30° Anniversario del Progetto Manualita’ 2009-04-26
Time To Lose

Calendario

30° Anniversario del Progetto Manualita’

30° Anniversario del Progetto Manualita’
Sabato 30 e domenica 31 maggio Piazza dei Signori – Piazza Borsa – Loggia dei Cavalieri Treviso

Sarà inaugurata sabato 30 maggio alle ore 11.00 in piazza dei Signori a Treviso, la Mostra Progetto Scuola Media Manualità, curata da Confartigianato Marca Trevigiana in collaborazione con il Comune di Treviso

L’iniziativa, giunta quest’anno alla 30° edizione, prevede l’esposizione nella Loggia dei Cavalieri delle creazioni realizzate dai 1000 studenti delle scuole medie della città che hanno operato all’interno dei 53 laboratori artigianali allestiti nelle stesse.

Nelle piazze Borsa e dei Signori i ragazzi nella giornata di sabato,  lavoreranno  la ceramica, la cartapesta e realizzeranno manufatti e oggetti di bigiotteria, pelle e cuoio, gommapiuma e   vimini  . Il progetto Scuola Media Manualità ha l’ambizione di mostrare e insegnare il valore culturale ed educativo del “fare”. Con l’aiuto dei maestri artigiani e in sinergia con gli insegnanti di classe, i ragazzi imparano a governare la cultura che le mani sanno sprigionare. Invogliarli a diventare artigiani non è, infatti, il motivo principale che anima i curatori del  progetto. L’ ‘obiettivo principe di Scuola Media Manualità è quello di promuovere una visione complessiva della cultura, capace di riconoscere e valorizzare il patrimonio di esperienze di tanti mestieri artigiani.

Il successo di Scuola Media Manualità è anche legato alla sua capacità di creare collaborazione e cooperazione tra attori diversi: Comune di Treviso, Provincia di Treviso ,   Confartigianato Treviso, Banca di Monastier e del Sile e Centro Cooperativo, con il fine di difendere e valorizzare la sapienza delle mani.

La mostra si potrà visitare sino alle 22.30 di sabato e per tutta la giornata di domenica.


You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply