scuola e manualità – Loggia dei Cavalieri 2010-04-28
Time To Lose

Calendario

scuola e manualità – Loggia dei Cavalieri

Sabato 29 e domenica 30 maggio – Loggia dei Cavalieri, Treviso

E’ giunto alla 31° edizione il progetto scuola media manualità, un’iniziativa nata da un’idea di Confartigianato Marca Trevigiana realizzata da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione,  in collaborazione e con il sostegno del Comune di Treviso.

Il progetto, che prevede l’attivazione nelle scuole medie del comune di Treviso di laboratori artigianali dotati delle attrezzature necessarie per la realizzazione di oggetti, di prodotti e la presenza di un maestro artigiano esperto, ha visto nel corso degli anni ampliare la gamma di attività proposte agli studenti.

Accanto agli originari laboratori di ceramica, pelle e cuoio, lavorazione dei metalli si sono affiancati negli anni quelli di fotografia, mosaico, stampa d’arte, vetrate artistiche, decoupage, pasticceria, origami, cera, cartapesta.

Nelle sette scuole medie della città quest’anno sono stati realizzati 48 laboratori per oltre 1000 studenti, la maggior parte dei quali hanno avuto luogo in orario curricolare a dimostrazione dell’importanza che viene riconosciuta alle attività proposte.

La mostra dei manufatti realizzati dai ragazzi nel corso dell’anno si terrà nella splendida cornice della Loggia dei Cavalieri, si potrà visitare per tutto il fine settimana.

L’inaugurazione è fissata per sabato 29 maggio alle ore 11.00 in piazza dei Signori e sarà accompagnata dall’esecuzione musicale di alcuni brani da parte dell’orchestra della scuola media Stefanini.

Gli studenti si adopereranno per dare delle dimostrazioni pratiche delle tecniche di lavorazione acquisite nel corso delle lezioni, Nelle piazze Borsa e dei Signori i ragazzi nella giornata di sabato  lavoreranno la ceramica, la pelle e il cuoio, realizzeranno manufatti e oggetti di bigiotteria, daranno delle dimostrazioni della tecnica della stampa d’arte, della lavorazione del mosaico e degli origami.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply