Aperitivo musicale per Telethon 2014-06-04
Time To Lose

Calendario

Aperitivo musicale per Telethon

Rare Music: un aperitivo musicale per Telethon domenica 8 giugno 2014 tra fingerpicking e vini del Soave con il grande Wine Guitar Clan composto da Reno Brandoni, Michele Lideo e Gabriele Posenato che si alterneranno alla chitarra acustica dalle 18:00 in poi ai Musei di S. Caterina (TV). Da più di vent’anni, la Fondazione Telethon si occupa di finanziare la Ricerca italiana d’eccellenza sulle distrofie muscolari e le malattie genetiche rare. Lo fa attraverso le donazioni spontanee, anche sollecitate in occasione di spettacoli e concerti a entrata libera. E, spesso, con il supporto di artisti e/o professionisti di grande valore. Capaci di sensibilizzare l’opinione pubblica al problema.

Rare Music – in programma la seconda domenica di giugno, presso i Musei Civici di Santa Caterina e con l’appoggio del Comune di Treviso – fa dunque parte di questo nutrito calendario d’occasioni di confronto e di riflessione sull’importanza del sostegno alla Ricerca. Sostegno stavolta ‘nutrito’ dalla bravura e dalla generosità del Wine Guitar Clan.
La storia del WGC comincia nel 2002, quando Paolo Adami – bravo e attivissimo violinista – si reca a Bacau, in Romania. Ha un chiodo fisso in mente: contribuire in qualche modo alla costruzione d’una casa per i bambini della strada e delle fogne, vera piaga sociale in quei luoghi. Ne viene fuori un viaggio molto coinvolgente e un’esperienza che naturalmente tocca nel profondo la sensibilità di Adami, il quale – al ritorno in Italia – riesce a coinvolgere l’amico Gabriele Posenato (ottimo chitarrista, nonché enologo) nella costruzione di un’associazione musicale destinata unicamente all’aiuto di questo tipo di emergenze sociali. Nasce così il Wine Guitar Clan.

Al WGC aderiscono fin da subito anche il padre di Fingerpicking.net, Reno Brandoni, e tanti altri importanti nomi legati alla storia della chitarra acustica italiana. Tutti questi musicisti si ritrovano da allora legati soltanto dall’obiettivo di raccogliere fondi utili a onlus e associazioni meritevoli, ‘mettendo in tavola’ – oltre alla migliore musica – bottiglie di buon vino, offerte da ditte del Comprensorio del Soave. Con tanto di etichette create ad hoc.

Ora il progetto del Wine Guitar Clan – presentato per la prima volta Al Soave Guitar Festival nel 2003 con l’appoggio di Pierpaolo Adda e poi allargatosi a chitarristi della bravura di Dario Fornara e Gianluca Sanvito e molti altri – approda a Treviso. E tende la mano a una delle onlus più conosciute, diffuse sul territorio nazionale ed encomiabili per i piani portati a termine negli ultimi decenni: Telethon, appunto.

Durante l’aperitivo musicale di Rare Music – previsto dalle 18 alle 19:30 circa – la solidarietà e la collaborazione con la Ricerca si potranno coniugare al piacere dell’ascolto dei brani suonati da Gabriele Posenato, Reno Brandoni e Michele Lideo. Artisti che si alterneranno sulla scena tra i vini messi a disposizione delle cantine e le brevi, significative riflessioni degli Organizzatori. Sempre utili a prendere coscienza e a conquistare salutari spazi di empatia verso chi è meno fortunato di noi.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply