Castelfranco nella Grande Guerra 2017-04-01
Time To Lose

Calendario

Castelfranco nella Grande Guerra

Mostra; Castelfranco nella Grande Guerra, foto documenti testimonianze al Museo Casa Giorgione. L’inaugurazione si terrà domenica 9 aprile 2017
alle ore 11.00 presso il Teatro Accademico. Dal 9 aprile al 21 maggio 2017. La Mostra, allestita al Museo Casa Giorgione, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 21 maggio 2017. Castelfranco in guerra. Un percorso attraverso i documenti dell’Archivio comunale, le fotografie di un osservatore attento, il dr. Leonardi titolare della Farmacia alla Gatta e le testimonianze dei diari e dei ricordi di cittadini al fronte o rimasti in città.

castelfranco_in_guerra

Completano la mostra alcune vetrine tematiche con oggetti della prima guerra mondiale, allestite a cura del Gruppo Alpini di Castelfranco Veneto.
I diversi racconti si snodano in un percorso unitario con documenti storici, immagini fotografiche e testimonianze, descrivendo non soltanto la guerra guerreggiata, ma anche come visse questa drammatica epopea la popolazione rimasta a Castelfranco o andata profuga agli inizi del 1918. Vite toccate e mutate dalla guerra. Vite ferite nel corpo e nell’anima. Vite spezzate nel fiore degli anni. Una città sfigurata, invasa dalle truppe degli eserciti italiano e degli alleati, con gli ospedali da campo installati fin nelle chiese a dare spazio alle centinaia di feriti trasportati dal fronte. Un percorso di emozioni che ci fa rivivere la Grande Guerra come vissuta dai castellani di allora, una cruda realtà che ha sconvolto tutti, giovani e meno giovani al fronte, donne, vecchi e bambini in una città occupata, ferita dai bombardamenti e infine evacuata.

info e fonte; Museo Casa Giorgione
Piazza San Liberale 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423 735626 – info@museocasagiorgione.it – www.museocasagiorgione.it

CdZ - TTL Founder & CEO.                                                                  Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply