Aprile alla Lovat di Villorba 2013-04-03
Time To Lose

Calendario

Aprile alla Lovat di Villorba

Aprile 2013 alla Lovat di Villorba

Venerdì 5 aprile – ore 18,30
Romolo Chiancone presenta Le Lacrime Di San Lorenzo (Youcanprint, 2012)

Un “ritorno a casa” per ritrovare la strada e, grazie alla magia di una notte speciale, iniziare a ricostruire il futuro e a riempire una vita ricca di successo e di solitudine. Il viaggio si trasforma così in scoperta di sé, dell’altro e della bellezza della vita, in una Trani assolata e colorata.
Romolo Chiancone, pugliese, da molti anni vive e lavora nel Nordest, dove ha saputo cogliere i contrasti con i luoghi natali, che non ha mai dimenticato e che, insieme a Vicenza, fanno da sfondo alla sua narrativa.

Sabato 6 aprile – dalle 10,30 alle 12,00
Moving Records And Comics presenta Fiori In Pasta Di Zucchero
Una dimostrazione gratuita per imparare a confezionare irresistibili fiori di zucchero, per decorare anche la pasticceria casalinga con un tocco di coloratissima professionalità.
Possibilità di iscriversi al “Corso di Cake Design—livello base” previsto per il giorno 27 aprile.

Sabato 6 aprile – ore 18,30
Renato Costa presenta Tre Spari Nella Notte (Cierre, 2013)
Un romanzo partigiano tra Padova e Vicenza. Un barbaro omicidio, amore, odio, amicizia, rabbia e fraternità, sullo sfondo della Resistenza veneta.  Tante informazioni e spunti sulle realtà partigiane, che hanno permesso al nostro Paese di uscire, “con le proprie gambe”, dalle macerie del fascismo. L’autore ne parla con il giornalista Edoardo Pittalis
Renato Costa è nato a Vicenza. Insegna in una scuola secondaria di primo grado della provincia di Padova, dove vive.

Sabato 6 aprile – ore 19,30
Moving Records And Comics presenta Aldo Pinelli e Magnetic Sound Machine

Showcase acustico dell’argentino Aldo Pinelli, fondatore degli Habitat – gruppo di punta del prog d’autore –  autore di una celebre versione di “Gioco di Bimba” delle Orme; Pinelli si unirà poi ai Magnetic Sound Machine per un concerto in cui i suoni caldi latini si fondono con la tecnica jazz prog, una commistione e un incontro di culture esclusivo e suggestivo.

Domenica 7 aprile – ore 11,30
Giampiero Rorato presenta La Confraternita Degli Incrocio Manzoni

E’ nata per tutelare e promuovere i vitigni creati dal professor Luigi Manzoni, protagonista dello sviluppo vitivinicolo del nostro territorio. Ma la Confraternita è anche impegnata a divulgare, attraverso degustazioni, convegni, lezioni nelle scuole etc., la conoscenza del vino e del saper bere. Alcuni confratelli guideranno i presenti alla degustazione dei loro pregiati vini.

Domenica 7 aprile – ore 18,30
Moving Records And Comics presenta Lamanaif in L’uomo Infinito – visual showcase

Un progetto artistico che nasce con l’intento di unire musica e teatro. Lamanaïf è l’orchestra che da voce ai pensatori del nostro tempo; è la metafora musicale del mondo che ci circonda.

Giovedì 11 aprile – ore 17,00
Cartastraccia presenta Mostràz
Il libro del Trabiccolo dei Sogni Mostri in libreria? ma come ci sono arrivati? Ritornano i nostri amici mostri ma in versione mostruosamente libresca! Finalmente ognuno di voi potrà portarsi a casa una loro avventura!

Venerdì 12 aprile – ore 18,30
Massimiliano Ruggiero presenta Management E Rugby: Strategie Vincenti
Un percorso affascinante su cosa il rugby può insegnare a chi guida team ed imprese.
Ma anche un progetto che mira ad affrontare lo sport – e in particolare il rugby – come strumento di costruzione valoriale della persona. I proventi del libro saranno devoluti al progetto “Ragazzi difficili, prospettive vincenti”, che l’autore promuove con Tarvisium Rugby, per offrire un’opportunità di riscatto a tutti quei ragazzi che soffrono una condizione di emarginazione e di isolamento.
Massimiliano Ruggiero è stato giocatore professionista di rugby in serie A dal 1986 al 1992. Attualmente, in ambito formativo, si occupa di recruiting e sviluppo manageriale.

