Antropologia del Terzo Paesaggio – Spazi Bomben 2012-05-21
Time To Lose

Calendario

Antropologia del Terzo Paesaggio – Spazi Bomben

Antropologia del «Terzo Paesaggio» presentazione pubblica del libro curato da Franco Lai e Nadia Breda.

Nadia Breda ne parlerà con Simonetta Zanon, paesaggista. giovedì 24 maggio 2012 ore 18 auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso

 

Giovedì 24 maggio alle ore 18 proseguirà, con un nuovo appuntamento nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, il ciclo di incontri a scadenza mensile, curato da Massimo Rossi, dedicato alla presentazione di pubblicazioni pertinenti ai vari ambiti di interesse della ondazione Benetton Studi Ricerche.

 

In programma la presentazione pubblica del libro Antropologia del «Terzo Paesaggio» (cisu, 2011), curato da Franco Lai e Nadia Breda, che raccoglie sette saggi di diversi autori che parlano di luoghi in vario modo e per cause differenti, sollecitati dal Manifesto del Terzo paesaggio di Gilles Clément, ingegnere, agronomo e paesaggista francese, impiegando questa nozione nella ricerca empirica.

Il concetto è stato utilizzato per definire spazi abbandonati o lasciati liberi da attività industriali o agricole, interstizi nelle città o ai suoi bordi, lungo le vie di comunicazione, in ambiti che pongono interrogativi perché non ancora riconosciuti come spazi di memoria o di interesse atrimoniale e dunque privi di un preciso statuto. I luoghi oggetto di studio appartengono a diverse regioni italiane (Sardegna, Veneto, Trentino Alto Adige e Umbria) e gli autori hanno ndagato in essi problematiche differenti, come l’abbandono di spazi produttivi, la diffusione di piante alloctone, la ricostruzione di un paese dopo il terremoto, la dismissione di rami ferroviari, arricchendo i contributi con una ricca documentazione fotografica riversata in un cd allegato al volume.

 

Il libro sarà presentato da Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi Ricerche, paesaggista e coordinatrice dell’iniziativa Luoghi di valore, che ne discuterà con uno dei curatori, Nadia Breda, antropologa ell’Università di Firenze.

 

Ingresso libero, auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.

Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply