Estate Incantata a Treviso 2019 programma degli eventi 2019-06-21
Time To Lose

Agenda-Calendario

Estate Incantata a Treviso 2019 programma degli eventi

Estate trevigiana 2019 – Arriva l’Estate Incantata a Treviso.
Estate 2019 a Treviso.

E’ in arrivo per la città di Treviso un’estate da tutto esaurito. Il Cartellone Artistico messo a programma dalla Amministrazione Comunale vede a calendario moltissimi eventi artistici, culturali e musicali che si alterneranno nelle diverse piazze e vie del centro storico della città.

Estate Incantata
a Treviso 2019

Con il programma di Estate Incantata Treviso e i suoi quartieri si animeranno di grandi eventi e spettacoli, tra le quali spiccano tra le altre, due importanti iniziative di livello nazionale:

il Festival Arte Magica, diretto dal mental coach Walter Rolfo già ideatore del format televisivo di successo Masters of Magic, un originale Festival, unico in Italia, dedicato all’incanto e al pensiero filosofico illusionistico in chiave culturale che darà risalto a monumenti, piazze e musei di Treviso per scoprirne un’inedita bellezza.

Cine d’Epoca, realizzato in collaborazione con Aero Service, che porterà il cinema all’aperto nei quartieri della Città e che, grazie a una scenografia vintage creata dal grande scenografo Giovanni Natalucci, ha lo scopo di ricreare l’atmosfera di aggregazione del cinema all’aperto di un tempo.

Cinema d’epoca nei quartieri

Inizio spettacoli ore 21.00 Ingresso libero In caso di pioggia la proiezione del film sarà annullata
Dal 3 luglio ogni mercoledì (il 13 luglio e il 10 agosto anche al sabato), nei quartieri della Città si potrà apprezzare il cinema come una volta, con una rassegna estiva gratuita all’aperto curata da Cinemoving e Aero Service. Un innovativo Cinema Truck girerà infatti le piazze di Treviso due volte alla settimana fermandosi nei principali luoghi di incontro e di aggregazione. L’iniziativa è ispirata al cinema all’aperto degli anni ’60 ed è stata voluta per favorire il contatto, l’aggregazione e il senso della comunità. Inoltre, la scenografia, curata da Giovanni Natalucci (già scenografo del film Compagni di Scuola di Carlo Verdone e di altri 75 pellicole famose), invoglierà alla fotografia per la condivisione sui social.
In occasione dello spettacolo del 31 luglio, che vedrà la proiezione del film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, verrà utilizzata una cine-meccanica Victoria del 1959: sarà una proiezione particolare con pellicola 35 mm alla ricerca delle origini del cinema e dell’arco voltaico. È con questo sistema infatti che accenderemo la lanterna e con due sottili elettrodi di carbone verrà illuminato lo schermo all’oratorio Aurora della Chiesa Votiva.

  • The Help mercoledì 3 luglio Piazza S.M. Maggiore
  • La Leggenda Del Pianista Sull’oceano sabato 13 luglioSan Pelajo – parcheggio a lato della Scuola Primaria G. Bindoni (P.le della Costituzione)
  • Wonder mercoledì 17 luglio Fiera, parcheggio di fronte alla Chiesa
  • Gambit mercoledì 24 luglio Santa Maria del Rovere, Parco Piazza Martiri di Belfiore
  • Signore E Signori mercoledì 31 luglio ore 21.15 Chiesa Votiva, Parcheggio Oratorio
  • Il Concerto sabato 10 agosto Sant’Angelo, Area Esterna sede della Pro Loco S. Angelo
  • Perfetti Sconosciuti mercoledì 14 agosto San Paolo, Parcheggio a lato del Parco I Ragazzi di Utoya, Viale Francia
  • Little Miss Sunshine mercoledì 21 agosto San Lazzaro, Parcheggio di Strada Nascimben
  • Dragon Trainer mercoledì 28 agosto San Liberale, Parcheggio a lato della Chiesa
  • Coco mercoledì 4 settembre San Giuseppe, Area esterna Circolino di San Giuseppe, a lato della Chiesa
  • The Post mercoledì 11 settembre Piazza Rinaldi
La Città Incantata – È tutta colpa della luna

ore 21.00 – ingresso libero

  • Giovedì 22 agosto si terrà in Piazza Rinaldi – nella sua nuova veste di elegante Campiello – lo spettacolo Grow luci di streghe e di follia con un percorso narrativo ideato per raccontare la necessità di mantenere vivo nel tempo, anche quando si diventa adulti, l’entusiasmo e lo stupore.
  • Giovedì 29 agosto, sotto la Loggia dei Cavalieri, avrà luogo lo spettacolo Ombre magiche d’acqua – Suoni, sogni e immagini, con Eddy De Fanti che dimostrerà come sia possibile suonare l’acqua contenuta in due bocce di vetro.
  • Domenica 1 settembre, infine, ci sarà Porpora
    Le streganze dell’amore spettacolo di teatro e danza ispirato dalle grandi eroine shakespeariane Ofelia, Giulietta e Lady Macbeth e dove l’immaginario astratto della danza si sposa con la concretezza poetica del teatro.
Musica e danze tra le stelle

A partire da venerdì 5 luglio i luoghi più suggestivi della Città – Piazza dei Signori e Loggia dei Cavalieri – ospiteranno esibizioni delle scuole di danza, manifestazioni folkloristiche come la Magica Notte con la Danza (animata dalle Scuole di danza cittadine), la 12^ edizione di Sile Folk (a cura della Pastoria del Borgo Furo), uno spettacolo di Tango Argentino con i ballerini della compagnia Tango Vivo e l’orchestra Hyperion Ensemble, oltre ad un concorso Danza in Vetrina, con il contest che vedrà i ballerini più bravi esibirsi nei negozi e nelle attività commerciali del centro.

  • Magica Notte Con La Danza venerdì 5 luglio ore 21.00 Piazza dei Signori Esibizione Scuole di Danza a cura di Progetto Danza (in caso di maltempo lo spettacolo non avrà luogo)
  • Sile Folk 12^ Edizione sabato 6 luglio ore 11.30 – Loggia dei Cavalieri Apertura ufficiale della manifestazione folkloristica internazionale a cura della Pastoria del Borgo Furo ore 20.15 – Piazza Signori Sfilata dei gruppi in Centro Storico e spettacolo (in caso di maltempo Palestra Scuola Mantegna Via G. Cornelio Graziano)
  • Pasión De Tango domenica 7 luglio ore 21.00 Loggia dei Cavalieri Spettacolo di tango argentino con i ballerini della compagnia Tango Vivo e l’Orchestra Hyperion Ensemble a cura di Nicoletta Pregnolato
  • Concorso Danza In Vetrina giovedì 11 luglio dalle ore 17.30 Lungo le vie del Centro storico In vari negozi e attività commerciali del centro torna il contest che premia i ballerini più bravi A cura di Progetto Danza
  • Melodie Sarde: I Sandalia domenica 21 luglio ore 21.00 Piazza Rinaldi Spettacolo etno-pop a cura dell’Associazione Culturale Amicizia Sarda (In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla Loggia dei Cavalieri)
  • Swing Party venerdì 26 luglio ore 21.30 Piazza S.M. dei Battuti Musica e ballerini a ritmo di swing a cura di Carlo Colombo (in caso di maltempo Loggia dei Cavalieri)
  • 30^ Rassegna Internazionale. Del Folclore sabato 17 agosto ore 11.00 – Loggia dei Cavalieri Apertura ufficiale della manifestazione folkloristica internazionale a cura del Gruppo Folcloristico Trevigiano ore 19.45 – da Largo Porta Altinia a Piazza dei Signori – Sfilata cittadina ore 20.45 – Piazza dei Signori Esibizione di tradizioni popolari a cura del Gruppo Folkloristico Trevigiano (in caso di maltempo Teatro S. Anna)
  • Swing Party martedì 20 agosto ore 21.30 Piazza S.M. dei Battuti Musica e ballerini a ritmo di swing a cura di Carlo Colombo (in caso di maltempo Loggia dei Cavalieri)
Iniziative per i più piccoli

Il sogno e la magia per i più piccoli. Spettacoli teatrali, di burattini e d’animazione per bimbi di tutte le età.
Estate al Parco 2019
da mercoledì 12 giugno a mercoledì 28 agosto ore 17
al Parco degli Alberi Parlanti (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso gli Alcuni Teatro S. Anna) € 4,50 (nonni gratis)

Treviso Si Veste di Teatro Spettacoli teatrali Piazza Rinaldi

(In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’Auditorium Stefanini) a cura di Teatro che Pazzi Eventi ad ingresso libero

  • Ali e i 40… di Frank Carbone martedì 16 luglio ore 21.15
  • Il sogno del giovane Leonardo Da Vinci martedì 23 luglio ore 21.15
  • C’era Cenerentola martedì 30 luglio ore 21.15
Un Teatro col Tetto di Stelle Spettacoli di Burattini e Figura
  • Il rapimento del principe Carlo giovedì 18 luglio ore 21.00
    Quartiere Monigo, via Sant’Elena Imperatrice, area verde parrocchiale (in caso di maltempo Salone parrocchiale)
  • Un mondo incantato venerdì 26 luglio ore 21.00
    Quartiere Fiera, via Sant’Ambrogio, Sagrato Chiesa (In caso di maltempo Sala Oratorio) Sisto
  • Miseria e la Creatura 2.0 giovedì 1 agosto  ore 21.00
    Quartiere S. Maria del Rovere, v.le Brigata Marche – area esterna Oratorio N.O.I. (in caso di maltempo tensostruttura, stesso luogo)
  • Al di là del mare lunedì 5 agosto ore 21.00 Quartiere San ‘Angelo
    via Papa Leone III, area verde Pro Loco (in caso di maltempo Sala delle feste della Pro Loco, stesso luogo)
  • La Grande Sfida fra il Riccio e la Lepre venerdì 9 agosto ore 21.00
    Loggia dei Cavalieri

Treviso Estate Incantata
info : Comune di Treviso

You must be logged in to post a comment Login