Casier – La Casa sull’albero 2011 2011-02-14
Time To Lose

Calendario

Casier – La Casa sull’albero 2011

Giovedì 17 febbraio a Casier (TV) alle 20,30 istituzioni a confronto su una scelta che, prima ancora che culturale, è politica. Organizza il progetto regionale “La Casa sull’albero”. “Scegliere la lettura” è il titolo dell’incontro – confronto organizzato a Casier (TV), a Villa Nenzi Contarini, nell’ambito de “La Casa sull’albero”, progetto regionale di promozione della lettura. Al centro del dibattito, che coinvolgerà Regione Veneto – Direzione dei Beni culturali, Provincia di Treviso – Assessorato ai beni culturali, Anci Veneto, Pordenonelegge e il Comune di Conegliano – Assessorato ai Servizi alla famiglia e politiche giovanili, la necessità di investire sulla lettura in un momento di crisi economica.

Perché è necessario continuare a puntare sui libri e sulla loro fruizione? Il punto di vista de “La Casa sull’albero” è chiaro, come spiega Livio Vianello, direttore artistico del progetto:

 

“Scegliere la lettura, soprattutto in questo periodo di crisi, vuol dire dare un segnale forte di investimento nel campo dell’alfabetizzazione,- ha spiegato Livio Vianello, coordinatore de “La Casa sull’albero” – vuol dire promuovere lettura nelle scuole, dare più strumenti agli adulti. La lettura è un prerequisito importante per la formazione dei ragazzi e rimane (ricordiamo i dati allarmanti sull’analfabetismo di ritorno tra la popolazione adulta) motivo di esclusione sociale tra gli adulti“.

Un’ulteriore spiegazione arriva anche dai dati regionali:nel 2009 le biblioteche venete hanno registrato un aumento di iscritti dell’1,2% (477.630) rispetto all’anno precedente, i prestiti sono volati a +8,9 dal 2008 al 2009 (4.995.123) e le visite in biblioteca sono cresciute del 4,4% (5.347.876 nel 2009). E, ancora, la popolazione percepisce le politiche di promozione e sviluppo della cultura più importanti dei progetti di sviluppo locale, di sostegno alle imprese e al turismo, dell’agricoltura – fonte: “La Regione allo specchio. Le politiche pubbliche nel giudizio dei veneti”, Osservatorio sulle Politiche Pubbliche della Regione Veneto –  a cura dell’Università di Trieste Dip. Scienze Politiche, Prof. Paolo Feltrin-.

 

“Scegliere la lettura”, dunque, è il titolo dell’incontro di Casier, è il tema della VII edizione de “La Casa sull’albero”, ed è, soprattutto, un invito alla riflessione per i lettori, per i bibliotecari, per i genitori e gli insegnanti, e, non ultimi, gli amministratori del territorio perchè si ritrovino ancora il coraggio, la lungimiranza, la pazienza di affidare il nostro futuro ai libri.

 

Per informazioni: www.lacasasullalbero.eu;

Associazione culturale Scenari, tel. 331 9060795.

L’VII edizione de “La Casa sull’albero”, progetto di promozione della lettura e di formazione aperto ad “addetti ai lavori” e cittadini, si è aperta lo scorso 11 novembre con il primo di una trentina appuntamenti che si svolgeranno nel periodo novembre 2010 – aprile 2011 in 11 biblioteche della provincia di Treviso (Breda di Piave, Casier, Istrana, Maserada sul Piave, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Povegliano, Roncade, Spresiano, Zero Branco). Alla prima tranche “trevigiana” di incontri (“La Casa sull’albero – Una scuola di promozione della lettura”), ne seguirà una seconda regionale (contraddistinta dal titolo “La Casa sull’albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura in Veneto”), durante la quale “La Casa sull’albero” per il secondo anno assumerà il ruolo di ricognitore delle attività più interessanti e dell’esistente da valorizzare in regione, con proposte che si articoleranno da dicembre 2010 a maggio 2011 coinvolgendo anche le province di Venezia, Vicenza e Belluno.

“La Casa sull’albero”, iniziativa coordinata dal gruppo de “Gli scolari dell’ultima fila”, è realizzata con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, Polo bibliotecario Biblomarca e delle amministrazioni comunali di Breda di Piave, Casier, Istrana, Maserada sul Piave, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Povegliano, Roncade, Spresiano, Zero Branco, in collaborazione con l’Associazione Scenari e con il patrocinio di AIB Veneto e ANCI Veneto. Quest’anno il tema attorno al quale si svilupperanno le diverse proposte, dagli incontri ai laboratori alle letture, sarà “Scegliere la lettura”.

“La Casa sull’albero” nel 2011 è diventata anche un appuntamento quotidiano di BluRadio Veneto: a partire dal 10 gennaio e fino ad aprile 2011, dal lunedì al sabato alle 10.35 (con replica la domenica sera alle 23.00 di tutto il programma della settimana). Dal lunedì al venerdì è in onda un racconto ad alta voce a puntate, mentre il sabato spazio all’approfondimento con temi e ospiti dal mondo dei libri.

 

Ufficio stampa

Koiné Comunicazione

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply