Amiki Miei; Raduno Internazionale di Lancia Delta 2010-08-30
Time To Lose

Calendario

Amiki Miei; Raduno Internazionale di Lancia Delta

Una parata di stelle per Amiki Miei l’11 e il 12 settembre gli storici grandi rallisti chiamati da Miki Biasion si trovano a Bassano per sfilare per le vie del centro e incontrare il pubblico in una festa senza precedenti. Confermati Kankkunen, Auriol, Aghini, Cerrato, Fiorio, Fassina, Tabaton e il ‘Drago’ Sandro Munari. Miki Biasion, il due volte campione del mondo al volante della Lancia Delta (1988-1989) ha invitato nella sua città natale per Amiki miei, Primo Raduno Internazionale di Lancia Delta e Lancia da competizione. Ospiti confermati per questo straordinario evento sono il finlandese Juha Kankkunen, quattro volte campione del mondo, delle quali due con la Delta, nel 1987 e nel 1991, il francese Didier Auriol, che con la Lancia Delta ha vinto molto dal 1989 al 1992, con il team ufficiale e con il Jolly Club. Gli italiani Andrea Aghini, che nel suo palmares targato “Delta” segna la vittoria nel Sanremo mondiale 1992; Alex Fiorio, vice-campione del mondo nel 1989 e campione in Gruppo N nel Mondiale rally 1987; Dario Cerrato, con nove titoli tra Europeo ed Italiano rally, a cavallo degli anni ottanta e novanta, dei quali cinque con la Delta Hf e gli altri con la Delta S4 e la Lancia 037. Fabrizio Tabaton, campione Europeo nel 1988 e campione Italiano l‟anno prima con la Lancia Delta, ma in precedenza vincitore degli stessi titoli con la Lancia 037 e la Delta S4; Tony Fassina, anche lui più volte campione Europeo ed Italiano negli anni settanta e ottanta, con la perla della vittoria mondiale al Sanremo 1979 con la Lancia Stratos del Jolly Club. E ancora il “Drago di Cavarzere” Sandro Munari, primo pilota italiano a mettersi in luce nel mondo, con una carriera quasi tutta siglata Lancia e che con la Lancia Stratos, nel 1977, si aggiudicò la Coppa Fia Piloti, che sarebbe poco dopo diventata l‟attuale Mondiale Rally piloti.

Numerose le curiosità legate alla manifestazione, che avrà come centro operativo la zona industriale di Via Colombo, un evento in tutta sicurezza nella parte scoperta a nord detta „Area Pengo‟. Verrà esposta e sfilerà la leggendaria Fulvia HF, la numero 14, che portò Sandro Munari a vincere il Rally di Montecarlo nel 1972 e un esemplare unico, il prototipo di una Delta Astra da 500 CV. Non potranno mancare tutte le Lancia ufficiali con cui Miki Biasion ha vinto i titoli più importanti. Tra gli altri ospiti illustri, oltre ai campioni del rally, già confermati Carlo Falcone, Console Italiano ad Antigua, a bordo della sua Lancia Delta, Cesare Fiorio e il „papà‟di tutte le Lancia da competizione, l’Ing. Lombardi.

Già centinaia ad oggi gli iscritti al raduno, e molti altri ne sono attesi. Deltisti provenienti da tutta Europa e non solo, tra collezionisti, proprietari, appassionati di ieri e di oggi per un evento dinamico, ricco di spettacolo ed emozioni, nato con l‟obiettivo di ricostruire e offrire al pubblico l‟eccezionale storia del gioiello della casa torinese Delta, in tutte le sue versioni, da rally e da strada, e di esporre il maggior numero possibile di modelli sparsi in Europa e nel mondo. Una quarantina gli iscritti del Delta Club Italia di Treviso, e un‟altra quarantina arriveranno dal Delta Club di Padova.

Viste le numerose richieste, per tutti i simpatizzanti e i radunisti si sta organizzando per la serata di sabato una grande cena a base di prodotti locali presso il Ristorante Al Pioppeto. Un‟occasione per incontrarsi, condividere una passione e vedere su maxi schermo i grandi successi della Lancia e di Miki Biasion.

Partner tecnici saranno il Comune di Bassano del Grappa e Veneto Marketing, che curerà anche l‟ospitalità di radunisti e campioni, Cornale, Hawk Racing Club di Bassano, Reale Mutua Assicurazioni, Concessionaria M. Biasion, Pengo, Ferraro. Main sponsor, oltre a Magneti Marelli, Freem e Pirelli, IWC Orologi, Gruppo Bresolin, Grifone, Eurobrico e Banca Popolare di Marostica.

Programma
Amiki miei aprirà l’11 settembre, giornata in cui inizieranno gli arrivi dei proprietari di Lancia nel paddock appositamente realizzato. Nel pomeriggio trenta autovetture top provenienti dal museo dell‟Auto di Torino e da collezioni private, partiranno da Via Colombo per sfilare in Piazza Libertà, dove il pubblico potrà seguire la sfilata anche da un maxi schermo. Si sta decidendo per l‟allestimento di un palco sopraelevato per l‟arrivo e una ancor più suggestiva sfilata delle vetture. Nel loggiato del Municipio in Via Matteotti è prevista l‟accoglienza dei piloti e dei giornalisti, con il Sindaco Stefano Cimatti e l‟Assessore Comunale delle Attività Economiche Alessandro Fabris. Qui ci sarà un brindisi con i prodotti tipici del territorio e vini messi a disposizione dal Consorzio per la tutela del Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene. In serata la Cena di Gala riservata agli ospiti e ai proprietari delle vetture nel giardino di Palazzo Sturm, con l‟eccellenza dell‟enogastronomia veneta.

Il clou dell evento sarà nella giornata del 12 settembre nell‟Area di Via Colombo tra sfilate dei radunisti, esibizioni delle vetture da competizione, incontri con i campioni, stand e sessioni di autografi. Nell‟area merchandising il materiale ufficiale dell‟evento: t-shirt, cappellini, loghi, targhe ufficiali Miki Biasion e molto altro. Una zona sarà adibita allo scambio di oggettistica e ricambi. In vari momenti della giornata l‟”Amiki miei Show”, con i prestigiosi campioni internazionali e il gran finale di “Miki on stage”, dove Biasion e gli altri campioni si esibiranno al volante di tutte le vetture che hanno caratterizzato la loro importante carriera.

Informazioni
Web: www.amikimiei.it
Segreteria: cell. +39 392 0333362
fax +39 178 220 2009
e mail info@amikimiei.it

Ufficio Stampa
Veneto Marketing – 0424 514104
339.3533696
amikimiei@yahoo.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply