Calendario

24 Maggio nella Via Dei Forti

Via Dei Forti ; Cavallino Treporti – Jesolo. «Il Piave mormorava, calmo e placido, al passaggio dei primi fanti il 24 maggio». A rendere speciale il litorale di Cavallino Treporti non ci sono solo gli altissimi standard dell’accoglienza turistica. Una delle unicità che lo rendono particolare è la concentrazione di fortificazioni, armonicamente distribuite nell’intero territorio comunale.

LOCANDINA_24_MAGGIO_2017

Quello che resta di un articolato sistema difensivo formato da torri telemetriche , batterie costiere, bunker, caserme, polveriere, magazzini e rifugi testimonia una storia bellica che ha attraversato più secoli, cominciata nella metà dell’ottocento e continuata poi per entrambi i conflitti mondiali.
Un libro a cielo aperto o un manuale dell’evoluzione dell’architettura militare, come ama definirlo chi lo ha studiato.

Quest’anno, per il 24 maggio data della commemorazione dell’entrata in guerra dell’Italia quel lontano lunedì alle 3:30 di più di un secolo fa, l’amministrazione comunale ha creato un evento per celebrare la restituzione delle Batterie Pisani e Amalfi dopo i lavori di recupero conservativo finalizzato al restauro e alla riorganizzazione funzionale degli ambienti interni ed esterni.
Un primo atto di valorizzazione di quello che diventerà una sorta di museo diffuso a cielo aperto.
Venite a respirare l’aria di storia che pervade la nostra Via dei Forti!

L’ingresso è gratuito.
Info e fonte; www.cavallino.info

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply