Arsenale 2012 – Concerto 2012-10-30
Time To Lose

Calendario

Arsenale 2012 – Concerto

Arsenale 2012 – Inizia Domenica 4 novembre con l’appuntamento Matinée dal Foyer del Teatro Comunale Mario del Monaco la rassegna musicale “Arsenale 2012”. Fondato nel 2005 a Treviso da giovani musicisti e compositori e sotto la direzione artistico/musicale di Filippo Perocco, L’arsenale si propone di superare la divisione tra lo scrivere musica e il fare musica; tra il concepire un suono e il gesto che produrrà quel suono; tra il tempo di vita di un suono e lo spazio che lo accoglie consumandolo.
A riprova di un’indagine sempre viva e a servizio della Nuova Musica, l’ensemble dedica sin dal principio ampio spazio a prime esecuzioni e commissioni di giovani compositori, modellando con prontezza di volta in volta il proprio organico.

Scarica QUI il programma completo Arsenale-2012
Domenica 04 novembre
TREVISO, Foyer del Teatro Comunale Mario del Monaco, corso del Popolo
Ore 11.30 • Matinée-1. Preludi per adesso
Anna DʼErrico – pianoforte
D. Bravi – Solo
C. Debussy – Les tierces alternées
M. Lanza – Mess
C. Debussy – La Cathédrale engloutie
G. Scelsi – Quattro illustrazioni
C. Debussy – Des pas sur la neige
E. Poppe – Thema mit 840 Variationen
C. Debussy – Feux d’artifice
Una citazione di De Koonig recita: „non è il passato che mi influenza, sono io ad influenzarlo“.
I Preludi di Debussy hanno sollevato una tale onda nellʼuniverso delle possibilità del suono, che ancor oggi ne sentiamo lʼimpatto e la modernità in tutta la loro forza. Per questo ho voluto avviare un progetto che affianchi cicli di preludi a brani di autori più recenti, scegliendo gli abbinamenti su un piano analogico, privilegiando di volta in volta una delle tante assonanze che possono verificarsi tra musica lontana in tempo e spazio. In un certo senso, questa operazione è bidirezionale nel modo in cui De Koonig intendeva, perché credo che la musica che precede riveli ancor più la sua forza quando illuminata retrospettivamente, a scoprire infinite nuove prospettive.
Ingresso 3 €

Venerdì 9 novembre
TREVISO, Ex Palazzo della Provincia
Ore 18 • Rumore, alea e indeterminazione – conferenza di Marco Lenzi
Attualità dell’opera di John Cage nel centenario della nascita e nel ventennale della scomparsa
Ore 20:45 • Happy new ears
Christopher McIntyre, Marco Fusi, Roberto Durante, Simone Benedenti, Giorgio Klauer
Una grande festa dedicata a John Cage presso lo spazio sorprendente dellʼex-palazzo della Provincia dove L’arsenale rianimerà le stanze vuote con vari lavori scritti dal compositore americano o da artisti che a lui si sono ispirati. Installazioni, concerti, elettronica, funghi…
In collaborazione con l’Ordine degli Architettii

Sabato 10 novembre
TREVISO, Ex Palazzo della Provincia
Ore 09.00 • Convegno dellʼOrdine degli Architetti
RiSignificare gli spazi urbani
Immaginare luoghi e spazi per risignificare superfici e volumi, quantità senza nome. Relazionare gli
aspetti della quotidianità alla ricerca culturale e artistica, alla loro sperimentazione, alla ricerca del
superamento dei confini tra le arti anche con le tecnologie, mescolando percezioni, visiva e auditiva, trasferendo per osmosi idee, concetti e pensieri, agendo comunque con oggettività e scienza dell’arte.
Porre domande a una disciplina che non può rispondere con i soli propri mezzi, offre la possibilità di vagliare risposte che possono consentire all’Architettura, di progredire nelle indagini sulla realtà, prima da riconoscere e poi da interpretare per rigenerarla e risignificarla.
Ore 16 • workshop con Roberto Durante – Il suono preparato
Giochiamo con il pianoforte preparato
Ore 18 • conferenza di Peter Ablinger
Il compositore terrà un’introduzione al suo ciclo Voices and piano.

Domenica 11 novembre

TREVISO, Ex Palazzo della Provincia
Ore 11.30 • Matinée-2. Voices and piano
Emanuele Torquati – pianoforte, Peter Ablinger – composizione ed elettronica
Morton Feldman
Hanna Schygulla
Orson Welles
Guillaume Apollinaire
Mila Haugova
Anna Magnani *
Humbero Maturana
Valentina Tereshkova
José Luis Borges
Agnes Martin
Pierpaolo Pasolini
Voices and piano, opera iniziata nel 1998 ma tuttora aperta, comprende una galleria di ritratti musicali di personaggi celebri o meno famosi. Le voci sono affidate alla parte elettronica mentre al pianoforte è riservato un ruolo concertante, non di puro e semplice accompagnamento della traccia vocale. Da Pasolini ad Apollinaire, passando per la prima donna scesa sulla luna Valentina Tereshkova e l’attrice Hanna Schygulla, la serie risulta nell’insieme come una colorata e sorprendente collezione di istantanee della durata variabile tra i 2 e i 5 minuti, che sfiora
complessivamente le tre ore di musica.
La selezione, in occasione della prima presenza italiana del compositore, include una decina di brani tra cui una novità assoluta dedicata ad Anna Magnani.
Ingresso 3 €

Venerdì 16 novembre
TREVISO, Auditorium Stefanini, viale Terza Armata
Ore 20.45 • Don Quijote di Orson Welles
Ensemble L’arsenale
Roberto Durante – synth Korg ms-10, Ilario Morciano – sax, Filippo Perocco – synth Nord Modular
G1 e home-made instruments, Luca Piovesan – fisarmonica, Livia Rado – soprano, Lorenzo Tomio – chitarra elettrica e basso elettrico
Musiche di R. Buck, R. Durante, F. Perocco, A. Sadikova, J. Szmytka, L. Tomio (*)
Dopo più di venti anni di lavoro, Orson Welles sembra aver lasciato volutamente incompleto il suo lungometraggio. Il film si presenta come una successione di eventi eterogenei, sia dal pun- to di vista tecnico, sia dal punto di vista stilistico. Salvo rari e sfortunati tentativi di rivalorizzazione, questo reperto è sempre rimasto nellʼombra. Tra- mite una serie di commissioni “ad hoc” a diversi
compositori, eseguite in tempo reale da Lʼarse- nale durante la proiezione, si tenta di avvicinare lo
spettatore a questo capolavoro perduto e di creare un intenso e inedito coinvolgimento con la musica.
In collaborazione con Cineforum Labirinto

Domenica 18 novembre
TREVISO, Foyer del Teatro Comunale Mario del Monaco, corso del Popolo
Ore 11.30 • Matinée-3. Intorno a John Cage
Luca Ieracitano, pianoforte
J. Cage (da Sonate e Interludi)
Sonata I
Sonata II
Sonata V
Terzo Interludio
Sonata XIII
E. Satie – Sonatine bureaucratique
H. Cowell (da Four encores to Dynamic Motion)

What’s this
Amiable conversation
J. Cage
Metamorphosis I
Metamorphosis IV
I. Fedele – Etude n.5
J. Cage – Ophelia
Arnold Schönberg – Suite op.25
M. Feldman – Nature pieces n. IV e V
M- Ravel – La vallée des cloches
Nel centenario della nascita, questo concerto ripropone alcuni lavori del primo periodo creativo di
John Cage, legato all’invenzione del concetto di preparazione. Contemporaneamente il programma accosta ai suoi lavori opere di musicisti che hanno influenzato il compositore statunitense. Dai suoi maestri Henry Cowell ed Arnold Schönberg, ad Eric Satie (“indispensabile” a detta di Cage), fino a compositori che sono stati più o meno direttamente da lui influenzati, come Morton Feldman.
Ingresso 3 €

23 novembre 2012
TREVISO, Museo di Santa Caterina
ore 20.45 • Bodysnatchers / Ultracorpi
Ensemble Cantierezero
Stefania Amisano e Claudio Cristani – pianoforte, Giorgio Klauer e Stefano Trevisi – regia del suono,
Ivan Rabaglia – violino
G. Klauer – Three Men in a Wormhole *
A. Di Scipio – chpn3.2 *
J. Cage – Two6
S. Trevisi – Still again Sealed again *
F. Nieder – Requiem für einen Namen
G. E. Winkler – Black Mirrors II *
Ispirato al celebre film cult di fantascienza diretto da Don Siegel, il progetto Bodysnatchers /
Ultracorpi è basato sullʼinterazione tra strumenti ed elettronica, mediante l’utilizzo di dispositivi
appositamente sviluppati in grado di esplorare e interrogare il corpo degli strumenti acustici con il
quale entrano in relazione. Il confronto dei musicisti con i dispositivi è a sua volta una metafora del
concetto di identità e allude a tematiche complesse quali la contaminazione, il métissage e i processi di mutazione cui lo spazio naturale è soggetto, potenzialmente distruttivi ma anche capaci di indurre scelte vitali per la generazione di nuovi spazi di esistenza.
Il progetto è ideato e realizzato da cantierezero con il contributo di SKE Austro Mechana.
Ingresso 5 €

Domenica 25 novembre
TREVISO, Foyer del Teatro Comunale Mario del Monaco, corso del Popolo
Ore 11.30 • Matinée-4. Distant voices, still lives F. Dillon, violoncello , E. Torquati, pianoforte
F. Liszt – Die Zelle in Nonnenwerth S382,
D. Ghisi – Chansons
1- L’autre d’antan
2 – Presque transi
3 – Ma bouche rit
R. Schumann – Abendlied, C. Bauckholt – Ohne worte, M. Pagliarani – Schubert sotto la neve *,
J. Brahms
Feldeneinsamkeit op. 86 n. 2
Minnelied op. 71 n. 5
H. Lachenmann (da “Ein Kinderspiel”) – Haenschen Klein, S. Sciarrino – Melencolia 1, G. Fauré –

Après un reve, Jacob TV – May this bliss never end
Distant voices, still lives è un percorso sul filo della memoria, alla ricerca, all’inseguimento di una moltitudine di voci fuggenti. Voci che raccontano, voci che cantano, voci assenti, voci soltanto evocate.
Un viaggio musicale per violoncello e pianoforte, attraverso Lieder romantici (Schumann trascritto
dall’amico Grutzmacher, Brahms, Liszt), Lieder contemporanei (Bauckholt, Pagliarani), giustapposizioni di Chansons (Ghisi e Fauré), fantasmi di note canzoni (Stardust in Sciarrino, Hanschen Klein in Lachenmann), frasi di uomini celebri (Chet Baker in Jakob TV) trasformate in un gioco di specchi e di echi che vuole superare le barriere stilistiche e di genere per creare un nuovo filo rosso fra suoni solo apparentemente lontani fra di loro.
Ingresso 3 €

Venerdì 30 novembre
TREVISO, Museo di Santa Caterina
Ore 20.45 • Bells and Pomegranates
Ensemble Lʼarsenale
Roberto Durante – synth Korg ms-10, Ilario Morciano – sax, Filippo Perocco – synth Nord Modular G1 e home-made instruments, Luca Piovesan – fisarmonica, Livia Rado – soprano, Lorenzo Tomio – chitarra elettrica e basso elettrico
F. Perocco – Song
L. Tomio – You are sick
M. Djordjevic – Trace (of darkness)
J. Cage – Four6
A duecento anni dalla nascita, un ricordo di Robert Browning, poeta e drammaturgo britannico, con un concerto-evento plasmato sulle sue parole. Nuovi lavori commissionati per lʼoccasione, guideranno gli ascoltatori in un viaggio tra le opere dello scrittore che ha vissuto per lungo tempo in Italia portando con sé anche i suoi personaggi: “Il primo giorno dellʼanno in Asolo, nella Marca Trevigiana. Una camera comune, ma vasta e ariosa. Pippa, giovane operaia setaiola, balza dal letto. Giorno!…”.
Ingresso 5 €

* prime esecuzioni assolute
Info e fonte;
www.larsenale.com segreteria@larsenale.com
tel 0422 822947-cell 338 8640153

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply