Danza al Teatro Toniolo 2017-09-15
Time To Lose

Agenda-Calendario

Danza al Teatro Toniolo

Cartellone della stagione 2017/2018. Io Sono Danza al Teatro Toniolo di Mestre.

La Stagione di Danza 2017/2018

In Night Circus di Recirquel, invenzione del coreografo Bence Vági, prende corpo una stupefacente fusione fra coreografia e arte circense; il titolo dello spettacolo si riferisce, infatti, alla rinascita del circo classico con elementi di nouveau cirque in un metaforico viaggio dal giorno alla notte. Accompagnata da musica eseguita dal vivo al pianoforte, la compagnia Recirquel ha incantato il pubblico di tutto il mondo, suggerendo a Frédéric Jérome, direttore de Les Folies Bergère music hall a Parigi, l’uso dell’espressione una medicina per l’anima.

Il sapore dei grandi classici, quest’anno, ha l’energia ritmica e l’armonia ardita di un gigante del sinfonismo russo del ‘900. Gioiello intramontabile del balletto classico, Romeo e Giulietta di Sergej Prokofiev rappresenta la prima avventura coreografica di Youri Vàmos, artista ungherese noto in tutto il mondo, che inaugurò lo spettacolo nel 1997 e lo riporta oggi in scena con il Ballet Company of Györ, la più importante compagnia del Nord-Reno/Westfalia. La lettura di Vàmos estrapola la tragica storia d’amore dalla sua ambientazione rinascimentale per ricollocarla negli anni Venti e Trenta, periodo nel quale Prokofiev ha composto l’opera.

Il gusto per la parodia e l’irriverenza, quest’anno, ha i colori e l’energia dei Chicos Mambo di Philippe Lafeuille, che con Tutu portano al Toniolo uno spettacolo già divenuto di culto. Nato nel 2014 per i festeggiamenti del ventennale della compagnia, Tutu si divide in venti quadri in cui tornano alla memoria le icone del balletto, della danza contemporanea, dei balli di sala, dell’acrobazia e dello sport, con i loro tic e vezzi. Più di quaranta i personaggi incarnati con trasporto dai sei interpreti, immersi in un universo fantastico e metateatrale.

Anche quest’anno, infine, il cartellone di Danza condivide con quello di Prosa uno spettacolo speciale, che assorbe da entrambe le dimensioni di scena la propria struttura e dirompente vitalità: si tratta di Billy Elliot The Musical.

Programma Io sono Danza 2017/2018 del Teatro Toniolo

Giovedì 30 novembre 2017
Recirquel Contemporary Circus Company
Night Circus
musiche Péter Sárik e Gábor Terjék (Fiddler)
coreografie di Bence Vági

Sabato 13 gennaio 2018
Ballet Company Of Györ
Romeo E Giulietta
musiche di S. Prokofiev
coreografie di Yuri Vamos

Martedì 13 febbraio 2018
Chicos Mambo
Tutu
coreografie dal repertorio classico al contemporaneo
regia e coreografia di Philippe Lafeuille

Martedì 8 maggio 2018
Peeparrow e Il Sistina
Billy Elliot il musical
musica di Elton John
testi e libretto di Lee Hall
dal film di Stephen Daldry
adattamento e regia originale di Massimo Romeo Piparo

Prevendita online www.vivaticket.it
Biglietteria
Aperta dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30.
Lunedì giorno di chiusura.
Piazzetta Cesare Battisti, 1, 30100 Mestre, Venezia VE
info e fonte; comune.venezia.it

CdZ – TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.
Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login