Bosaritratti – mostra INVERNO20082009 – Café de Paris 2009-01-01
Time To Lose

Calendario

Bosaritratti – mostra INVERNO20082009 – Café de Paris

Bosaritratti in mostra INVERNO20082009 – vernice –
Domenica 1 febbraio 2009, ore 19 Café de Paris Via Diaz, 3 – Treviso

Si terrà domani, domenica 1 febbraio 2009, a partire dalle ore 19, l’ultima vernice del ciclo di esposizioni che il fotografo Marco Bosa ha voluto tenere nel corso della stagione invernale.
Mostre che hanno saputo raccontare i primi anni di intensa attività ritrattistica, sviscerando le peculiarità di una ricerca che non punta sull’immediato impatto viscerale dell’immagine ma sulla lenta e costante compenetrazione delle sensazioni tra soggetto, autore e osservatore.

Con la sezione Particolari, presente in esclusiva al Café de Paris, Bosa inaugura un rinnovato approccio tra la protagonista delle fotografie e gli oggetti che le fanno da cornice, esaltandone spirito e sensazioni. Perché pochi elementi riescono ad identificare l’idea di femminilità quanto gli accessori che una donna indossa. Il fotografo si è dedicato ad esaltare le figure ritratte grazie ad un gioco di colore e bianco e nero in cui è il particolare a mettere in luce il soggetto ultimo del ritratto. Una parte per il tutto, si potrebbe riassumere semplicisticamente.

Non è però così se si presta attenzione alle scelte operate dall’occhio fotografico: dei guanti rosa, un berretto viola, un paio di decolté, come un contrabbasso piuttosto che delle piume di pavone indossati su di un corpo nudo riescono a raccontare l’attimo fugace del carattere femminile che cattura l’attenzione per sempre. Quel momento che rimane scolpito nell’immaginario e descrive la storia di uno stile.

L’esposizione del Café de Paris, che porterà a termine alla fine di febbraio l’itinerario artistico tenutosi in quattro diverse sedi della città, sarà il punto d’arrivo delle diverse esperienze maturate in questo periodo invernale, a partire dall’immagine del ciclo Buio che è valsa a Marco Bosa il 3 terzo premio al concorso fotografico nazionale Dielleffe lo scorso dicembre e l’esposizione al museo di Santa Caterina a Treviso.

Ufficio Stampa:
Sophìa per Bosa Ritratti
info@sophiacomunicazione.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply