verona e Pove sul Grappa in provincia di Vicenza.

gli itinerari

A Treviso una passeggiata tra gli olivi sui dolci colli per scoprire un fazzoletto di verde Veneto nello splendido giardino di Venezia, custode di un tesoro, l’olivo, che fa parte della storia di questo territorio. Attraverso l’antica strada Foresto Vecchio, lambita da un lato da splendidi uliveti. A Verona passeggiata in un oliveto a Brenzone sul Garda, con visita guidata e illustrazione delle tecniche di raccolta, mentre il percorso di Illasi attraversa torrenti e olivete, aziende agricole e paesaggi senza tempo. A Vicenza si visita Pove del Grappa, la conca degli olivi, paese adagiato ai piedi del Massiccio del Grappa che vanta oltre 20.000 piante di olivo coltivate.

Percorso di Asolo
  • Produttori di olio: 50
  • Aziende olivicole: 10
  • Frantoi: 2
  • Eventi dedicati all’olio: 10
informazioni di percorso
  • tempo di percorrenza: 2h / 2h e 30min
  • lunghezza del percorso: 5km
  • difficoltà: Media
  • luogo di partenza: Parcheggio dell’ex Ospedale di Asolo
  • orario di partenza: 9.00
  • info: iat@comune.asolo.tv.it

Una passeggiata tra gli olivi sui dolci colli della città dai cento orizzonti, per scoprire da vicino il paesaggio della nostra terra. Un territorio che ha affascinato i viaggiatori stranieri che ad Asolo si sono fermati, innamorati di questo fazzoletto di verde Veneto nello splendido giardino di Venezia, e che continua a meravigliare sempre anche noi, custodi di un tesoro, l’olivo, che fa parte della nostra storia.

La passeggiata seguirà un percorso di circa 5 chilometri che permetterà di ammirare gli oliveti di piccoli produttori Asolani e altresì di poter ammirare le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di questa città murata. Il punto di partenza sarà al parcheggio dell’Ex Ospedale, facilmente raggiungibile in auto. Si scenderà poi ai piedi della collina Asolana per intraprendere il Foresto Vecchio, la strada più antica di Asolo, lambita da un lato da splendidi uliveti.

Si prosegue poi passando per l’antica Chiesa di San Gottardo, carica ancora oggi di un’atmosfera spirituale unica. Si affronta la salita del monte Ricco dirigendosi verso la Rocca di Asolo, il simbolo della città, da dove si gode di un paesaggio meraviglioso in cui l’occhio si perde verso l’infinito. Anche la Rocca è circondata da alcuni fantastici oliveti che costeggiano la scalinata che porta verso il centro storico dove si concluderà la passeggiata.

L’evento è organizzato dal Comune di Asolo e dalla Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Spontaneo di Villa d’Asolo e sarà un’occasione per scoprire il patrimonio olivicolo e si concluderà con un momento di degustazione dell’olio asolano.

Percorso di Pove del Grappa
  • Produttori di olio: 200
  • Aziende olivicole: 1
  • Frantoi: 200 di Pove 500 soci delle cooperative dei paesi limitrofi
informazioni di percorso
  • tempo di percorrenza: 2h
  • lunghezza del percorso: 11 km
  • difficoltà: Media
  • luogo di partenza: Frantoio Comunale – Via XXV Aprile n° 14 Area verde presso il Parco delle Rose
  • orario di partenza: 8.00
  • info: segreteria@comune.pove.vi.it

Pove del Grappa è un paese in provincia di Vicenza, adagiato ai piedi del Massiccio del Grappa. La posizione soleggiata favorisce un clima mite che permette la coltivazione dell’olivo, da cui si ricava un eccellente olio extravergine DOP e , con le sue oltre 20.000 piante coltivate, Pove si può fregiare della denominazione di Conca degli Olivi. Un’altra importante attività che ha fortemente caratterizzato il passato di Pove è quella degli scalpellini, e il suo più celebre scalpellino è Antonio Bosa, seguace di Antonio Canova, le cui opere sono celebri in Italia e all’estero. L’attività dello scalpellino è ora sfociata in quella industriale del marmo. Ogni anno invece, in occasione della Domenica delle Palme, si svolge la Fiera Mercato dell’Olivo, dove decine di Stand vivaistici, riempiono il centro del paese, con altre manifestazioni collaterali, tra cui la degustazione della buonissima Bruschetta con l’Olio extravergine di Pove del Grappa.

info : www.camminatatragliolivi.it

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login