Antiche Ballate sull’acqua – Ca’ dei Ricchi 2013-04-03
Time To Lose

Calendario

Antiche Ballate sull’acqua – Ca’ dei Ricchi

Le “Antiche Ballate sull’acqua” di Rachele Colombo venerdì 5 aprile, alle ore 20,45, a Ca’ dei Ricchi – Treviso. Una raccolta di antiche canzoni da battello veneziane del ‘700, recuperate e musicate da Rachele Colombo, una delle più raffinate interpreti di canto popolare del panorama nazionale, è il primo appuntamento musicale del progetto, promosso da Tema Cultura e Spazio Paraggi, “My name is Arlechin Batocio”; l’evento, organizzato da Tra – Treviso Arte Ricerca, si terrà il prossimo venerdì 5 aprile, alle ore 20,45, nella sede di Ca’ dei Ricchi, in via Barberia. Il progetto tende ad evidenziare “l’importanza – precisa l’ideatrice di Tema Cultura, Giovanna Cordova – di un recupero linguistico di forme artistiche dialettali spesso sottovalutate, ma che, viceversa meglio di ogni altro tipo di linguaggio sono in grado di svelare il senso autentico delle nostre radici e di appartenenza alla terra”. “Antiche Ballate Sull’Acqua” è anche un volume di prossima pubblicazione curato con la collaborazione di Gugliemo Pinna e di Paola Barzan dell’Università di Padova.

Il progetto “My name is Arlechin Batocio” abbraccia tutte le forme artistiche oltre la musica, il teatro, la danza, la scrittura e la pittura creativa proponendo ben 18 eventi sino alla conclusione della prima annualità l’11 luglio 2013. Un plus valore palese di questa progettualità sta nel l’essere riusciti a mettere in rete diverse associazioni che a vario titolo si occupano di cultura nel nostro territorio come Spazio Paraggi, Spazio 11, Tra – Treviso arte ricerca, Associazione Musicale Manzato, Progetto Danza, Progetti Educativi ed Anima Zero.

Rachele Colombo, cantante polistrumentista e autrice, da anni si dedica allo studio delle tradizioni musicali evocali dell’area istro veneta . Oltre che sul territorio nazionale si è esibita in importanti festival in Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Belgio, Olanda, Inghilterra, Macedonia, Slovenia, Canada, Stati Uniti, Argentina. Ha partecipato a produzioni discografiche, radio-tv (Roxi Bar, Caterpillar, Help, Rai stereo 2, Rai 3 Sconfini,…) e cinematografiche (“ La ragazza sul ponte ” di Leconte, “Les enfants du siecle ” con Luis Bacalov e Juliette Binoche). Ha collaborato in opere teatrali tra gli altri con La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile Di Innovazione (premio Rai Sat e Stregagatto ‘05) e per il teatro di ricerca. Dal 2004 è membro stabile del “Teatro Civile” di Gian Antonio Stella (scrittore, editorialista del Corriere della Sera), Gualtiero Bertelli (cantautore veneziano già membro del Nuovo Canzoniere Italiano) , Eleonora Fuser Oltre, Moni Ovadia, Eugenio Bennato, Dario Marusic, Francesca Reggiani, Natalino Balasso, Dario Vergassola Gioele Dix, Davide Enia, Pamela Villoresi. Con gli scrittori Grazia Verasani, Edoardo Pittalis, Sergio Frigo (inviato de Il Gazzettino), Fabrizio Gatti (l’Espresso – Premio Terzani 2008), Roberto Bianchin (Repubblica), Nicola Artuso.

Info:
Tema Cultura 3462201356 temacultura@libero.it
Tel. 0422.419990 segreteria@trevisoricercaarte.org
Fonte; bluaction

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply