Cartastraccia – Lovat di Villorba 2011-11-01
Time To Lose

Calendario

Cartastraccia – Lovat di Villorba

Bambini tra le stelle alla Lovat di Villorba con il trabiccolo dei sogni e la partecipazione straordinaria di Margherita Hack. Ogni giovedì di novembre alle ore 17,00. Sarà un mese davvero “stellare”, novembre alla Libreria Lovat di Villorba. Soprattutto per i giovanissimi, che negli incontri settimanali proposti ogni giovedì alle ore 17 dal settore Cartastraccia a loro dedicato, potranno idealmente passeggiare nel cielo stellato e incontrare una delle più apprezzate personalità del mondo astronomico: l’astrofisica Margherita Hack.
Margherita Hach – Rinviato a data da destinarsi ( comunicazione del 17.11.11 )
La celeberrima (e simpaticissima) scienziata sarà ospite della libreria di Villorba giovedì 17 novembre per presentare il suo libro “La mia vita in bicicletta” (alle ore 18,30) ma prima, alle 17, sarà a disposizione dei bambini e dei ragazzi che vorranno sottoporle le domande più diverse e soddisfare le più strane curiosità in merito al mondo della fisica e dell’astronomia. Lei,  con la sua passione di divulgatrice unita alla sua simpatia e alla sua disponibilità, saprà sicuramente spiegare anche i concetti più difficili e i mondi più lontani nel modo più semplice, diretto ed esaustivo. Ma questa è solo la punta di diamante di una programmazione di incontri dedicata alle stelle davvero esaltante!

Giovedì 3 novembre, infatti, Chiara e Francesca Cavallaro, le irrefrenabili sorelle meglio note come Il Trabiccolo dei Sogni, inizieranno ad invitare i giovanissimi ad una passeggiata nello spazio per cercare la stella sulla quale sarebbe bello abitare. Un primo incontro con l’immensità dell’universo ma anche con le mille fantasie che l’ipotesi di esplorare il cielo accende in grandi e piccini.
Giovedì novembre Chiara e Francesca racconteranno alcune delle tante e tante storie che accompagnano i nomi dei corpi celesti, evidenziando come il cielo sia pieno di “animali” e figure mitologiche grazie alle storie che fin dal’antichità il cielo ha ispirato.
Dopo il momento clou con Margherita Hack del 17 novembre, giovedì 25 novembre si comincerà a parlare del cielo Natale: ad un mese dal tradizionale passaggio delle stelle con la coda i bambini saranno invitati a prepararsi all’evento realizzando un vero e proprio firmamento di stelle con le loro mani, per abbellire la casa con la luce speciale di una stella creata da un bambino.

Gli incontri – che iniziano tutti alle ore 17 – sono tutti ad ingresso libero e gratuito.
Prossimamente a Cartastraccia – Libreria Lovat di Villorba

Giovedì 3 novembre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta GIROVAGANDO TRA LE STELLE E I PIANETI con Il Trabiccolo dei Sogni

Una passeggiata nello spazio alla ricerca della stella su cui vorremmo abitare. Chissà come sarà fatta, chissà chi la abiterà… l’universo è così grande da contenere tutte le nostre stelle!

Giovedì 10 novembre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta LE STORIE DEL CIELO con Il Trabiccolo di Sogni

Lo sapete che in cielo è popolato da draghi, cavalli, lucertole, cigni, corone, orsi… ? Le stelle raccontano le loro storie nascoste, storie che fin dall’antichità sono raccontate sottovoce come i segreti.

Giovedì 17 novebre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta “L’UNIVERSO DI MARGHERITA con MARGHERITA HACK e Il Trabiccolo dei Sogni

Conosceremo la grande Margherita Hack: un fiore speciale che ama il cielo e le stelle. Una grande scienziata che ama i bambini e sa rivolgersi a loro nel modo più semplice e diretto, anche quando parla di pianeti lontanissimi e fenomeni stranissimi.

Giovedì 25 novembre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta UN’ INVASIONE DI STELLE con Il Trabiccolo dei Sogni

Sta arrivando il tempo speciale di stelle con la coda… dobbiamo preparaci! Che ne dite se trasformiamo Cartastraccia e la nostra casa in un bellissimo firmamento di stelle?

La Libreria Lovat di Villorba
è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 con ORARIO CONTINUATO
La domenica (da settembre a maggio) e il lunedì dalle 15 alle 20.
Il Lovat Cafè – Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039 – www.librerielovat.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply