A maggio Grandi autori per giovani lettori alla Libreria Lovat 2012-05-02
Time To Lose

Autori

A maggio Grandi autori per giovani lettori alla Libreria Lovat

A maggio, “Grandi autori per giovani lettori”, alla Libreria Lovat di Villorba. L’iniziativa è promossa da Cartastraccia, la “libreria nella libreria” dedicata agli “under 12” al primo piano della Lovat di Villorba. Gli appuntamenti del giovedì pomeriggio alle ore 17, tradizionalmente dedicati a laboratori, giochi, letture ed incontri con gli autori per l’infanzia, nel mese di maggio diverranno occasione d’incontro con celebri autori “per grandi” che spiegano ai più piccoli il loro lavoro di scrittore.

Bambini e ragazzi potranno, così, vivere autentiche “avventure letterarie” condotti per mano da Massimo Carlotto (3 maggio), Paolo Ganz (10 maggio) , Anna Maria Mori (16 maggio) , Alessandro Marzo Magno (24 maggio)  e Gian Mario Villalta (31 maggio), che hanno aderito entusiasticamente a questo progetto. Cinque autori “per grandi” che offriranno che si renderanno disponibili “a misura di bambino” per farsi conoscere, intervistare, mettere alla prova e stuzzicare dai loro lettori di domani.

Oltre a questi cinque importanti incontri con i grandi autori, Cartastraccia celebrerà anche, mercoledì 23 maggio “Amo chi legge” promossa dall’Associazione Italiana Editori per festeggiare i giovani lettori in tutte le librerie d’Italia: iniziativa cui le Librerie Lovat aderiscono con entusiasmo (anche nella sede di Trieste), coerentemente al costante impegno espresso nelle promozione della lettura tra giovani e giovanissimi, testimoniata dagli straordinaria appuntamenti proposti nel mese di maggio che non mancheranno di appassionare e di coinvolgere anche gli accompagnatori dei ragazzi.

Ingresso libero e gratuito, con merenda finale per tutti.

Grandi autori per giovani lettori alla Lovat di Villorba: il programma
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17,00 – ingresso libero

Giovedì 3 Maggio: Massimo Carlotto
Uno dei più noti e apprezzati scrittori di vicende poliziesche c i parlerà di detective e piste promettenti, di indizi e di ambienti da cui è meglio stare alla larga… Spiegando lo scrittore usa questi ingredienti per raccontare e descrivere, anche quando scrive per i ragazzi. Lui, infatti, è anche l’autore di “ Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel”, “Jimmy della Collina” e “Il mistero dei bisonti scomparsi”: grandi romanzi per piccoli investigatori!

Giovedì 10 Maggio: Paolo Ganz
L’armonica è il suo strumento; la musica Blues la sua passione. La scrittura un modo per raccontare tutto questo e quel che lo circonda. Il noto musicista veneziano descrive nei suoi romanzi il suo amore per la musica e quello per la sua città. E spesso si ritrova a raccontare suoni e immagini con i suoi occhi di bambino, ingenuo, curioso e desideroso di scoprire mondi lontani.

Giovedì 16 Maggio: Anna Maria Mori
Una nota giornalista e scrittrice che è anche e soprattutto una donna che ha vissuto in prima persona una situazione ed un periodo storico che ha costretto molte famiglie a lasciare le proprie case e città pur di continuare ad essere italiani, dopo che la guerra aveva modificato i confini del nostro paese. Anna Maria era una bambina quando visse questo distacco che ha segnato la sua vita, e spesso lo ricorda nei suoi molti libri, perché lo scrittore è una persona che racconta, e che spesso racconta di sé.

Mercoledì 23 Maggio: Amo Chi Legge
Un’iniziativa del gruppo dell’Associazione Italiana Editori per festeggiare i giovani lettori in tutte le librerie d’Italia. Incontri, parole, disegni e regali appositamente pensati per chi ama la lettura, persino se non sa leggere!

Giovedì 24 Maggio: Alessandro Marzo Magno
La storia non è fatta solo di date ed eroi, ma i tante piccole-grandi storie appassionanti. Marzo Magno ne ha raccontante molte nei suoi libri: dalla storia di un fiume a quella di un monumento, passando per quella della gondola e degli aerei… Ha da poco pubblicato la straordinaria storia del libro e della sua diffusione. Praticamente la storia del principale raccoglitore e raccontatore di storie… !

Giovedì 31 Maggio: Gian Mario Villalta 
Uno dei più importanti poeti italiani contemporanei spiega che cos’è la poesia e come nasce una poesia. Il viaggio con i grandi autori si conclude, così, con un’esplorazione di un linguaggio che vive di ritmo e di suoni, come la musica. Un linguaggio che può essere divertente, come per le filastrocche cariche di sorrisi, o incredibilmente potente per arrivare dritto dritto al cuore, carico di emozioni.

La Libreria Lovat di Villorba
è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 con orario continuato
La domenica e il lunedì dalle 15 alle 20
Il Lovat Cafè – Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039 – www.librerielovat.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply