Guglielmo Talamini 100 anni di pittura in Mostra al Museo Civico di Asolo 2018-06-26
Time To Lose

Asolo

Guglielmo Talamini 100 anni di pittura in Mostra al Museo Civico di Asolo

Guglielmo Talamini 100 anni di pittura in Mostra.

mostre a Asolo.

vernice: 30 giugno ore 17.00 – Asolo.
fino al 14 ottobre 2018.

Nel centenario della morte di Guglielmo Talamini, pioniere di una nuova forma d’arte per l’alto Veneto che vede l’inserimento di nuove forme pittoriche e lo stravolgere degli antichi valori classici, il Museo Civico di Asolo (TV) e la Magnifica Comunità di Cadore (BL) gli dedicano una duplice mostra intitolata Guglielmo Talamini 1918 – 2018. Le origini, l’arte, la solitudine tra le Dolomiti e Asolo nei luoghi in cui ha vissuto, che ha più amato ed ha spesso dipinto: il Cadore, sua terra d’origine, di cui restano delicate e potenti vedute, e la città dei cento orizzonti, che lo ha accolto durante la maturità artistica e di cui possiamo ammirare raffinate scene campestri.

Guglielmo Talamini

Protagonista silenzioso della pittura del primo Novecento italiano, Guglielmo Talamini è stato un artista schivo e appartato, tanto da venire presto dimenticato dopo la prematura morte avvenuta nel 1918. Il Museo civico di Asolo e la Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore vogliono restituire con due mostre gemelle un profilo più ampio del pittore a cento anni dalla morte, esponendo le sue opere migliori per ripercorrere il suo percorso esistenziale e artistico.

Ritratti, cartellonistica, grandi tele sacre e ricostruzioni mitologiche fanno di Talamini un pittore molto versatile che raggiunge il suo apice negli indimenticabili paesaggi, ritratti veri e propri delle sue o dei colli asolani Dolomiti che lo hanno reso famoso in tutta Europa.
Guglielmo Talamini fu un pittore che ebbe una carriera artistica breve ma intensa: 1899 esordì alla Biennale di Venezia con due tele, Ritratto dell’Autore e Ritratto di bambina.

Biglietti:
La mostra al Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore è ad ingresso libero
La mostra al Museo Civico di Asolo prevede un biglietto di 5€
vernice:
30 giugno ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Asolo
1 luglio ore 17.00 presso Sala Consiliare della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore
Museo Civico
Via Regina Cornaro, 74, IT-31011, Asolo
info : www.museoasolo.it

You must be logged in to post a comment Login