Battaglia del Solstizio – Spettacolo 2014-06-11
Time To Lose

Calendario

Battaglia del Solstizio – Spettacolo

Venerdì 13 giugno alle 21.30 a Nervesa della Battaglia – Piazzale del Sacrario Militare Monumento “Ossario” – si svolgerà uno spettacolo per celebrare il 96° anniversario della Battaglia del Solstizio. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella palestra comunale di Bavaria. Ingresso libero con servizio di bus navetta per il Sacrario Militare dalle 20 con partenza da piazza “La Piave” (fronte Municipio).

Programma
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Direttore Stefano Romani
musica di L. van Beethoven, S. Barber, A.P. Borodin, G. Faurè. F. Mendelssohn e M. Ravel.

Letture da Lettere dall’Ignoto di Loretta Menegon
Interpretate da Fabio Testi e Savina Confalonieri
proiezioni in multivisione a cura de Il Parallelo Multivisioni – Padova
direzione artistica di Francesco Lopergolo
Introduce Elena Filini

E’ un memorial in cui si intrecciano 3 diversi linguaggi applicati alla memoria del primo conflitto tecnologico dell’era contemporanea. Il linguaggio della musica colta, espresso dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta che si congiunge a quello della multivisione a grazie alle mirabile interpretazioni de il Parallelo di Padova.
Lettere dall’ignoto di Loretta Menegon
Lettere dall’ignoto è un lamento lirico, un canto, un madrigale che a tratti può sembrare anche un’orazione funebre. Racconta il dialogo, in una specie di trasfigurazione, tra una madre e il proprio figlio, morto in guerra. Il tema dominante è la sottrazione allo sguardo della madre del corpo del figlio disperso. L’esperienza della morte riecheggia drammaticamente e intensamente. In Lettere dall’Ignoto vive la tensione più intima e radicale, quella che insiste nell’ostinazione al dialogo anche di fronte a questo grande tema.

Ufficio Stampa Provincia di Treviso

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply