53° Mostra del Prosecco DOC di Col S. Martino 2009-01-01
Time To Lose

Calendario

53° Mostra del Prosecco DOC di Col S. Martino

53° Mostra del Prosecco DOC di Col S. Martino dal 21 Marzo al 13 Aprile 2009 Inaugurazione: 21 marzo
Col S. Martino  – Primavera del ProseccoMostra del Prosecco doc di Col San MartinoLe prime notizie di una locale “Festa del vino” risalgono al 1949, ma la mostra inizia ufficialmente nel 1957. Inoltre, un racconto narra di Mastro Bortolo, che tra le colline del paese produceva il sorprendente “elixir Prosecco”. Quando un signorotto locale cominciò ogni autunno a portargli via l’uva, egli decise di vendemmiarla prima del suo arrivo e di nasconderla nel grosso rovere secolare (che da il nome alla piazza dinanzi alla sede della Mostra, Piazza Rovere), trasformato in vano per lavorare l’uva e cantina. Mastro Bortolo potè distribuire il suo vino soltanto ai suoi amici. La storia richiama la qualità del Prosecco e la convivialità, future caratteristiche della Mostra, che è cresciuta arricchendosi di iniziative ed espositori. Appuntamento abituale è il Trofeo Banca Popolare di Vicenza- Gran Premio Edilsoligo, giunto alla sua 61° edizione; è una gara ciclistica internazionale che si terrà domenica 5 aprile.

La chiesetta di San Vigilio e il culto di San Martino
La chiesetta di San Vigilio, gioiello del paese, risale al medioevo, ma la sua struttura è stata modificata da diversi interventi nel corso del 1400 e 1500. Al suo interno si trovano interessanti affreschi del 1400 ed una statua lignea del santo, opera del gardenese Stuflesser.
Interessante è anche il novecentesco tempietto dedicato a San Martino, che ricorda il culto intenso e assai diffuso nella zona nei confronti del Santo di Tours. A San Martino si raccomandano soprattutto le mamme in attesa di un bimbo, nel ricordo di una leggenda secondo la quale il Santo avrebbe resuscitato un neonato morto poco dopo la nascita, battezzandolo e imponendogli poi un nome di sua scelta. La tradizione sopravvive ancora: innalzando una preghiera al Santo, la coppia desiderosa di un bambino estrae un biglietto da un’urna benedetta; ogni biglietto porta il nome da dare al futuro nascituro.

Pro Loco di Col San Martino
Telefono e fax + 39 0438 989107
www.prolococolsanmartino.it
info@prolococolsanmartino.it


You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply