Azzano Decimo – Fiera della Musica 2010-03-08
Time To Lose

Calendario

Azzano Decimo – Fiera della Musica

Ad Azzano Decimo (PN) dal 16 al 18 luglio 2010, rinnova l’appuntamento con Fiera della Musica, eccellenza estiva del progetto Musica Azzano Decimo, giunta quest’anno al traguardo dell’11ª edizione che sarà siglata da un eccezionale evento inaugurale: il concerto, in esclusiva nazionale, di Iggy & The Stooges, di scena venerdì 16 luglio nell’Area Palaverde (ore 21.15). Fiera della Musica, promossa e curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Azzano Decimo, si ripresenta dunque al pubblico con un appuntamento imperdibile per gli amanti del rock “d’autore”: accanto a Iggy Pop ritornerà infatti il chitarrista James Williamson, fra i fondatori della band, affiancato da Scott Asheton alla batteria, da Mike Watt al basso e da Steve McKay al sax. In scaletta, per la gioia dei fans, ci saranno i brani dell’album Raw Power (1973), che verrà ristampato nei prossimi mesi e che sarà il nucleo portante del tour estivo 2010. Com’è noto, gli Stooges sono inclusi nel mitico elenco degli artisti immortali di ogni tempo stilato dalla rivista Rolling Stones.

Prevendite già operative presso Ufficio Cultura del Comune di Azzano Decimo, tel. 0434-636720, e attraverso Circuito BoxOffice. Siti internet: www.fieradellamusica.it, www.ticketone.it, www.boxol.it, www.azalea.it.

Fiera della Musica 2010 è realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno della la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha riconosciuto FdM organismo culturale di interesse regionale, della Provincia di Pordenone, di Banca FriulAdria Crédit Agricole e della Fondazione Crup.

Per gli spettatori della Fiera della Musica, sarà un’occasione davvero unica per ritrovare Iggy Pop in versione ‘live’, a pochi mesi dall’uscita dell’atteso film dedicato proprio all’istrionica “iguana” del rock: si intitola “The Passenger”, infatti, la pellicola biografica dedicata a Iggy e alla sua carriera con gli Stooges, diretta da Nick Gomez e prevista nelle sale entro il 2010.

Sul grande schermo la rockstar sarà interpretata da Elijah Wood, il giovane protagonista della trilogia “Signore degli anelli”. Pare che ad individuare il suo alter ego cinematografico sia stato lo stesso Iggy Pop, sin dall’inizio del progetto, e che Wood abbia rivelato «di essere molto impaurito di interpretare Iggy, perché lui è uno dei suoi fan più grandi e non vorrebbe essere “la persona che manda tutto all’aria”».

James Jewel Osterberg, in arte Iggy Pop, classe 1947, entrava diciassettenne a far parte degli Iguanas, come batterista: dalla militanza in quella band ereditava il nome che l’avrebbe reso celebre sulla scena musicale internazionale. Nel 1967, ispirato da un fantasmagorico concerto dei “Doors” a cui aveva assistito, fondò gli “Psychedelic Stooges”, con Ron Asheton dei Chosen Few: debuttarono la notte di Halloween.

Una band premiata da grande successo, quella degli Stooges, e caratterizzata da diversi scioglimenti del gruppo, da fortunate pause solistiche di Iggy Pop, e da reunions a sorpresa, come quella del 2003 che riportava in scena insieme a Pop i fratelli Ron e Scott Asheton e l’ex-Minuteman Mike Watt al basso. Nei primi mesi del 2009 Iggy annunciò l’ulteriore reunion di Iggy & The Stooges, la reincarnazione – seppure incompleta – del gruppo che nel 1973 aveva dato alle stampe l’album “Raw Power”.

contatti : info@fieradellamusica.it
fonte – www.fieradellamusica.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply