Alla libreria Lovat di Villorba arriva il trenino dell’Altopiano 2009-01-26
Time To Lose

Calendario

Alla libreria Lovat di Villorba arriva il trenino dell’Altopiano

Alla libreria Lovat di Villorba arriva il trenino dell’Altopiano – Domenica 1 marzo alle 18.30 con le memorie raccolte da Giovanni Rattini…

Un’affascinante corsa virtuale su un vecchio trenino che non esiste più, per viaggiare nella memoria con un giornalista-scrittore tra i chilometri di libri e i milioni di pagine della Libreria Lovat di Villorba, la più vasta libreria del Nordest.

Domenica 1 marzo alle 18.30 la libreria ospiterà nel suo “Lovat Lab”, lo spazio conferenze al secondo piano, il giornalista Giovanni Rattini che presenterà il suo “C’era una volta il Trenino dell’Altopiano – Viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia” (Cleup 2008), per raccontare di quel piccolo convoglio che partiva da Piovene Rocchette e che grazie alla cremagliera arrivava ad Asiago. Un treninco che, quasi eroicamente, si arrampicava su pendenze che superavano il 12%, de le scalava a una velocità di 6-8 chilometri l’ora: un mezzo che era un elemento indispensabile della quotidianità degli abitanti dell’Altopiano, che lo osservavano arrivare da lontano grazie all’enorme sbuffo che usciva dal camino della locomotiva.

Un trenino di cui ora restano solo alcuni caselli e stazioni che hanno oramai cambiato d’uso, e tanti ricordi un po’ sbiaditi dopo 50 anni dalla sua ultima corsa. Era, infatti, il 30 luglio del 1958 quando “La Vaca mora”, come lo chiamavano lungo il suo tragitto, compiva la sua ultima corsa e da lì a poco venne progressivamente distrutto e smantellato, come la linea ferroviaria.

Ma poiché questo avvenne dopo ben 48 anni di onorato servizio, non sono poche le tracce che questo trenino ha lasciato nei binari della memoria di chi non è più bambino. Tracce che pazientemente Giovanni Rattini, giornalista padovano, ha ripercorso raccogliendo 16 storie e molte immagini riunite nel suo libro “C’era una volta il Trenino dell’Altopiano” (ed è Rattini, a scrivere Trenino, con la maiuscola…), pubblicato da Cleup, con una prefazione di Michele Serra.

IN SINTESI…

Domenica 1 marzo 2009, ore 18.30

Libreria Lovat – Villorba (TV)

Giovanni Rattini presenta

“C’era una volta il Trenino dell’Altopiano…

Viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia” (Cleup, 2008)


Info: Libreria Lovat – Via Newton, 13 – 31020 Villorba (TV)

Tel.  0422.92697 – 0422.920039

info@centrobiblioteche.it

www.centrobiblioteche.it


 


You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply