Cartoline della grande guerra – Mostra 2017-03-30
Time To Lose

Calendario

Cartoline della grande guerra – Mostra

Adunata Alpina a Treviso 2017 – l’Adunata del Piave: Cartoline della grande guerra: mostra, cofanetto e annulli postali. La Grande Guerra raccontata dalle cartoline degli Alpini è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 11 nel Museo Etnografico provinciale Case Piavone, in via Cal di Breda a Treviso. Si tratta di un’esposizione promossa in vista dell’Adunata del Piave di maggio, ma che rimarrà aperta fino al prossimo 7 luglio, visitabile da giovedì a domenica ore 9.30-12.30 e 15-18.30. Ingresso libero.

Il Museo è allestito nelle seicentesche Case Piavone, ristrutturate dalla Provincia di Treviso e gestite dal gruppo Folcloristico Trevigiano.
Si tratta di un luogo magico, a pochi passi dal S. Artemio immerso nel verde del parco dello Storga, area protetta di grande valore naturalistico ed ambientale. La mostra di cartoline è stata resa possibile grazie alla nutrita collezione dell’alpino Antonio Cittolin. Una sezione è dedicata alla propaganda bellica nell’Italia del primo conflitto mondiale e a come questa propaganda abbia giocato sulle immagini dedicate all’infanzia. L’amore per le cartoline è presente in molte penne nere e durante l’Adunata del Piave sono previste pubblicazioni originali.

Le nuove cartoline saranno distribuite in tre cofanetti diversi, suddivisi per argomento. In ogni confezione è inserita la cartolina dedicata al Manifesto dell’Adunata ed in totale sono previste 35500 cartoline, suddivise in 15 modelli. Il primo gruppo verrà emesso venerdì 12 maggio ed avrà come tema l’umorismo alpino con 1500 cofanetti, ciascuno dei quali contenente 6 cartoline, 4 disegnate da Luca Garonzi di Verona, 2 da Giacomo Cella da Piacenza.

Il secondo gruppo prevede sabato 13 maggio la distribuzione di altri 2000 cofanetti con 4 cartoline su le testimonianze storiche dedicate alla Grande Guerra e disegnate dall’alpino pittore scultore Enrico Tonello da Moriago della Battaglia.

L’ultimo giorno dell’Adunata, domenica 14 maggio, sarà dedicata alle Sezioni organizzatrici: Treviso, Conegliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto.
I cofanetti con questo soggetto sono 3000 , con 4 cartoline disegnate da Luca Garonzi, Alberico Oregna ufficiale Artiglieria da montagna, Debora Casagrande e Alessandro Toffoli.

Le cartoline potranno essere timbrate a Palazzo Scotti, in via Giuseppe Toniolo 30, venerdì 12 e sabato 13 dalle 9 alle 18, domenica dalle 8 alle 18.
Solo punti vendita in Porta San Tomaso e presso la Filatelia Trevigiana in via Orioli 8.

I cofanetti con le Cartoline dell’Adunata si possono prenotare al seguente indirizzo e mail: segretario@treviso2017.it .
Una segnalazione a parte meritano gli annulli speciali a cura del Comitato Organizzatore dell’Adunata, in collaborazione con Filatelia Trevigiana.
Sono previsti tre annulli postali, di soggetto e forma diversa, uno per ogni giorno dell’Adunata.

Info e fonte; www.treviso2017.it

CdZ - TTL Founder & CEO.                                                                  Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply