39° Mostra Prosecco DOC e 30° Mostra Refrontolo Passito DOC 2008-01-18
Time To Lose

Calendario

39° Mostra Prosecco DOC e 30° Mostra Refrontolo Passito DOC

39° Mostra Prosecco DOC e 30° Mostra Refrontolo Passito DOC
Dal 29 Marzo al 13 Aprile 2008
Inaugurazione: 29 marzo ore 16.30Refrontolo – Mostra Prosecco e Refrontolo passito doc

La Mostra dei vini di Refrontolo, che risale al 1970, è il più importante appuntamento annuale del paese, soprattutto da quando (era il 1979) un decreto del Ministero dell’Agricoltura riconobbe al Marzemino di Refrontolo la Denominazione di Origine Controllata, con il nome di Refrontolo Passito DOC. Oltre al Prosecco e al Refrontolo Passito DOC, viene esposta alla mostra una rassegna di altri passiti (Prosecco e Verdiso) locali. La manifestazione si svolge presso i bei locali della barchessa in Villa Spada, donati per questo scopo al Comune dal dott. Nicolò Spada.

Uno storico molinetto
Il paesino di Refrontolo, con i suoi 1809 abitanti, si espande sulle colline che chiudono ad est il Quartier del Piave, ed è da sempre noto per la salubrità del clima e la dolcezza dei suoi colli. Nel corso degli ultimi anni il Comune è passato da un’economia prevalentemente agricola ad un’economia di tipo misto, mantenendo però la caratteristica di produrre ottimi vini (in particolare il Prosecco e il Refrontolo Passito DOC). Sta quindi crescendo il turismo, attirato dalla dolcezza del clima e dall’ottima gastronomia.
Un notevole richiamo è esercitato dal Molinetto della Croda, recentemente restaurato dal Comune e visitabile dal pubblico. Un luogo magico da dove partono alcuni sentieri che si inerpicano sopra la cascata del fiume Lierza e altri che si addentrano nel bosco. L’edificio, in parte scavato nella roccia e in parte costruito in mattoni, rappresenta uno dei rari esempi di architettura rurale del XVI secolo. Il Molino macinò farina fino al 1953.

Pro Loco Refrontolo
Telefono e fax + 39 0438 894294

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply