Al Duse di Asolo Elena Cornaro prima donna laureata al mondo 2019-11-20
Time To Lose

Asolo

Al Duse di Asolo Elena Cornaro prima donna laureata al mondo

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. La prima donna laureata al mondo in una pièce al Teatro Duse di Asolo.
venerdì 22 novembre 2019 – ore 20:45.

Academia dei Rinnovati presenta al Teatro Duse di Asolo la straordinaria storia di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. Lucia Schierano in Lo Scandalo del Sapere al Femminile. L’associazione asolana tocca il tema attualissimo del divario di genere nell’accesso all’istruzione e al lavoro. Il monologo teatrale è stato scritto e sarà interpretato dall’attrice padovana ed è dedicato alla prima donna laureata al mondo.

ad Asolo Lucia Schierano
Lo Scandalo del Sapere al Femminile

L’Academia dei Rinnovati di Asolo, Treviso, ha scelto ancora una volta di coinvolgere il pubblico trevigiano con una proposta decisamente fuori dagli schemi che tocca una tematica ancora attualissima: venerdì 22 novembre, alle 20.45, va in scena al Teatro Duse Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, monologo intenso interpretato dall’attrice padovana Lucia Schierano che lo ha scritto in collaborazione con Maurizia Rossella Perandin e Rudj Maria Todaro.
Era il 25 giugno 1678 e in una cappella del Duomo di Padova, gremita all’inverosimile, Elena Cornaro veniva proclamata dall’Ateneo di Padova prima donna nella storia, magistra et doctrix in philosophia.

Elena Cornaro
prima donna laureata al mondo

L’evento è quasi scandaloso per l’epoca e segna l’inizio di un riscatto sociale che ad oggi non è ancora del tutto compiuto. I dati dell’accesso femminile all’istruzione sottolineano infatti come alcune discipline attualmente siano ancora precluse alle donne, dimostrando che la disparità di genere nello studio delle materie scientifiche (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) si manifesta già dall’infanzia e cresce con l’età, per raggiungere livelli molto marcati in facoltà come ingegneria ed informatica. A influenzare le scelte, segnala uno studio Ocse del 2018, sono soprattutto il contesto culturale e sociale e gli stereotipi.

Proprio per raccontare l’eccezionalità di quella proclamazione e l’intensità di una storia che ancora ci emoziona e ci riguarda, Lucia Schirano da voce e corpo a quattro personaggi che ruotano alla vicenda: Maddalena, dama di compagnia di Elena e narratrice; Giovanni Battista Cornaro Piscopia, padre orgoglioso che vede in lei lo strumento di riscatto per la famiglia; Carlo Rinaldini, docente universitario che più di ogni altro influenza la giovane veneziana, e Elena stessa, asceta della cultura.

spettacolo al
Teatro Duse di Asolo

Un monologo toccante che, con un linguaggio semplice ed immediato, rende omaggio al carattere e alla personalità della protagonista mettendo in luce il composito mondo culturale, sociale e politico della seconda metà del XVII secolo, che ancora oggi ritroviamo. Elena Cornaro intraprende un cammino quasi scandaloso: si consacra allo studio e alla passione intellettuale e si trasforma in emblema di ogni riscatto femminile. La vicenda storica sarà un utile spunto per ripensare anche alla nostra attualità.
L’evento chiude una un anno di attività intenso e ricco di soddisfazioni per l’Academia dei Rinnovati, e sigla il successo di una proposta culturale sempre attenda al territorio e mai scontata.

I biglietti – non numerati, al costo unitario di Euro 15,00 – possono essere prenotati in prevendita presso IAT Ufficio Turismo di Asolo, aperto dal giovedì alla domenica con orario 9.30-12,30 e 15,00-18,00 o acquistati al Teatro Duse la sera stessa della rappresentazione a partire dalle ore 20,00.

Teatro Eleonora Duse
Via Regina Cornaro 3, Asolo – TV

You must be logged in to post a comment Login