1945/2012 – Anniversario della Liberazione – Evento 2012-04-16
Time To Lose

Calendario

1945/2012 – Anniversario della Liberazione – Evento

67° Anniversario della Liberazione – 25 aprile 1945/2012 al Centro Culturale F. De Andrè a Marcon. Per celebrare e onorare il 67° Anniversario della Liberazione l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Marcon in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e Arteven/Regione del Veneto, presenta un doppio appuntamento di spettacolo presso il Centro Culturale F. De Andrè, entrambi a ingresso gratuito.

Venerdì 20 aprile alle ore 21 la Compagnia Teatro Bresci presenta Liberi racconti di Resistenza, di e con Anna Trigali e Giacomo Rossetto e musiche dal vivo del duo acustico Akusma. Questa mise-en-espace, nata per onorare il 25 aprile 1945 giorno della Liberazione, non è un semplice reading. È un viaggio, un percorso ideale che vuole ricordare coloro che hanno lottato e sono caduti per liberare l’Italia dal nazifascismo.
Tra l’autunno del ’43 e la primavera del ’45, un’avventura lunga solo venti mesi cambia per sempre il destino del nostro Paese. Una minoranza di italiani, senza eroismi e senza retorica, ha messo in piedi in meno di due anni la Resistenza più forte in Europa dopo quella jugoslava. 45.000 partigiani caduti, 20.000 feriti o mutilati, operai, contadini, studenti, donne, ragazzi, borghesi, intellettuali, formazioni partigiane, comitati di liberazione, la cruenta, sofferta gestazione di un’Italia diversa, la fatica paziente per affermare e far vivere un esercito senza Generali. Tutto questo viene raccontato attraverso le parole di chi ha combattuto, di chi è morto o di chi è sopravvissuto, senza dimenticare il contesto nazionale ed internazionale, politico e sociale, nel quale si è svolta la più feroce guerra italiana. Una pagina della nostra storia che ancora oggi serve a farci riflettere e non dimenticare.

Martedì 24 aprile alle ore 10 il Teatro Laboratorio s.r.l. presenta la lezione-spettacolo Lì Alla Fratta, di e con Roberto Capo diretti da Sergio Mascherpa, con il Patrocinio A.N.P.I. (Ass. Naz. Partigiani d’Italia) – Brescia. Questa lezione spettacolo, dal forte valore didattico e sociale, è dedicata al tema della “resistenza” e scritta prendendo spunto dai tragici fatti riguardanti l’eccidio di tre partigiani sul monte Fratta (Brescia) il 28 Ottobre 1944. Si basa sulle testimonianze raccolte nel libro “Memorie della Resistenza a Botticino” di Fabio Secondi.
Il racconto è stato pensato per parlare “da giovane ai giovani”, con fatti della storia che non abbiamo vissuto in prima persona, ma che i testimoni ancora in vita ci hanno potuto raccontare.
Purtroppo queste persone, con il passare degli anni, diventano sempre meno e ci sembra importante mantenere viva la memoria del passato, per contribuire a costruire un futuro di pace, dialogando e approfondendo l’argomento con le nuove generazioni e non solo… Perché il rischio è di dimenticare.

Ingresso gratuito.
Informazioni
Ufficio Cultura tel. 041.5997144-150 culturasport@comune.marcon.ve.it
U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) presso Sede Municipale in Piazza Municipio n.20 tel. 041.5997210 – infomarcon@comune.marcon.ve.it  – www.comune.marcon.ve.it www.cultura.provincia.venezia.it – www.arteven.it – www.youteatro.it
Ufficio Stampa; info@arteven.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply