Baroque experience 2017 – Concerto 2017-04-25
Time To Lose

Calendario

Baroque experience 2017 – Concerto

Kronungsmesse K 317 di Mozart inaugura la Rassegna musicale Baroque experience 2017. Un cartellone di quattro eventi, tutti a grande organico, dedicato alla musica dei secoli XVII e XVIII. E’ Baroque experience 2017. Una rassegna che vedrà convenire a Treviso artisti da tutta Europa, per quattro eventi che declineranno il barocco tra musica sacra, concerti virtuosistici e opera avnedo come costante Baroquip, l’ orchestra barocca giovanile di Treviso guidata da Massimiliano Simonetto.

antiqua-vox-2017

In quattro concerti Baroque Experience racconterà, in luoghi di particolare suggestione, la sacralità, il virtuosismo e la teatralità dell’arte barocca. Ma il vero experimentum è restituire quella musica e quelle atmosfere con uno stile 2.0.

Il sacro, il virtuosismo e la teatralità del barocco in luoghi di particolare suggestione: questo è Baroque experience 2017, festival estivo dedicato alla musica del sei settecento che, da aprile a giugno, porterà alcuni dei maggiori protagonisti europei in questo repertorio nella Marca Trevigiana. Baroquip, l’orchestra barocca di Treviso guidata da Massimiliano Simonetto che forma l’ossatura del ciclo, incontrerà il direttore Filippo Maria Bressan in un concerto sacro dedicato a Mozart e in particolare alla Krönungsmesse KW 317 il 29 e il 30 aprile al Tempio di San Francesco Treviso e a alla chiesa di San Pietro Martire Udine.

W.A.Mozart Kronungsmesse K 317
sabato 29 aprile ore 21 Treviso- Tempio di San Francesco

domenica 30 aprile ore 21 Udine- Chiesa di San Pietro Martire
Valentina Coladonato (soprano)
Sara Tommasini (contralto)
Francesco Marchetti (tenore)
Marco Bussi (basso)
Baroquip+Coro Cappella civica di Trieste
Filippo Maria Bressan, maestro direttore e concertatore

Alfredo Berardini, ad Asolo nella sala del Consiglio, regalerà sabato 13 maggio al pubblico, insieme a Baroquip, un Vivaldi inedito e di grande caratura virtuosistica, come concertatore e solista all’oboe, in un ideale cimento musicale che vedrà il Prete Rosso misurarsi con amici e rivali contemporanei.

Le suggestive volute dell’auditorium di Santa Caterina a Treviso faranno da cornice ad un concerto sacro dedicato ad Agostino Steffani, senza dubbio il più celebre autore barocco nato nel territorio trevigiano. Ospite il consort Gambe di Legno che il 10 giugno proporrà il celebre Stabat Mater.

E infine il teatro accademico di Castelfranco e villa Lattes, la sontuosa dimora adagiata nella campagna veneta, aperta in anteprima dopo il restauro per Baroque Experience 2017, saranno rispettivamente il 24 e il 25 giugno 2017 i luoghi della messa in scena di Apollo e Dafne HWV 122 di Georg Friedrich Haendel con la concertazione di Vittorio Ghielmi. La mise en espace della Serenata avverrà nella cornice naturale e green del giardino di villa Lattes, già sede dei divertimenti musicali dell’avvocato Lattes, appassionato dilettante di musica.

info e fonte; www.antiquavox.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.
Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply