Assaporando Cison 2015 2015-04-10
Time To Lose

Calendario

Assaporando Cison 2015

Assaporando Cison 2015 – Quarta edizione. Manifestazione enogastronomica dal 1° al 3 maggio dove la centrale Piazza Roma e le storiche Cantine Brandolini ne saranno lo scenario. Assaporando Cison, una gioia per gli occhi e per il palato! Dimostrazioni, degustazioni, incontri con esperti ed artigiani del gusto. Assaporando Cison è un’importante mostra mercato del comparto enogastronomico dedicato alla promozione, vendita e degustazione di prodotti tipici rigorosamente di origine controllata e garantita.

Nei locali della zona si potranno degustare specialità e menù a tema!
A scuola di buone maniere, per coccolare l’ospite e farlo innamorare non solo di Cison di Valmarino, ma anche dei suoi abitanti. Saranno questi corsi di galateo la novità più originale della quarta edizione di Assaporando Cison (1-3 maggio), rassegna che porterà, in uno dei Borghi più belli d’Italia del FAI, 65 espositori, migliaia di turisti, cooking show e degustazioni guidate tra le corti all’ombra di Castelbrando.

A educare ristoratori, titolari di bed and breakfast e semplici curiosi ci proverà Manuela Sossai nel pomeriggio di domenica 3 maggio alle Cantine Brandolini, coordinatrice di eventi con una provata esperienza nel top banqueting. L’edizione 2015 sarà probabilmente ricordata anche per i due cooking show che animeranno il Teatro Loggia, e in cui sei cuochi proporranno ricette originali. Si parte venerdì primo maggio alle 15 con Marco Buosi (chef del Ristorante Sansovino Palazzi di Castelbrando), Giovanna Walendziak (ex concorrente Masterchef Italia ed oggi collaboratrice di Carlo Cracco) e Massimo Carnio (campione italiano di cioccolato); il bis è servito domenica 3 maggio (sempre alle 15) insieme allo cuoco Fabio Campoli (della trasmissione Magie in cucina), Luca Montarsino (da La prova del cuoco), Beppo Tonon (artista scultura di frutta e verdura protagonista nella rubrica Detto Fatto sulla Rai). I visitatori più tradizionalisti potranno sempre contare sulla gara Al speo pi bon, lo spiedo più buono, che girerà arrostendo carni in Piazza Roma dalle 12 alle 17.30 di sabato 2 maggio.

Infine, per il dessert, non resta che provare le lezioni di cake design, la scuola di decorazione dei dolci, che si terranno il 2 maggio alle 16 alle Cantine Brandolini.
Ma dalle 8.30 del venerdì alle 20 della domenica le proposte per i visitatori saranno davvero numerose, e sparse in tutto il centro storico di Cison, grazie agli stand in cui saranno esposti i prodotti tradizionali agroalimentari che spaziano dagli insaccati al lattiero caseario.

E per chi non vuole fermarsi agli stand, ci sono le passeggiate con la tecnica del Nordic Walking Io CiSon e – il 3 maggio alle 10.40 la visita guidata al borgo storico e ai musei di Castelbrando, seguendo il motto che Cison di Valmarimo ha scelto per la sua campagna di promozione turistica: Lasciati incantare.
Intato incantato è anche il bosco al centro del weekend di musica, teatro, poesia e arti varie in calendario il 25-26 aprile e 1º maggio a cura dell’associazione culturale La Via dei Mulini, del circolo culturale Al Mazarol e US Cisonese. Momento clou il concerto all’alba guardando il sole (voce e chitarre) che si terrà il primo giorno di maggio al Rifugio dei Loff, con inizio alle 6.

La manifestazione si terrà nei giorni 1-2-3 maggio 2015 con i seguenti orari: 10.00–19.00
La manifestazione è ideata, promossa ed organizzata dal Comune di Cison di Valmarino.

info e fonte; www.altamarca.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply