Anno Domini Jazz Music Festival – Elisabeth Geel 2009-02-23
Time To Lose

Calendario

Anno Domini Jazz Music Festival – Elisabeth Geel

47 Anno Domini Jazz Music Festival- Elisabeth Geel

27 marzo – 14 giugno 2009
Cinque spettacoli di musica jazz organizzati nella nuova cantina trevigiana luogo d’incontro fra il mondo del vino e quello della cultura…
Fra il 27 marzo e il 14 giugno 2009, Treviso sarà il palcoscenico di un nuovo Music Festival dedicato al Jazz, un cartellone di cinque spettacoli, che saranno altrettanti modi di interpretare questo genere musicale.

Organizzato da ArtePerBacco (www.arteperbacco.com), il Festival è ospitato negli eleganti spazi interni ed esterni di 47 Anno Domini (www.47annodomini.it), una cantina moderna lungo la Treviso Mare, fondata nel 2008 e ispirata a una filosofia aziendale innovativa, espressione della mentalità dei giovani proprietari, i fratelli Andrea e Cristian Tombacco, che vedono appunto nel confronto con altre realtà un’occasione di crescita e arricchimento e che puntano a creare molto più di un’Azienda, ma un punto di incontro fra il mondo imprenditoriale e quello culturale.

Gli spettacoli coinvolgeranno cinque diverse formazioni di artisti, attivi sul panorama nazionale, e saranno abbinati a una degustazione di vini 47 Anno Domini, proposta nell’intervallo fra i due tempi del concerto.

Aprirà la rassegna, venerdì 27 marzo alle ore 20.45 la cantautrice jazz ELISABETH GEEL, accompagnata da Lino Brotto alla chitarra solista e da Alessandro Turchet al basso, che proporrà un repertorio di canzoni originali, squisitamente funk, esprimendo la sua anima sempre più funk/soul, dovuta alla grande passione per la musica nera, rafforzata dal recente viaggio negli Stati Uniti, dove ha avuto l’opportunità di collaborare con dei musicisti del calibro di Rico Belled e Jeff Robinson.

Domenica 19 aprile alle ore 20.45 sarà poi la volta di SLASH ART 3, la formazione composta da Marco Ponchiroli al pianoforte, Roberto Caon al contrabbasso e Marco Carlesso alla batteria. Il Trio abbina al grande rispetto per la tradizione, la passione per le più diverse contaminazioni. Il repertorio che verrà proposto si basa su composizioni del contrabbassista Caon e prende ispirazione, sia dal sound contemporaneo newyorkese, che da quello europeo, con l’inserimento di standard della tradizione rivisitati in maniera personale.

Venerdì 15 maggio alle ore 20.45 si esibirà lo SPARKLIN’ JAZZ ENSEMBLE: Gilberto “Gito” Giusto al sax, Francesco Michielin – voce, Carlo Piccoli al pianoforte, Stefano Fedato alla batteria. Il gruppo ripercorrerà la storia del jazz, partendo dagli anni Quaranta, ricordando tra gli altri Duke Ellington e Frank Sinatra, arrivando fino ai giorni nostri con Michael Bublè e rivisitazioni di brani jazz di Vinicio Capossela, Sergio Caputo e Paolo Conte. Il tutto interpretato con un notevole affiatamento, che si riconosce, sia negli arrangiamenti, che nella creatività dell’improvvisazione.

Domenica 7 giugno, alle ore 11.00, sarà la volta del MONICA CHINAZZO TRIO: Luciano Bottos alla Chitarra, Angelo Liziero al basso e Monica Chinazzo – voce. I componenti del Trio provengono tutti da diverse esperienze e generi musicali che spaziano dalla classica, al pop rock, country e jazz. Nel repertorio saranno quindi incluse alcune rivisitazioni di brani appartenenti ad altri generi musicali. Un appuntamento accattivante che alternerà canzoni pop a pezzi rock per poi riscoprire il jazz, riservandoci piacevoli sorprese.

Chiuderà il Festival, domenica 14 giugno alle ore 20.45, lo spettacolo “JAZZ : INCURSIONI DI ITALIANITÀ” di Fabrizio Rispoli – voce (cantante, compositore e arrangiatore) con Lino Brotto alla chitarra, Nicola Dal Bo all’organo e Marco Carlesso alla batteria. Verranno presentati brani italiani, arrangiati in veste swing, dei primi anni Quaranta e del dopoguerra, di autori e interpreti tra i quali citiamo Fred Buscaglione, Gorni Kramer, Nino Rota e Alberto Rabagliati.

47 Anno Domini Music Festival offre un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza a tutto tondo: perdersi nelle improvvisazioni della musica jazz in una cornice unica e suggestiva, dove assaggiare alcuni dei migliori vini 47 Anno Domini.

Il Festival si inserisce nell’ambito di una serie di eventi culturali promossi da 47 Anno Domini, che spaziano fra arte, moda, poesia, cinema, musica, architettura, ecc. e che trovano nel vino un’originale trait d’union.

Ingresso unico: 10 euro, con degustazione.

Concerto del Monica Chinazzo Trio: ingresso libero, con degustazione

È gradita la prenotazione: tel. 345 4374100, prenotazioni@arteperbacco.it oppure tel. 0422 849976, prenotazioni@47annodomini.it

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 20.45, a parte il concerto di domenica 7 giugno, in programma alle ore 11.00.

47 ANNO DOMINI
Via Treviso Mare, 2,
31056 Roncade (TV),
tel. +39 0422 849976
www.47annodomini.it

Fondata nel 2008, 47 Anno Domini è una nuova cantina lungo la Treviso Mare, moderna e concettualmente innovativa, espressione della mentalità dei giovani proprietari, i fratelli Andrea e Cristian Tombacco, legati quasi geneticamente al vino, per tradizione familiare.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply