Atlante Veneto – Auditorium Spazi Bomben 2012-10-25
Time To Lose

Calendario

Atlante Veneto – Auditorium Spazi Bomben

Atlante Veneto – La cartografia storica per il progetto territoriale. Martedì 30 ottobre 2012 ore 14.30-18.30 una giornata di studio all’auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso. Nelle biblioteche di tutto il territorio della Regione si conservano cartografie manoscritte e a stampa che sono l’esito delle intenzioni sociali sul territorio: oggi questi documenti possono diventare un importante strumento per la progettazione locale a varia scala e per un corretto e condiviso dialogo tra comunità e territorio.

A più di 130 anni dal Saggio di cartografia della Regione Veneta, il fondamentale studio/catalogo dei principali materiali storico‐cartografici del Triveneto, curato dal geografo Giovanni Marinelli, è parso quanto mai opportuno attivare un’aggiornata ricognizione scientifica generale, quantitativa e qualitativa, in merito alle cartografie presenti oggi nei nostri istituti di conservazione.

Per questo motivo nel corso del 2012 la Direzione regionale dei Beni Culturali e la Fondazione Benetton Studi Ricerche hanno varato il progetto Atlante Veneto che ha per oggetto la ricognizione delle incisioni e dei materiali a stampa di interesse geografico e vedutistico conservati nelle biblioteche non statali delle sette province venete.

La giornata di studio Atlante Veneto.
La cartografia storica per il progetto territoriale, in programma martedì 30 ottobre alle ore 14.30 negli spazi Bomben di Treviso e curata da Massimo Rossi, restituisce i sorprendenti esiti della fase iniziale della ricerca, svolta in 130 sedi tra biblioteche non statali e istituti di conservazione della provincia di Treviso. Tra queste, ventisette possiedono ben ventimila materiali cartografici a stampa, solo parzialmente inventariati e catalogati, che possono efficacemente contribuire alla conoscenza storica dei nostri territori.

Il processo attivato da Atlante Veneto prevede, dopo l’iniziale ricognizione generale, la formazione dei bibliotecari per la catalogazione scientifica dei materiali a stampa e la diffusione in rete delle informazioni (è già attiva una pagina dedicata sul sito internet della Regione del Veneto, Sovrintendenza Beni Librari), per contribuire alla salvaguardia della memoria storica dei luoghi, ma soprattutto per sensibilizzare amministrazioni pubbliche e professionisti privati sull’opportunità di utilizzare anche la fonte storico‐cartografica nella progettazione territoriale.

Programma
introduzione ai lavori
Marco Tamaro, Fondazione Benetton Studi Ricerche
Angelo Tabaro, Regione del Veneto

ragioni e obiettivi della giornata di studio
Lorena Dal Poz, Regione del Veneto
Marta Modesto, Fondazione Benetton Studi Ricerche

comunicazioni dalle biblioteche
Nuccia Pasqualetto, Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto
Alessandra Guidone, Museo Civico di Montebelluna
Anna Zanini, Biblioteca del Seminario vescovile di Treviso

cartografia storica e progetto territoriale
Elena Dai Prà, Università di Trento
Maurizio De Gennaro, Regione del Veneto

conclusioni, discussione
Massimo Rossi, Fondazione Benetton Studi Ricerche

Ingresso libero, auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply