Arlechin Batocio – Villa Guidini di Zero Branco 2013-06-04
Time To Lose

Calendario

Arlechin Batocio – Villa Guidini di Zero Branco

A Zero Branco le ‘Contaminazioni de traverso’ di Arlechin Batocio, le suggestioni della nostra terra tra Zanzotto e Mann. “Contaminazioni de traverso” è il terzo appuntamento teatrale del progetto “My name is Arlechin Batocio” che si terrà venerdì 7 giugno a villa Guidini di Zero Branco alle ore 20,45; lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra Tema Cultura, che porterà in scena i giovani attori del “Teatro dei Piccoli” e “Tema Teatro” con il gruppo teatrale “Anima Zero” diretto da Valentina Vettor.

I protagonisti del lavoro teatrale sono bambini, ragazzi e adulti che racconteranno le suggestioni della “nostra terra” e del sentire di uomini, ragazzi e bambini comuni.

Il testo scritto da Giovanna Cordova, ideatrice di Tema Cultura, miscela in un unico contesto moduli espressivi diversi: dalle “Cantilene Londinesi” di Zanzotto, alle parole di Tonio Kröger personaggio di Thomas Mann, dal recupero descrittivo delle nostre tradizioni popolari, alle suggestioni di Jimenez nel suo “Platero y yo” a dimostrare come, soprattutto nel presente, sia imprescindibile misurarsi con lingue diverse e come le stesse possano e debbano convivere. Per questo sono stati messi a confronto autori di formazione e provenienza così diverse.

“Ed è proprio questo lo spirito del progetto – sottolinea Giovanna Cordova – ovvero il confronto tra culture e lingue diverse che solo apparentemente sembrano distanti, ma che sono vicinissime nel momento in cui raccontano l’uomo comune ed i sui riferimenti essenziali come la terra, l’amore, la paura e l’emozione. In questo nostro tempo che è l’era della ‘diversità che si tocca’ il confronto e l’accettazione del linguaggio dell’altro sono imprescindibili fattori d’arricchimento reciproco per arrivare a creare quella lingua immaginata da Zanzotto che sia veramente ‘una per tutti, fonda come un baciare, aperta sulla luce e sul buio’”.

Spettacolo teatrale “Contaminazioni de traverso”
Villa Guidini Zero Branco
Venerdì 7 giugno
ore 20,45
ingresso libero

www.temacultura.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply