Back to Africa 2013 – Villa Cà Cornaro 2013-06-17
Time To Lose

Calendario

Back to Africa 2013 – Villa Cà Cornaro

Back to Africa 2013: compie 8 anni il festival più innovativo del territorio. Ottava Edizione di un importante evento di solidarietà che dal 19 al 21 luglio tornerà nella consueta location di Villa Cà Cornaro a Romano d’Ezzelino, con la sua carica di musica, divertimento e spettacolo. Dopo il boom di presenze delle scorse edizioni, quest’anno Back to Africa triplica l’appuntamento, aggiungendo al calendario la serata del venerdì con uno special guest d’eccezione, il winemaker bassanese Roberto Cipresso, famosissimo e pluripremiato produttore di Brunello di Montalcino, che nella veste inedita di bluesman sarà intervistato da Gianpaolo Giacobbo.

Sul main stage live gli Anima Caribe e The Soulfinger. La manifestazione prosegue il sabato, con una grande festa animata dai ritmi brasiliani dei Batuque Branco e dal progetto italo senegalese dei Cafè Touba. Domenica pomeriggio l’attività al parco sarà dedicata alle famiglie, con i consueti laboratori di musica per bambini.
In serata, live music reggae con gli Smokingdogs, funky e black revival con i BaccoxBacco e live radio a cura di Bella & Monella.
Tutte le sere food & drink, con cucina etnica e tradizionale veneta.
B2A è il risultato di un progetto di solidarietà innovativo, che supporta al 100% l’attività di UTA Onlus, associazione che opera a favore dei bambini malati e bisognosi di due ospedali dei Fatebenefratelli in Togo e Benin. Back to Africa fa solidarietà, ma lo fa a modo suo, con un programma itinerante che culmina in una grande festa per tutte le età, nella straordinaria location immersa nel verde di Villa Cà Cornaro, alle porte di Bassano del Grappa (VI).

Un evento di portata nazionale che lega migliaia di persone, vicine e lontane, accomunate dall?amore per l’Africa, le sue suggestioni, la sua musica, la sua cultura, la sua natura, la sua gente. Una formula vincente, come dimostrano i numeri: nata quasi per gioco dall?idea di due amici, Nicola Farronato e Francesco Perin, la manifestazione ha raggiunto risultati ogni anno più sorprendenti, passando dalle 500 presenze della prima edizione alle migliaia registrate lo scorso anno. I fondi inviati per i progetti UTA sono il ricavato della distribuzione di migliaia di magliette a marchio Back to Africa e della raccolta di offerte libere.

Il festival è reso possibile anche grazie al gran numero di volontari, un centinaio circa, che ogni anno offrono il proprio talento e tempo per portare a termine un progetto sempre più grande. Un evento che negli anni ha coinvolto non solo amici, supporter e istituzioni, ma anche numerose aziende locali che hanno donato il proprio contributo sia economico che tecnico.
Questo impegno collettivo per le popolazioni di Benin e Togo ha permesso la costruzione di un pozzo per la raccolta dell’acqua potabile ai fini sanitari e la creazione di un servizio attrezzato di terapia intensiva pediatrica; ha contribuito alla realizzazione di un impianto di produzione di ossigeno per il reparto di pediatria e alla costruzione di un nuovo reparto di neonatologia. Ha inoltre garantito numerosi programmi nutrizionali per i bambini degli ospedali di Tanguietà, in Benin, e di Afagnan, in Togo.

Il progetto Back to Africa quest’anno sarà a favore della costruzione di una azienda agricola a Tanguietà, rivolta principalmente ai fabbisogni alimentari dei bambini, ma che mira a divenire un progetto di impresa social con ricadute positive anche in termini di occupazione.
Come ogni anno la manifestazione sarà preceduta da una serie di Warm-up party, appuntamenti serali di riscaldamento in vari locali della zona.

8 giugno: Bar Pio 10 – Statale Bassano-Asolo (VI)
23 giugno: Bar da Gigi – S Zeno di Cassola (VI)
4 luglio: Osteria Al Portego Loc. Pozzetto di Cittadella (PD) in collaborazione con la Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co.

Programma
venerdi 19 ore 18,00| Anima B2A
Bollicine B2A con Astoria Wines
Food & drink
Special guest Roberto Cipresso in Blues (intervista di Gianpaolo Giacobbo)!
Live music: Anima Caribe (reggae) | The Soulfinger (R&B,soul)

sabato 20 ore 18,00| Ritmi B2A
Back to Black by Sound&Vision (DJ set)
Cena Ven-Etnica
Live music: Batuque Branco (Brasil) | Cafè Touba (Senegal)

domenica 21 ore 16,00 | B2A al parco
B2A junior: laboratori e spettacoli per bambini
Food & Drink
Live music: Smokingdogs (Reggae-Soul) | BaccoxBacco (Funky & black revival)

BACK TO AFRICA www.back2africa.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply