Barcolana 2020 a Trieste. Percorso e programma degli eventi 2020-02-20
Time To Lose

Agenda-Calendario

Barcolana 2020 a Trieste. Percorso e programma degli eventi

Barcolana 2020 a Trieste. Programma degli eventi della Edizione di Barcolana N°52.
domenica 11 ottobre 2020.

Preceduta da un programma di circa 10 giorni  di eventi e appuntamenti di festa a terra e in mare che animano l’intero Golfo e la città di Trieste. La regata velica Barcolana e la regata più affollata e partecipata del mondo e trasforma Trieste nella capitale globale della vela. Spettacoli e concerti in riva al mare, mostre ed eventi legati al mondo della cultura nautica e nautica, incontri con scrittori, gare di nuoto di fondo, regate in notturna, sfilate di barche d’epoca e optimist, anticipano il giorno della competizione.

Barcolana 2020 a Trieste
il programma

Cuore della manifestazione sarà il Villaggio Barcolana, uno spazio dedicato a tutto il pubblico della Barcolana posto a pochi passi da piazza Unità d’Italia. Nei giorni che precedono l’evento il porto di Trieste diventa uno spazio monopolizzato dalle barche a vela. A terra si allineano tensostrutture per ospitare gli sponsor della regata, prodotti e servizi per la nautica, gli equipaggi: è il Villaggio Barcolana.

Concerti e Spettacoli
della Barcolana

Il luogo di ritrovo, Piazza Unità d’Italia, si trasforma la sera in un parterre dedicato alla grande musica internazionale: il Barcolana Music Festival, dedicato in particolare ai più giovani, è una rassegna di grande musica a ingresso gratuito. Nella grande Arena Barcolana, a pochi passi dalle imbarcazioni ormeggiate e dalla Stazione Marittima, l’evento culturale Barcolana di Carta coinvolge gli appassionati di letteratura di mare.

il percorso della
Barcolana 2020

La formula che contraddistingue La Barcolana rendendola un evento unico nel panorama velico internazionale è la partenza. Infatti tutti gli sfidanti, velisti professionisti e semplici appassionati, si posizionano su una singola linea di partenza per gareggiare, fianco a fianco, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.

Alla partenza un colpo d’occhio unico: oltre duemila barche, portate dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela, dai regatanti per passione e dai croceristi, tutti stregati da un evento al quale ogni uomo di mare, almeno una volta, deve partecipare. Il percorso è un triangolo con disimpegno lungo circa 13 miglia, con partenza tra Barcola e Miramare e arrivo di fronte a piazza Unità d’Italia.

Barcolana 2020 informazioni, date, orari e prezzi dei biglietti

  • cosa: Barcolana
  • dove: Trieste
  • quando: domenica 11 ottobre 2020
  • orario: tutto il giorno
  • biglietti: manifestazioni open air a entrata libera
  • info web: www.barcolana.it
  • photo©redit

Il percorso della Barcolana. Si tratta di un quadrilatero a vertici fissi posizionati nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di circa 13 miglia nautiche. La partenza è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.

scarica QUI il Calendario Eventi Barcolana 2020
(programma ufficiale in attesa di conferma)

info : www.barcolana.it


You must be logged in to post a comment Login