Sabato 13 aprile – dalle 14,00 alle 17,00
Francesca Sattin conduce Workshop Di Makeup

Un pomeriggio con una Make Up Artist e i suoi consigli e segreti di bellezza  per individuare il  look più trendy, le tendenze moda più fashion e mille divertenti suggerimenti per splendere al sole della bella stagione con i migliori colori e prodotti.
Info e prenotazioni: info@francescasattin.com – www.francescasattin.com la partecipazione al corso è a pagamento

Sabato 13 aprile – ore 18,30
Giuseppe Masucci presenta La Rabbia Del Lupo (TgBook. 2013)
Dopo il felice debutto con “Iris color arancio”, nuove immagini in versi della sensibilità e della vita di un “cervello in fuga” dall’Italia, medico di successo da molti anni e poeta fin dall’adolescenza.
Giuseppe Masucci, oncologo trevigiano che dal 1977 lavora alla ricerca sul cancro a Stoccolma, presenta la sua seconda raccolta di versi in italiano.

Sabato 13 aprile – ore 19,30
Moving Records And Comics presenta The Progressiv Night!
ore 19,30: Antonio Oleari presenta Storia Di Un Minuto. Il Primo Disco Di Pfm (Aerostella)
A quarant’anni di distanza dalla pubblicazione, Antonio Oleari e Renzo Stefanel hanno raccontato la genesi e la realizzazione dell’album “epocale” del progressive italiano: “Storia di un minuto” della Premiata Forneria Marconi. Ovvero come cinque musicisti dalla vista lunga hanno saputo sfidare ogni convenzione musicale per proiettare il rock italiano negli “immaginifici” anni Settanta.
A seguire: La Forneria live
Un concerto che ripercorre la carriera e i successi della band e del panorama prog anni 70 italiano.

Domenica 14 aprile – ore 11,00
Gioele Gusberti presenta Emanuele Muzio L’unico Allievo Di Giuseppe Verdi (Diastema, 2011)
Una raccolta di saggi per un singolare omaggio a Giuseppe Verdi nel duecentesimo della nascita attraverso il suo unico allievo, Emanuele Muzio, cui fu legato anche da solida amicizia. Autore di molta musica da camera, Muzio ha vissuto a lungo nella critica all’ombra di Verdi, ma fu anche direttore d’orchestra e maestro di canto molto apprezzato soprattutto all’estero. Una grande  figura a riscoprire e da rivalutare nel panorama musicale italiano dell’Ottocento.

Domenica 14 aprile – ore 16,00
Anna, Chiara ed Elena Granata presentano Sapere E’ Un Verbo All’infinito (Il Margine, 2012)
Tre sorelle, una pedagogista, una musicista, un’urbanista. Insieme raccolgono riflessioni su come si forma un sapere, su come la conoscenza sia frutto di pratiche, concrete e astratte, che ognuna ha sperimentato nel proprio campo, e che possono essere messe in comune. E in fondo lo stesso lavoro che sta dietro questo libro e il metodo adottato dalle autrici – le letture, la discussione, la scrittura, lo scambio dei testi, il riassemblaggio – mostrano quanto regga un’idea unitaria del sapere.
L’importante, sostengono le autrici, è che il sapere sia sempre coltivato, quanto il saper fare. L’incontro, realizzato in collaborazione con Auser provinciale di Treviso, sarà condotto dal giornalista Mario Anton Orefice.

Domenica  14 aprile – ore 18,00
Paolo Ganz presenta Perche’ A Nessuno Piace Il Mio Caffe’ (Studio LT2, 2013)
Il bluesman veneziano, sempre più impegnato nella sua felice carriera di scrittore, si dedica al giallo. Un riparatore di cellulari si trova imbrigliato in un avvincente gioco di rimpiattino, tra Venezia, Trieste e l’Istria, in una trama intricata e ‘lavorata’ alla veneziana. Un crescendo di suspense scorrevole e mai cruenta, che evidenzia come Ganz sappia soprattutto raccontare, con la musica o con le parole, emozioni sempre fresche.

Giovedì 18 aprile  – ore 17,00
Cartastraccia presenta Il Mondo Dei Gufi con Antonella Della Giustina

Una lettura e un laboratorio che ci porterà nel fantastico mondo dei gufi in collaborazione con l’Oasi Naturalistaca di Cervara  http://www.oasicervara.it/

Giovedì 18 aprile – ore 18,00
Cinzia Mion presenta La Scuola Tra Saperi Di Base E Formazione Del Pensiero

Un appuntamento dedicato agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria promosso dagli autori della Bibliteca Didattica Erickson. Cinzia Mion, già dirigente scolastica e formatrice, coordinerà la presentazione degli autori della collana, che illustreranno il progetto alla luce delle indicazioni 2012 e delle prove Invalsi. Ai presenti sarà riservato del materiale didattico utile a scuola.

Venerdì 19 aprile – ore 18,30
Marco Cesati Cassin presenta Non Siamo Qui Per Caso. Il Potere Delle Coincidenze (Sperling & Kupfer, 2012)
Fato, fortuna e coincidenze. Sono questi i temi della conferenza con la quale l’autore approfondisce ii significati delle coincidenze che accadono quotidianamente a ognuno di noi. Una conferenza ricca di aneddoti e fatti incredibili a dimostrare che il caso non esiste. Un’occasione unica per scoprire nuove tecniche mentali per affrontare meglio la vita di tutti i giorni.

Sabato 20 aprile – ore 18,00
Moving Records And Comics presenta Record Store Day – Belfast show case acustico

Dal 2007 il terzo sabato di aprile è la festa dei negozi di musica indipendente. Anche Moving Records and Comics la festeggia con iniziative speciali e sconti particolari. E soprattutto con ben due concerti:
Alle ore 19,00: showcase acustico dei Belfast una indie rock band che presenteranno il loro ultimo lavoro “Cicatrici”;
Alle ore 20.30 dopo il concerto mancato del 17 marzo, arrivano i Round Eleven con il loro album d’esordio “Lupus in Trio”

Sabato 20 aprile – ore 18,00
Claudio Tuniz presenta La Scienza Delle Nostre Origini (Laterza, 2013)
Freschissimo di stampa, un libro dedicato a chi è curioso di conoscere i metodi scientifici più recenti che indagano sulle origini dell’uomo e sul passato profondo della nostra e di altre specie.
Claudio Tuniz coordina programmi sull’uso di metodi fisici avanzati in archeologia e paleoantropologia presso l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste. Firma questo libro con gli antropologi Giorgio Manzi e David Caramelli.

Sabato 20 aprile – ore 16,30 a Villa Giovannina
“Voci Di Donne” presenta Giovanna Zucca
La scrittrice trevigiana presenta i suoi due fortunati libri: “Mani calde” e la sua intensa storia di dolore e guarigione; e Guarda, c’è Platone in tv”, nel quale gioca con leggerezza e profondità con la filosofia, per interpretare gli avvenimenti contemporanei. Una “voce di donna”, forte e fresca inserita nella rassegna realizzata in collaborazione con il Comune di Villorba.

Domenica 21 aprile – ore 11,00
Caterina Vianello presenta Il Viaggio Dell’oca (Biblioteca dell’Immagine, 2012)
Dalle tavole dei nobili a quelle dei contadini, dalla tradizione ebraica a quella cristiana passando attraverso il Gioco dell’oca, per arrivare infine alle ricette, un libro che rende omaggio a un animale e alle culture che lo considerano, evidenziando come tra Veneto e Friuli l’oca ha saputo crearsi uno spazio, modellando e dando sapore alla tradizione gastronomica locale. Presentazione e degustazione di assaggi d’oca condotta da  Giampiero Rorato.

Domenica 21 aprile – ore 18,00
Venetian Academy Of Indian Studies presenta Osteria Letteraria
Un nuovo incontro del ciclo dedicato a La bevanda degli Dei nelle tradizioni d’Oriente e d’Occidente. Il prof. Adolfo Morganti affronta il tema:  “Birra, la bevanda degli dei nella tradizione celto-germanica”.

Lunedì 22 aprile – ore 18,30
Giampiero Rorato presenta La Cucina D’autore di Giancarlo Pasin
Il patròn della Osteria Alla Pasina di Dosson è allievo diretto di Giuseppe Maffioli. E come lui ha saputo coniugare la continua ricerca del nuovo con i sapori della tradizionale gastronomia della Marca Trevigiana, che da oltre trent’anni rappresenta  nei più noti ristoranti di tutto il mondo. Con degustazione ai sapori i primavera: polenta, asparagi e seppioline.

Domenica 28 aprile – ore 11,30
Lovat Cucina & Co. presenta La Confraternita Degli Incrocio Manzoni

E’ nata per tutelare e promuovere i vitigni creati dal professor Luigi Manzoni, protagonista dello sviluppo vitivinicolo del nostro territorio. Ma la Confraternita è anche impegnata a divulgare, attraverso degustazioni, convegni, lezioni nelle scuole etc., la conoscenza del vino e del saper bere. Alcuni confratelli guideranno i presenti alla degustazione dei loro pregiati vini.

Domenica 28 aprile – ore 18,30
Moving Records And Comics presenta Letti Sfatti e Antonio Nola
Il gruppo napoletano nasce con l’idea di fondere canzoni, satira e poesia in brani e spettacoli live variegati e suggestivi, che uniscono alla tradizione la teatralità ed anche la multimedialità. Con il loro cd “E se il mondo assomigliasse a Piero Ciampi” omaggiano in napoletano il cantautore livornese. A seguire, il cantautore napoletano Antonio Nola presenta il suo cd “Com’è giusto che sia”.

Lunedì 29 aprile – ore 18,30
Tiziana Stefanelli presenta Avvocato In Cucina. Le Ricette Di Un’avventuriera Del Gusto (Rizzoli, 2013)

La vincitrice della seconda edizione di MasterChef Italia, che durante la trasmissione si è fatta apprezzare per la sua determinazione e grande abilità, presenta in questo libro 48 sue ricette. Tra queste, quelle che l’hanno portata alla vittoria del programma che ha avuto ascolti medi da oltre un milione di spettatori e più di 120mila messaggi su Twitter per la puntata finale.
Tiziana Stefanelli, romana, è un avvocato di successo. La vittoria a MasterChef ha coronato la sua passione di sempre, che ha coltivato leggendo i libri di chef famosi ma anche sperimentando nuovi sapori, tecniche e materie prime conosciute durante i viaggi in Italia e all’estero.

Da Lovat S’impara
Dal mese di aprile: English Books, Coffee & Tea Conversation Club
Parliamo di libri in lingua inglese! E per i giovanissimi, letture di fiabe.. sempre in lingua inglese!
Orari previsti: per gli adulti: lunedì e martedì a dalle 18,15 alle 19,00 e dalle 19,05 alle19,50 – per i bambini (5-8 anni): martedì dalle 17 alle 17.45.
Info e prenotazioni: willie.vale@libero.it
Da sabato 20 aprile: Le Vie Della Seduzione
Tre appuntamenti (il sabato dalle 14 alle 17) per identificare ed affinare le proprie capacità seduttive. Tra gioco, fisicità e psicologia, un mix di teoria ed esercizi pratici per sperimentare la sicurezza e la fiducia nella capacità di ciascuno di suscitare emozioni irresistibili ed estremamente coinvolgenti.
Da mercoledì 8 maggio: Gli Occhiali Dello Scrittore
Un nuovo laboratorio di scrittura con Bruna Graziani. Cinque incontri settimanali di tre ore ciascuno (il mercoledì), per imparare a “costruire un personaggio” e farlo vivere e agire nel suo ambiente con efficacia, dettaglio e concretezza rendendo vivida la tua scrittura. È prevista la realizzazione di un’antologia. Per programma dettagliato e info: scrivimi@parlamidite.it – tel. 328.0208784.

La Libreria Lovat di Villorba e Moving Record and Comics sono
Aperti 7 giorni su 7 con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Lovat Cucina & Co  è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply