Ca’ Foscari Digital Week 2013 2013-05-01
Time To Lose

Calendario

Ca’ Foscari Digital Week 2013

Ca’ Foscari Digital Week 2013.

Programma_ Cà Foscari Digital Week 2013
Cambiamo Tutto!
Laboratorio_Open Journalism

Dall’8 al 10 Maggio, Ca’ Foscari dedica tre giornate interamente al web e alle «possibilità digitali», dall’interazione con l’Ambasciata Americana in Italia alla collaborazione con soggetti all’avanguardia nel campo della Rete, a partire da H-FARM Ventures, passando per le consolidate competenze del Telecom Future Centre e di GiPlanet.

A introdurre la conferenza stampa Carlo Carraro, Rettore dell’Università Ca’ Foscari, che ha rimarcato l’impegno dell’ateneo veneziano nell’esplorare le trasformazioni prodotte dalle tecnologie digitali nei vari ambiti della società, dall’economia alla cultura. Il programma è stato illustrato dal Coordinatore tematico di Ca’ Foscari Digital Week, Leonardo Buzzavo. Con lui anche, Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM Ventures, Gian Paolo Balboni, Responsabile Trends Telecom Italia Future Centre, Luca Griggio, Presidente GiPlanet; in collegamento, invece, Sandy Polu portavoce dell’Ambasciatore Americano in Italia.

Digital Week, tre giorni di appuntamenti che si snodano attraverso incontri dedicati all’impatto del digitale sulla società e sugli atenei; al mondo imprenditoriale, con approfondimenti sulle startup. Non mancheranno workshop, tavole rotonde, percorsi tematici ed eventi per aprire una finestra sul futuro: le nuove tecnologie permeano ormai l’arte, il design, il lifestyle e Ca’ Foscari Digital Week sarà l’occasione per un aggiornamento sulla tecnologia che verrà.

Per la prima volta l’Ambasciata Americana ha scelto di realizzare il DEF (Digital Economy Forum)in collaborazione con un’ Università e questo avverrà nella cornice di Digital Week, che ospiterà la terza edizione del Digital Economy Forum, promosso dall’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia David H. Thorne, affrontando il tema di un ecosistema efficace e più dinamico per le startup.

Ca’ Foscari Digital Week svolge il ruolo di piattaforma di relazione e di innovazione per Ca’ Foscari e per il sistema di aziende ed istituzioni del territorio, stimolando l’incrocio di idee, competenze e prospettive attraverso forme di open innovation, crowdsourcing e sperimentazione.

Per l’edizione 2013 Ca’ Foscari Digital Week si avvale della collaborazione di Corriere Innovazione per il Laboratorio di Open Journalism. Tre giorni di giornalismo partecipativo per costruire un prodotto editoriale multipiattaforma. Una ventina di partecipanti potranno diventare reporter e redattori di Corriere Innovazione documentando e raccontando alla rete quello che accadrà a Venezia durante la manifestazione. Digital Week è realizzata con il supporto di GiPlanet, azienda attiva nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di allestimenti fieristici globali.

Per il programma dettagliato dell’evento: www.digitalweek.it/2013/02/cfdw13-online-il-programma

Sedi coinvolte:
Aula Baratto, Ca’ Foscari – Dorsoduro 3246
Spazi espositivi Ca’ Foscari – Dorsoduro 3246
Aula Magna San Giobbe, Ca’ Foscari – Cannaregio 873
Auditorium S.Margherita, Ca’ Foscari – Dorsoduro 3689
Telecom Future Centre – San Salvador 4826
Contatti per la stampa:
Federica Ferrarin:
Tel. 041.2348118 – 366.6297904 – 335.5472229
Paola Vescovi:
Tel. 041.2348005 – 366.6279602 – 339.1744126
Martina Zambon:
Tel. 041.2348221 – 366.6836133
Email: comunica@unive.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply